Consiglio disco m.2 pcie

Pubblicità

MrChuck

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buona vigilia a tutti,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc. Accecato dalla "novità" dei dischi m.2 ho acquistato una mobo (rog strix b450-i gaming) con ben 2 slot e ho quindi acquistato due dischi crucial mx500. peccato che il secondo slot della scheda madre sia pciexpress only. mi trovo quindi costretto a cambiare il disco.
l'idea era di aver due dischi da 500gb così da soddisfare ampiamente le mie esigenze di storage/so/programmi.
Il secondo disco è dedicato allo storage, quindi dovendo prendere un pciex non mi serve che sia estremamente veloce o "scicchettoso" consigli su quale prendere? Pensavo al crucial P1 (non so perchè sono andato in fissa con questo marchio) ma alternative?

L' idea malsana è stata acquistare dischi sata in formato m.2.
Il secondo slot, quello solo pci-ex, condivide le linee pci-ex generate dal processore con la scheda video: la scheda video passerà a x8. Questo a scopo informativo.

I Crucial p1 sono dischi con memorie qlc: sono memorie tendenzialmente più lente delle classiche tlc/mlc e non hanno senso su un disco nvme. Samsung, che da questo punto di vista è avanti anni luce, le ha montate su dischi sata. Aggiungo: giustamente.

Prendi un samsung 970 evo ed usalo come disco primario, il crucial lo usi per lo storage.

in fase di acquisto mi era stato suggerito proprio di prendere un m.2 SATA in quanto per l'uso che ne avrei fatto non avrebbe avuto alcun impatto in termini di prestazioni rispetto ad un nvme (mentre la differenza economica era evidente).
sono altresì consapevole dell'utilizzo della gpu in 8x ma come evidenziato anche in questo test alla fine il "calo" di prestazioni è ben sopportabile.
la differenza di prezzo tra il crucial e il samsung è sui 20-25 euro, potrei valutare l'acquisto del secondo se la differenza di prestazioni fosse tangibile (sempre in relazione all'uso del pc)

col case che mi sono scelto (phanteks shift) ogni cavo in più è una maledizione, i dischi m.2 sono il santo graal da questo punto di vista :D cmq intanto ho rimandato indietro il secondo sata. ora vedo se passare al 970 evo. i 2.5" vorrei evitarli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro