Consiglio distro Ubuntu based per Laptop

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Salve,
da un annetto sto usato Ubuntu e diverse derivate tra cui Mint, Pop os, EOS, Kubuntu.
Il problema è che ognuna ha un difetto che mi porta a cambiare e non restare a lungo.
O meglio prima avevo uno Xiaomi Mi Air 12.5 con un Intel m3, che non scaldava molto e non aveva GPU dedicata, per cui sono rimasto con Elementary OS per molto tempo. Ora sono passato ad uno ZenBook con i5 U ma una GPU nvidia mx150.
Non ho ancora riprovato a metterci Ubuntu che però tra tutte quelle citate è quella che mi piace di meno. Ho notato invece che eOS scalda in maniera insensata più di Windows anche se imposto solo iGPU su Nvidia settings, Pop os invece non riesco ad installarla perché il boot da USB mi dà schermo nero con un underscore, mint mi ricorda Windows, il desktop KDE è troppo complicato e Manjaro è difficile da usare.
Ora almeno mi destreggio con linea di comando su Ubuntu e non vorrei ripartire da zero con una derivata di Arch. Quindi la domanda è: dato che non posso installare pop os con cui mi trovo da dio su desktop anche lato gaming, e elementary scalda e consuma batteria senza motivo, c'è un'altra distro che consumi poca batteria?
Fedora non l'ho proprio guardata perché non so come abilitarci i driver Vulkan per usare Lutris. Nonostante giochi prevalentemente su fisso, vorrei riuscire ad avviare qualcosina anche su Laptop.

Grazie per gli eventuali consigli. E se riuscite a capire perché pop os su questo asus non si riesce ad installare ve ne sarei infinitamente grato.

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve,
da un annetto sto usato Ubuntu e diverse derivate tra cui Mint, Pop os, EOS, Kubuntu.
Il problema è che ognuna ha un difetto che mi porta a cambiare e non restare a lungo.
O meglio prima avevo uno Xiaomi Mi Air 12.5 con un Intel m3, che non scaldava molto e non aveva GPU dedicata, per cui sono rimasto con Elementary OS per molto tempo. Ora sono passato ad uno ZenBook con i5 U ma una GPU nvidia mx150.
Non ho ancora riprovato a metterci Ubuntu che però tra tutte quelle citate è quella che mi piace di meno. Ho notato invece che eOS scalda in maniera insensata più di Windows anche se imposto solo iGPU su Nvidia settings, Pop os invece non riesco ad installarla perché il boot da USB mi dà schermo nero con un underscore, mint mi ricorda Windows, il desktop KDE è troppo complicato e Manjaro è difficile da usare.
Ora almeno mi destreggio con linea di comando su Ubuntu e non vorrei ripartire da zero con una derivata di Arch. Quindi la domanda è: dato che non posso installare pop os con cui mi trovo da dio su desktop anche lato gaming, e elementary scalda e consuma batteria senza motivo, c'è un'altra distro che consumi poca batteria?
Fedora non l'ho proprio guardata perché non so come abilitarci i driver Vulkan per usare Lutris. Nonostante giochi prevalentemente su fisso, vorrei riuscire ad avviare qualcosina anche su Laptop.

Grazie per gli eventuali consigli. E se riuscite a capire perché pop os su questo asus non si riesce ad installare ve ne sarei infinitamente grato.

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Hai provato Ubuntu 19.10 + driver NVIDIA e impostare la GPU intel che consuma meno? o mettere la modalità risparmio sul settings nvidia?
Per quel che riguarda l'aspetto, puoi modificare piccole cose su Ubuntu, aggiungendo qualche estensione ben supportata, ma non sapendo come lo vuoi il desktop è difficile aiutarti.

Io ad esempio l'ho modificato cosi, ho creato anche un ISO per non rifare sempre le solite configurazioni:
Schermata del 2019-09-25 21-21-49.png
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Al di là del DE che poi mi personalizzo sempre, volevo una distro basata su ubuntu perché più o meno su ubuntu ho imparato ad utilizzare la linea di comando in modo abbastanza autonomo, senza ricorrere a guide e siti internet.
Di solito installo plank dock perché mi piacciono le dock a scomparsa, poi sopra se possibile lascio una barra per orario, bt, wi fi, temperatura CPU.

Il mio stile è quello di pantheon.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!