Consiglio dissipatore modesto

Darkmagister

Nuovo Utente
19
1
Ciao,
ho da poco costruito un pc buono ma senza troppe pretese per uso ufficio e qualche lavoro intenso
ora in qualche situazione vedo che devo sfuttare la cpu per compilare e renderizzare (con blender) e quindi sta sotto stress costante per periodi che possono essere lunghi, attualmente ho il dissipatore stock, che va benissimo che in uso normale quasi idle direi mi mantiene la temperatura a 35 gradi, durante però le fasi intense schizza a 65 o 68 o giù di li, (ho preferito non tenerlo per più di 30 minuti a quella temperatura) non siamo a livelli dannosi, ma se volessi ovviamente lasciarlo per diverse ore non mi sentirei tranquillo, quindi stavo valutando l'acquisto di un dissipatore
non faccio OC, e appunto non ho enormi pretese, ma vorrei stare tranquillo, altra cosa molto importante è che non deve essere troppo rumorosa, se possibile uguale o minore di quello stock
ora passiamo alla mia configurazione:
cpu: i5-4570
scheda madre: asrock h97m pro4
case: tacens mars mc1

nelle specifiche del case c'è scritto che supporta dissipatori o comunque lo spazio verticale è di 175 mm

cercando nel forum ho trovato alcuni consigli, ma vorrei sapere se siano necessari per le mie esigenze qua elenco alcuni disponibili con relativi prezzi:

Cooler Master Hyper 212EVO - 28.70€
ARCTIC Freezer 13 - 28.30€
ARCTIC Freezer 13 Limited Edition - 29.99€
Cooler Master Hyper T4 - 26.29€

come avrete capito il budget è massimo 30 euro, anche qualcosa meno se ci fosse

altra cosa, pensavo già che c'ero di mettere anche una ventola nel retro del case del case così da aiutare la fuoriuscita del caldo, sul case c'è scritto che supporta ventole da 80mm o 90mm
Arctic F8 PWM CO - 4.78€
ARCTIC F9 PWM CO - 5.00€ (è da 92mm ma spero vada bene)

ho letto che sono economiche e silenziose
l'idea era spendere massimo 5 euro per la ventola

che mi consigliate :D?

grazie in anticipo
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Tra i cpu cooler che hai indicato non avrei dubbi nello scegliere il 212 evo, per le ventole considerato il budget e che da 92 (va bene per il 90 che in realtà è una misura che non esiste) non c'è grandissima scelta vanno bene quelle che hai proposto, verifica di non prendere modello TC (e quelle che hai indicato non lo sono, ma comunque controlla) che hanno la sonda di temperatura ma a te non nserve.
 

Darkmagister

Nuovo Utente
19
1
grazie, ok starò attento al modello, ma dalle caratteristiche sul sito per quanto riguarda le ventole
quella da 80mm
Air Flow: 31 CFM / 52.7 m³/h (@ 2,000RPM)
Noise Level:0.3 Sone (@ 2,000RPM)

quella da 92:
Air Flow:43 CFM / 73.1 m³/h (@ 1,800 RPM)
Noise Level:0.4 Sone (@ 1,800 RPM)

mi chiedevo visto che vorrei stare basso di rumore ma prendendo il 212 che non sembra proprio silenzioso, cambia poco tra le due versioni vero ?
 

koto97

Utente Attivo
229
16
CPU
A-10 6800-K
Scheda Madre
Asus F2 A85-M
HDD
1TB + SSD 120GB
RAM
8GB
GPU
SAPPHIRE R9 270X DUAL-X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 223E
Case
Cooler Master K350
OS
Windows 7 64-bit
Per esperienza personale ti consiglio l'artic freezer 13 (la limited edition se non sbaglio é solo estetica) anche io avevo le tue stesse temperature e con quel dissipatore ho risolto notevolmente. Penso di non essere mai andato sopra i 50 massimo 60 gradi in stress. In idle sta sui 30. É molto silenzioso e la ventola é da 92mm se non ricordo male. É un bel prodotto se non sei convinto del 212 per il rumore. Per le due ventole la differenza é davvero minima una vale l'altra se non sei sicuro della dimensione prendi quella da 80mm altrimenti vai tranquillo con quella da 92mm. Generalmente meno girano le ventole meno rumore fanno ma tra 1800 rpm e 2000 penso che la differenza sia davvero minima. Spero di esserti stato utile =)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Innanzitutto le ventole di areazione del case non le farai mai girare a 1800/2000 rpm, altrimenti addio concetto di silenziosità, già con prodotti che costano tre volte di più si tende a tenerle a non più di 1000/1200 rpm (poi il disturbo dato dal rumore é soggettivo quindi dipende dal caso).
Tornando alle due proposte, prendendo per buoni i dati dichiarati, guarda anche la differenza di portate, con la 90 puoi avere la stessa portata della 80 facendola lavorare a 2/3, ovvero molto a spanne a 1200 rpm, con evidente calo di rumorosità. C'é poco da fare, più grande sposta più aria.

Per il dissipatore vale un discorso molto simile, i modelli con ventola da 120 mm sono mediamente più efficienti (solo L'Aidos che é da 90 se la gioca con alcuni 120) e più silenziosi di quelli con la ventola da 90. L'unico limite é l'altezza, ma se come nel tuo caso non hai problemi non c'è nessuna ragione per prendere un 90 mm.
Dai un'occhiata a questi dati, vedrai che tra 212 e Artic 130 ci sono circa 8 gradi e 4/5 dB (meno della metà di rumore) di differenza
Cooler Master Hyper 212 EVO CPU Cooler Review | Hardware Secrets
 

Darkmagister

Nuovo Utente
19
1
bhe si dal tuo link, a parte che nei due test la temperatura ambiente era diversa, ma comunque il evo 212 sembra più silenzioso cosa che non mi sarei aspettato

per la ventola del case, si meglio da 90 che essendo più performante effettivamente al massimo abbasso la velocità

ordine fatto!!! :D

grazie
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
bhe si dal tuo link, a parte che nei due test la temperatura ambiente era diversa, ma comunque il evo 212 sembra più silenzioso cosa che non mi sarei aspettato

per la ventola del case, si meglio da 90 che essendo più performante effettivamente al massimo abbasso la velocità

ordine fatto!!! :D

grazie

La temp. amb. era diversa ma il grafico riporta il delta tra CPU e temperatura esterna al case, è riportata tra tabella e grafico e puoi verificarlo facendo la differenza.

Buon acquisto.:)
 

Darkmagister

Nuovo Utente
19
1
ragazzi è arrivato, oggi lo ho montato, e se per caso qualcuno avesse il mio stesso case sappia che ... non ci sta :D non di molto ma non ci stà si vede che lo spazio è quello totale e non quello a disposizione del dissipatore ... comunque ho fatto due piccoli buchi e ora è uno spettacolo

comunque montato dissipatore cooler master hyper 212 evo e dietro ventola arctic f9 pwm co ora da un rapido test in idle la temperetura sta sui 25/28 sotto sforzo siamo sui 35/38 non mi sembra sia rumoroso ma questo lo noterò meglio nei prossimi giorni o comunque se rumoroso come lo stock anche se appunto sembra meno e sicuramente riduce di parecchio la temperatura!!!

grazie ancora per i consigli.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Nel tuo primo post avevi dichiarato uno spazio verticale di 175 mm ed abbiamo inteso che fosse l'altezza libera per il cpu Cooler, ma in realtà guardando il sito del produttore é la larghezza del case... Bisogna togliere mediamente almeno un paio di cm :)
Comunque alla fine hai bucato la paratia laterale e c'è il dissipatore che esce ?
Puoi postare una foto ?
 

Darkmagister

Nuovo Utente
19
1
si purtroppo ho capito anche io dopo che era la larghezza totale del case 175 e non lo spazio dedicato al dissipatore :D

comunque non spunta tutto il dissipatore ma solo la punta dei 4 pezzi di rame :D

ho provato a fare una foto, ma non mi dispiace è, mi va bene così
IMG_20150218_094307.jpg

comunque provandolo ora in ufficio dove c'è silenzio noto che il rumero è leggermento aumentato, niente di insostenibile o fastidioso comunque, proverò a modificare la velocità delle due ventole per vedere se riesco a ridurlo un po visto che tanto non ho pericolo ora di surriscaldarlo
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Beh, almeno non hai tagliato le heatpipes :cav:

Per il rumore prova a impostare la ventola in silent da bios.
 

Darkmagister

Nuovo Utente
19
1
ahhaha no beh mi sembrava poco sensato :D preferisco "personalizzare" il case che il dissipatore

comunque si pensavo proprio a quello e vedere se cambiava molto mettendolo su silent

EDIT: ho impostato su silent, un minimo il rumore è diminuito la velocità è quasi dimezzata e anche sotto sforzo non ho visto salire troppo la temperatura, praticamente da 35/38 ora è sui 40 e le ventole giustamente non hanno aumentato la velocità

direi che per ora lo tengo così :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili