RISOLTO Consiglio doppio ups

Pubblicità

Jan27

Utente Attivo
Reazioni
115
Punteggio
49
Ciao a tutti

Purtroppo dove abito sono soggetto a sbalzi di corrente soprattutto quando piove

Attualmente il pc ha la seguente configurazione:

Ryzen 5 5600x
Noctua NH-U12S Redux
MSI B 550 A-pro
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
PNY RTX 3060 Ti 8 GB GDDR6
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
Seasonic Core gc 650w
DeepCool CK560 Midi Tower
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1

e il modem della TIM

Modem TIM Hub+ con wifi 6​

cerco 2 ups dove a quello del pc va collegato 1 dei 2 monitor

Da escludere di usarne uno unico perchè sono troppo distanti

Premetto che attualmente il pc monta ups

PowerWalker VI 800 SW FR uninterruptible power supply (UPS) Line-Interactive 800 VA 480 W 2 AC​

ma non regge mai gli sbalzi di corrente

Grazie in anticipo

come spesa restare sui 150 a pezzo in linea di massima
Ho letto i dati del tuo UPS attuale e capisco perché non va bene. Tiene 480W quando il tuo alimentatore ne potrebbe tirare 650.

Devi Fare così.
Prendi i watt del tuo alimentatore PC.
Somma quelli del monitor
  • Monitor LCD: 30-50 Watt
  • Monitor LED: 15-30 Watt
Somma i watt del modem sono circa 20W.

In ogni caso nei componenti è sempre indicata la corrente assorbita e la tensione per cui puoi ricavarla.
Quindi somma i Watt di tutto quello che devi collegare all ups. Il PC è identificato nella sua interezza dal case ossia dall alimentatore interno per cui
650W + monitor LCD 50W + 20W modem
= 720W.
A questo punto guarda UPS in grado di erogare almeno 750W per un paio di minuti.
Considera 800W o più se cambierai PC a breve. In ogni caso non lo prendere proprio al limite.
Non devi guardare in VA ossia i volt ampere ma i Watt erogabili dall UPS.

Gli UPS non sono tutti uguali come tipologia di funzionamento. I migliori sono quelli che creano una forma sinusoidale in uscita molto regolare e non a scalette. Ancora migliori quelli che costantemente separano il tuo pc dalla rete ma costano di più. I più economici normalmente tengono il tuo PC collegato alla rete via presa fintanto che c'è corrente e switchano sulla batteria UPS non appena manca la corrente.

In ogni caso poi si guarda sempre ai soldi.

Ultima modifica:
Ho letto i dati del tuo UPS attuale e capisco perché non va bene. Tiene 480W quando il tuo alimentatore ne potrebbe tirare 650.

Devi Fare così.
Prendi i watt del tuo alimentatore PC.
Somma quelli del monitor
  • Monitor LCD: 30-50 Watt
  • Monitor LED: 15-30 Watt
Somma i watt del modem sono circa 20W.

In ogni caso nei componenti è sempre indicata la corrente assorbita e la tensione per cui puoi ricavarla.
Quindi somma i Watt di tutto quello che devi collegare all ups. Il PC è identificato nella sua interezza dal case ossia dall alimentatore interno per cui
650W + monitor LCD 50W + 20W modem
= 720W.
A questo punto guarda UPS in grado di erogare almeno 750W per un paio di minuti.
Considera 800W o più se cambierai PC a breve. In ogni caso non lo prendere proprio al limite.
Non devi guardare in VA ossia i volt ampere ma i Watt erogabili dall UPS.

Gli UPS non sono tutti uguali come tipologia di funzionamento. I migliori sono quelli che creano una forma sinusoidale in uscita molto regolare e non a scalette. Ancora migliori quelli che costantemente separano il tuo pc dalla rete ma costano di più. I più economici normalmente tengono il tuo PC collegato alla rete via presa fintanto che c'è corrente e switchano sulla batteria UPS non appena manca la corrente.

In ogni caso poi si guarda sempre ai soldi.
Ma qualche consiglio sul modello da prendere ?? Di marche ce ne sono tante....

Se ne vuoi uno buono:

Tieni come riferimento questo modello e cercalo nei vari store, tieni conto che è nuovo, quindi se trovi il modello precedente, va benissimo uguale, ne ho uno io e va benissimo.

Ma non ho capito bene come lo devi collegare, se ti spieghi meglio forse puoi prenderne uno nuovo e in quello attuale ci potresti solamente cambiare la batteria.

Se ne vuoi uno buono:

Tieni come riferimento questo modello e cercalo nei vari store, tieni conto che è nuovo, quindi se trovi il modello precedente, va benissimo uguale, ne ho uno io e va benissimo.

Ma non ho capito bene come lo devi collegare, se ti spieghi meglio forse puoi prenderne uno nuovo e in quello attuale ci potresti solamente cambiare la batteria.
cambiarlo

ho trovato questi 2 a buon prezzo:

QUALCHE CONSIGLIO ??

In nessun modello è menzionato il tipo di onda, questo mi fa pensare che sia simulata

Mi dici come li devi collegare e a cosa, cosi ti posso aiutare meglio

In nessun modello è menzionato il tipo di onda, questo mi fa pensare che sia simulata

Mi dici come li devi collegare e a cosa, cosi ti posso aiutare meglio
Usarne uno per collegare il pc e 1 monitor... quello che ho lo userò per il modem e magari la tv di casa visto che è li....

No anche questa a onda simulata.

L'unico a onda pura che costa poco È questo: Vultech

Se per un pc normale, dovrebbe bastare
Un vultech ? conosco la loro fama, abbastanza inaffidabili

Per prendere qualcosa di abbastanza affidabile, poi si sa che va a fortuna, quale sarebbe un modello e quanto costerebbe ??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro