Consiglio distro….

Pubblicità

Black_Angel77

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Ho un vecchio portatile, un dell studio 1749, con un i5 450m , sud, 8gb ram è una anti serie 5000 con 1gb .
Ora visto l’hardware datato (ma non troppo a mio dire 😂).
Vorrei togliere win 10 e installare una distru Linux. Veniamo da anni di Windows per cui ci serve facilità d’uso, che vada sull’ hardware sopra, è costantemente seguito. Io pensavo leggendo a ubunto. Ho letto anche di altre distro leggere e facili da usare. Tipo zoris…. Ma queste mi frena il fatto degli aggiornamenti… voi cosa consigliereste…….?

Ho un vecchio portatile, un dell studio 1749, con un i5 450m , sud, 8gb ram è una anti serie 5000 con 1gb .
Ora visto l’hardware datato (ma non troppo a mio dire 😂).
Vorrei togliere win 10 e installare una distru Linux. Veniamo da anni di Windows per cui ci serve facilità d’uso, che vada sull’ hardware sopra, è costantemente seguito. Io pensavo leggendo a ubunto. Ho letto anche di altre distro leggere e facili da usare. Tipo zoris…. Ma queste mi frena il fatto degli aggiornamenti… voi cosa consigliereste…….?
Mint con Mate

Ma, per quello che ho visto, Mate non è tanto più leggero di Cinnamom, perciò, secondo me, Mint con Mate o Cinnamom su quel portatile non farebbe differenza

Inviato dal mio SM-M515F utilizzando Tapatalk

Ma, per quello che ho visto, Mate non è tanto più leggero di Cinnamom, perciò, secondo me, Mint con Mate o Cinnamom su quel portatile non farebbe differenza

Inviato dal mio SM-M515F utilizzando Tapatalk
Allora Lubuntu oppure Mint con XFCE

Ricordati di non aspettarti miracoli, ok che il sistema è leggero, ma le applicazioni/programmi sono comunque nuovi e quindi richiedono pure loro le risorse.

Beh sul portatile in questione era installato anzi è installato Windows 10, ed e utilizzabile, con Linux spero di migliorare le cose, tanto per navigare e documenti… download e poco altro… niente dì impegnativo…. Appena installato dirò come gira…..

Alla fine , dopo aver provato mint, lubunto e xubunto mi sono fermato con ubunto. Nel complesso gira bene per il mio utilizzo. Adesso è capire come funziona il tutto 😂.
Sto cercando di installare fs-uae , apro il terminale e copio queste stringhe… ma naturalmente non vanno… mi aiutate a capire cosa c’è di sbagliato…. Grazie…

echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/home:/FrodeSolheim:/stable/xUbuntu_22.04/ /' | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/home:FrodeSolheim:stable.list
curl -fsSL https://download.opensuse.org/repositories/home:FrodeSolheim:stable/xUbuntu_22.04/Release.key | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/trusted.gpg.d/home_FrodeSolheim_stable.gpg > /dev/null
sudo apt update
sudo apt install fs-uae fs-uae-launcher fs-uae-arcade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro