DOMANDA Consiglio dissipatore per AMD FX-8150

Pubblicità

c3sco

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
53
Come da titolo, qualcuno mi può consigliare un dissipatore che sia un minimo silenzioso? Sinceramente questo stock mi sta facendo impazzire :asd: Non vorrei spendere tantissimo e mi piacerebbe che sia eventualmente compatibile con un processore intel se lo dovessi cambiare l'anno prossimo.

Se ti entra nel case e non fai un OC troppo spinto sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo Scythe Katana 4 che ho montato su un FX8350 stock per un amico che doveva fare editing video. La temperatura andava da 49° a 55° con Prime95, i gradi di differenza dipendevano dalle ventole superiori dello Zalman Z3 Plus se impostate su high o low. Si trova sui 25€ o poco più.

http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/katana-4.html
Stando alla scheda tecnica è compatibile anche con i socket Intel.

Ultima modifica:
Se ti entra nel case e non fai un OC troppo spinto sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo Scythe Katana 4 che ho montato su un FX8350 stock per un amico che doveva fare editing video. La temperatura andava da 49° a 55° con Prime95, i gradi di differenza dipendevano dalle ventole superiori dello Zalman Z3 Plus se impostate su high o low. Si trova sui 25€ o poco più.

Katana 4: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe
Stando alla scheda tecnica è compatibile anche con i socket Intel.

Il mio case è un cooler master centurion 5 II, se ci va lo prendo al volo per quel prezzo

Se non hai ventole installate sul pannello laterale vai tranquillo:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...ter-centurion-5-ii-e-altezza-dissipatore.html
Se ci entra un Hyper 212 Evo da 169mm, non avrai problemi col Katana 4 da 143mm.

Ti faccio però notare che l'ho testato con un FX 8350 @4GHz, ovvero la frequenza stock, in uno Zalman Z3 Plus con 4 ventole da 120mm; se il tuo case non ha una buona aerazione o se spingi la CPU troppo in alto con la frequenza potresti avere risultati peggiori. In questo caso avresti bisogno di dissipatori più corposi (e sopratutto costosi).

Se non hai ventole installate sul pannello laterale vai tranquillo:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...ter-centurion-5-ii-e-altezza-dissipatore.html
Se ci entra un Hyper 212 Evo da 169mm, non avrai problemi col Katana 4 da 143mm.

Ti faccio però notare che l'ho testato con un FX 8350 @4GHz, ovvero la frequenza stock, in uno Zalman Z3 Plus con 4 ventole da 120mm; se il tuo case non ha una buona aerazione o se spingi la CPU troppo in alto con la frequenza potresti avere risultati peggiori. In questo caso avresti bisogno di dissipatori più corposi (e sopratutto costosi).
Ventole lateralmente non ne ho, devo sostituire la ventola piazzata in alto che era compresa nell'acquisto del case. A distanza di qualche annetto è risultata difettosa (mi entrava in conflitto con la ventola del dissipatore che non girava mai al max causando thermal throttling :doh:). Non ho ben capito una cosa: se volessi installare due ventole laterali per immettere aria fresca (nel remoto caso in cui dovessi fare overclock) non ci andrebbero? Perchè preferirei nn pormi limiti, da questo punto di vista. Di sicuro la priorità è cmq mettere qualcosa di più silenzioso, perchè questo è ingestibile se devi stare parecchio al computer e non tieni una cuffia che insonorizza un po il tutto :asd:

In teoria dovrebbe entrarci, tra il Katana 4 e l'Hyper 212 Evo ci sono 26mm più altri 3mm di margine nel case. Una ventola standard è alta 25mm, sulla carta ci sta, ma c'è così poco margine che se una qualsiasi di quelle misure non è corretta ti ritroveresti impossibilitato a chiudere il case.

Ti propongo un piano B e un piano C:

potresti prendere questo:
RAIJINTEK Aidos: Amazon.it: Informatica
L'Aidos è alto 136mm, ha performance di 1 o 2 gradi migliori rispetto al Katana 4 ma è anche più rumoroso (ad occhio direi che la silenziosità è il tuo obiettivo principale):
https://www.techpowerup.com/reviews/Scythe/Katana4/6.html
https://www.techpowerup.com/reviews/Scythe/Katana4/7.html

Oppure potresti prendere Katana 4 e ventole in due tempi separati così prima puoi provare se ti entra tutto nel case, male che vada ti ritroverai a prendere delle ventole low profile come queste:
Slip Stream 120 mm Slim: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe
La portata è inferiore ma sono anche più silenziose.

In teoria dovrebbe entrarci, tra il Katana 4 e l'Hyper 212 Evo ci sono 26mm più altri 3mm di margine nel case. Una ventola standard è alta 25mm, sulla carta ci sta, ma c'è così poco margine che se una qualsiasi di quelle misure non è corretta ti ritroveresti impossibilitato a chiudere il case.

Ti propongo un piano B e un piano C:

potresti prendere questo:
RAIJINTEK Aidos: Amazon.it: Informatica
L'Aidos è alto 136mm, ha performance di 1 o 2 gradi migliori rispetto al Katana 4 ma è anche più rumoroso (ad occhio direi che la silenziosità è il tuo obiettivo principale):
https://www.techpowerup.com/reviews/Scythe/Katana4/6.html
https://www.techpowerup.com/reviews/Scythe/Katana4/7.html

Oppure potresti prendere Katana 4 e ventole in due tempi separati così prima puoi provare se ti entra tutto nel case, male che vada ti ritroverai a prendere delle ventole low profile come queste:
Slip Stream 120 mm Slim: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe
La portata è inferiore ma sono anche più silenziose.
Grazie di tutte queste informazioni. É un bel dilemma in effetti. La mia HD 7790 emette circa 38.5 Db in full load (con furmark) e circa 37 in idle. Sicuramente il vantaggio in idle, al 25% e al 50% del katana 4 viene vanificato dalla rumorosità della vga, però in full load stiamo a 46db vs 50 db. Però in gaming magari questa differenza non si percepirebbe tanto visto che starei con l'audio del gioco in cuffia. Che te ne pare?

Non prendere mai alla lettera le misurazioni sulla rumorosità perché ci sono troppi fattori che possono influenzare (presenza o meno di una camera anecoica, qualità del fonometro, distanza, rumore ambientale, case chiuso o banchetto aperto, etc...), solo i confronti diretti fatti all'interno dello stesso articolo o al massimo della stessa testata hanno senso, inoltre Furmark è solo un inutile strumento buono a bruciare i VRM e mandare prematuramente la scheda video al creatore, il carico in gaming con le schede AMD non è nemmeno lontano parente di quello che si rileva con Furmark. Per esempio la Sapphire R9 390 Nitro in gaming consuma sui 250W mentre con Furmark arriva a 320W, oppure la Sapphire Fury Tri-X passa da 255W a 380W, c'è una bella differenza di calore in più da smaltire e quindi di rumorosità.

Personalmente prenderei il Katana 4 perché l'ho trovato estremamente silenzioso ed efficiente, ma se preferisci sacrificare un po' di silenzio per prestazioni leggermente superiori e un form factor più compatto, allora l'Aidos è una scelta migliore.

Non prendere mai alla lettera le misurazioni sulla rumorosità perché ci sono troppi fattori che possono influenzare (presenza o meno di una camera anecoica, qualità del fonometro, distanza, rumore ambientale, case chiuso o banchetto aperto, etc...), solo i confronti diretti fatti all'interno dello stesso articolo o al massimo della stessa testata hanno senso, inoltre Furmark è solo un inutile strumento buono a bruciare i VRM e mandare prematuramente la scheda video al creatore, il carico in gaming con le schede AMD non è nemmeno lontano parente di quello che si rileva con Furmark. Per esempio la Sapphire R9 390 Nitro in gaming consuma sui 250W mentre con Furmark arriva a 320W, oppure la Sapphire Fury Tri-X passa da 255W a 380W, c'è una bella differenza di calore in più da smaltire e quindi di rumorosità.

Personalmente prenderei il Katana 4 perché l'ho trovato estremamente silenzioso ed efficiente, ma se preferisci sacrificare un po' di silenzio per prestazioni leggermente superiori e un form factor più compatto, allora l'Aidos è una scelta migliore.
Ok, ci ho pensato un altro po e vado per il katana 4. Grazie mille della tua disponibilità e cortesia per un argomento che, almeno da come lo percepisco io, non mi sembra per niente scontato e banale :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro