[CONSIGLIO] Driver radeon o catalyst per hd7750?

Pubblicità

dani1992

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti mi è sorto un dubbio e cercando non mi sono chiarito molto le idee quindi chiedo a voi. Non so se tenere i driver radeon quelli liberi oppure mettere i proprietari catalyst; che differenze ci sono a livello di prestazioni? Il sistema è ubuntu 12.10 e la scheda video una amd radeon hd 7750; specifico anche che non gioco col pc ma gurdo molti film in hd. Aspetto vostri consigli
smile.gif

I catalyst sono meglio nella gestione del 3d e offrono un pannello di controllo con qualche utilità, tipo regolare la velocità della ventola..
I radeon sono migliori nel 2d, quindi nelle operazioni più comuni come browsing sono preferibili..

Con la 7750 devi usare per forza i driver proprietari in quanto i driver open hanno iniziato a sfruttare le 7000 dall'ultima release (che su Ubuntu se va bene ci sarà dalla 13.04)...

Poi:
- nella gestione 2d i catalyst non fanno così pena (un tempo ti facevano piangere;
- i catalyst gestiscono in modo NETTAMENTE migliore il risparmio energetico.

mi aggiungo anch'io visto che ho quasi lo stesso problema! Sono con e-450 (amd 6320) con windows tutto bene ma con ubuntu gli mkv mi vanno a scatti! Suppongo sia un problema di driver visto che non ho installato i proprietari. Per installarli come devo fare??

Va bene posso installarli direttamente dal gestore aggiornamenti alla voce driver aggiuntivi ( ho 2 voci oltre agli open da scegliere fglrx e fglrx update) oppure li devo installare manualmente scaricandoli dal sito della amd?

Va bene posso installarli direttamente dal gestore aggiornamenti alla voce driver aggiuntivi ( ho 2 voci oltre agli open da scegliere fglrx e fglrx update) oppure li devo installare manualmente scaricandoli dal sito della amd?

Gestore aggiornamenti. La modalità manuale è da evitare come la peste

Ok e uso i primi (fglrx ) o i secondi (fglrx-update)? Anche perchè ho letto che sulla 12.10 di ubuntu ha dei problemi con questi driver perchè non li installa correttamente, mi sembra che non installava gli header, avevo fatto la domanda per questo motivo.

mi aggiungo anch'io visto che ho quasi lo stesso problema! Sono con e-450 (amd 6320) con windows tutto bene ma con ubuntu gli mkv mi vanno a scatti! Suppongo sia un problema di driver visto che non ho installato i proprietari. Per installarli come devo fare??

Segui la procedura che ha detto dani1992...
Però, apri impostazioni -> sorgenti software -> driver aggiuntivi, è la procedura corretta...

Ok e uso i primi (fglrx ) o i secondi (fglrx-update)? Anche perchè ho letto che sulla 12.10 di ubuntu ha dei problemi con questi driver perchè non li installa correttamente, mi sembra che non installava gli header, avevo fatto la domanda per questo motivo.

Installa gli fglrx e riavvia, poi se vuoi ritorna li e installa fglrx-updates (non so perchè, ma almeno a me direttamente updates non funziona)...

Perfetto il problema è che questa procedura l'avevo seguita già qualche giorno fa; installato fglrx e riavviato dal gestore ma quando il pc si era riacceso non partiva più la grafica, cioè non avevo più la barra a sinistra le barre degli strumenti e non potevo far partire niente; anche il terminale era bloccato. Sai come mai? Grazie per i condigli comunque;)

quindi che mi conviene fare? Tenere gli open? Anche perchè è qualche giorno che li uso e mi sembra che per il mio utilizzo vadano bene.

Che s****! Ma è possibile che Ubuntu funzioni una release si ed una no? :asd:

Certo, Ubuntu si sa che nelle versioni NON LTS è una mezza stable, le x.04 generalmente sono le migliori, le .10 sempre le peggiori...
Ma in questo caso rasentano il ridicolo... Hanno messo Xorg 1.13 e driver grafici proprietari che non lo supportano. Assurdità ai massimi livelli... :asd:

Lascia perdere, tieni gli open per il momento. ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro