Consiglio distro linux per netbook

Pubblicità

Ououou

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
39
Che distro linux mi consigliate per questa *****ccia di netbook. "Samsung NP305U1A" monta un e-450, 4gb di ram e ha la vga integrata una 6320 se non sbaglio. Mi servirebbe una distro leggera che non si impunti, tanto l'uso che faccio del portatile è praticamente solo la navigazione e la visione di film!

se consiglio direttamente ciò che consiglio di solito mi sputano .. quindi domande preliminari :

sarà un dual boot ?
su che DE sei orientato ?
preferisci roba stabile e ben collaudata anche se non aggiornatissima o roba all'ultimo grido ma comunque collausada ?
che conoscenze hai di linux ?
hai hardware particolare da installare in seguoto ?

Grazie per la risposta celere! =D e scusatemi se nel primo post non ho specificato tutto lo specificabile! Seguendo alcuni tuoi interventi sono quasi sicuro che volevi consigliarmi archlinux!! ahhahahah
1) Non sarà un dual boot! Vorrei tenere solo linux
2) Uno vale l'altro, ho provato gnome su ubuntu 10.04 e un pochetto unity sulla 12.04 entrambi su macchina virtuale
3) Roba soprattutto leggera che non si impunti se c'è stabile anche meglio, però non mi dispiacerebbe smadonnare qualche volta per risolvere qualche problemuccio. Praticamente quello che so (molto poco) me lo sono imparato facendo casotti e cercando di risolverli.
4) Non ho hardware da installare, è un netbook da viaggio, stampanti scanner ecc sono tutte collegate nel pc in firma.

La cosa mi mette paura, ma tutto sommato visto che è estate e ho tanto tempo da investire lo provo

La cosa mi mette paura, ma tutto sommato visto che è estate e ho tanto tempo da investire lo provo

arch è tra le migliori per acquisire quella "consapevolezza informatica" che tanto manca nell'utente comune...
e per qualsiasi cosa chiama centoventicinque a tutte le ore!:lol:

io andrei col solito lubuntu se non ti va di smadonnare troppo,
in alternativa ad arch (che è fantastico) se ti vuoi avventurare ti consiglio anche debian testing, e te la costruisci un pò come vuoi.

Che de mi consigliate?? tenete conto che non è propriamente un fulmine questo netbook è un "e-450 con 4gb di ram"

Lubuntu ha LXDE tutto già configurato (la L iniziale sta proprio per LXDE), e direi che va più che bene.
Se, come dicevi, hai voglia di bricolage e vuoi costruirti un sistema da zero non c'è cosa più divina di Arch+OpenBox. Se vuoi "tenerti leggero" con Arch senza dover fare tutto da zero c'è l'opzione Arch+LXDE, che di default ha già un po' di cose comode (pannello sotto con menu, elenco finestre, volume ecc..).

Comunque sia quel netbook non è un fulmine ma nemmeno un bidone, volendo ci girano alla grande anche i DE più pesanti. Se hai voglia di Arch installateli tutti, ed ogni volta scegli quello che ti piace di più:D

Ubuntu con Unity 2D è abbastanza fluido sul mio netpc con Atom e 1 GB di ram, quindi non mi preoccuperei tanto di leggerezza con 4 GB di ram :)

Che de mi consigliate?? tenete conto che non è propriamente un fulmine questo netbook è un "e-450 con 4gb di ram"
io sul e-350 facevo girare gnome 3 molto molto bene con arch!
POi però l'ho tolto perchè ogni volta che aggiornano i plugin e i temi spesso non sono compatibili.
Ora l'ho perso un pò di vista, sperando che abbiano messo la testa a posto te lo consiglio.
Comunque: non sentirti assolutamente cpu limited, installa quello che vuoi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro