Consiglio dissipatore per HTPC???

Pubblicità

zamboqdb

Utente Èlite
Reazioni
43
Punteggio
57
Ciao a tutti, devo prendere un dissipatore per la cpu del mio HTPC, premetto che ci devo mettere un E8400, che il case è abbastanza piccino, e che vorrei un dissi basso e silenzioso (non devo fare oc e derivati ovviamente), volevo sapere in particolare che ne pensate di questi due dissipatori:

Zalman CNPS 8000

Cooler Master VORTEX 752

ho cercato un pò di recensioni in rete e per ora propendo per lo Zalman, se qualcuno ha altri suggerimenti ben vengano.. :)

da quello che so lo zalman non è particolarmente efficace...quanto puoi spendere?

da quello che so lo zalman non è particolarmente efficace...quanto puoi spendere?
Meno è meglio è.. Lo Zalman lo prenderei a 33,50€ (niente spese di spedizione lo ritirerei in uno dei punti vendita di b0w.it) ergo se si trova di meglio a prezzo minore/uguale oro, altrimenti prenderò quello.. :)
Attendo consigli..

metti uno scythe big shuriken.. costa più o meno come lo zalman, va meglio ed è molto silenzioso

metti uno scythe big shuriken.. costa più o meno come lo zalman, va meglio ed è molto silenzioso
Eh ho visto pure quello, sembra carino! Però temo non mi si addica, infatti ho come case un MS-TECH MC-380 ecco una foto:
33307_0__cb8105.jpg

Il processore è messo in una posizione del caspita.. con il vano superiore senza fori, quindi se mettessi un dissi con ventola così alta, non credo funzionerebbe a dovere, mi spiego:
internohtpc.jpg

Quindi ecco qua, vorrei un dissipatore in grado di buttare l'aria verso l'esterno in modo radiale, così che le ventole vicine possano risucchiarla all'esterno.. Se mettessi un dissi come il Scythe non so se avrei questo effetto.. (per di più continuo a preferire lo zalman.. :rolleyes:) Ho visto che c'è anche lo Zalman 8700-nt di cui ho sentito parlare bene.. Che dite?? Consigli?? Come sarebbe meglio che disponessi il ventolame??? :look:

EDIT: le ventoline non sono alla base ma rialzate, poichè alla base ci sono tutti i collegamenti della scheda madre..:lol: Non me ne ricordavo..:look:

Ultima modifica:
quelle 2 da 60mm te le consiglio in immissione,mentre quella da 80 in estrazione.quanto spazio hai in altezza sopra il processore?e che scheda madre ci metti?

quelle 2 da 60mm te le consiglio in immissione,mentre quella da 80 in estrazione.quanto spazio hai in altezza sopra il processore?e che scheda madre ci metti?
Ok, allora me le procurerò.. Quella da 80 c'è già ed è in estrazione.. La madre c'è già ed è una Asus P5KPL-AM (l'avevo presa tempo fa, ho pensato di riutilizzarla.. :)) Più che altro per ora c'è montato un P4 3.00Ghz, manco so l'architettura.. So solo che scalda da matti (1.3vCore) dopo 5minuti che è acceso la ventola va al massimo, sembra un aereo!!! VUUUUUUUU.. Da emicrania.. Però è quello che avevo in casa.. :lol: Penso che lo sostituirò con un Core2Duo, magari con lo stesso E8400 che ho qui.. (Dovrei cambiare macchina ma mancano i dindini.. :chupachup).. Intanto grazie.. :)

un e8400 scalda meno del p4,e se va bene puoi usarlo undervoltato per scendere con le temperature.se ci sta in altezza,io tenterei con un dissipatore a torre con la ventola parallela a quelle da 60mm,con l aria che viene mandata verso l alimentatore e così risucchiata fuori dalla ventola da 80mm;)

un e8400 scalda meno del p4,e se va bene puoi usarlo undervoltato per scendere con le temperature.se ci sta in altezza,io tenterei con un dissipatore a torre con la ventola parallela a quelle da 60mm,con l aria che viene mandata verso l alimentatore e così risucchiata fuori dalla ventola da 80mm;)

Purtroppamente uno a torre me lo sogno, comunque sia alla fine belli miei ho apprezzato i consigli ma lo Zalman CNPS 8700nt mi veniva a costare 45, mentre questo zalmino cnps 8000 mi viene 36, so 10 sacchi di differenza.... Ho optato per l'8000.. Comunque sia grazie a tutti per i consigli.. :)
Magari vi ragguaglio sui risultati di temperature etc.. :figo: Salut..

Ho preso lo Zalman CNPS8000, da montare è una passeggiata, davvero facile, ha una staffetta sul retro su cui poi si avvita quella anteriore.. Bello.. Peccato che non riesce a raffreddare le ire del Pentium4.. Mi sa che è addirittura a 90nm.. A sto punto credo di cambiare processore.. Ne cercherò uno a 45nm usato a pochi €.. Bel dissi, con un ottimo bundle (ha un piccolo rheobus per regolare la velocità della ventola manualmente..).. Però non abbastanza potente per processori con voltaggi elevati.. :(

più che i voltaggi devi considerare il wattaggio...se la tua scheda madre ti permette di scendere coi volt puoi provarci...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro