DOMANDA Consiglio diffusori stanza 20MQ (Home Gym)

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su impianto audio per home gym da 20mq.

Posizionerei i due diffusori su una mensola ad altezza 160cm, distanti 2mt tra di loro, a 10/15 cm dalla parete.
Volendo posso posizionarle anche in altri punti ma quello sarebbe il più comodo.

Pensavo a due casse tipo Edifier R2000DB.
Ora ho un impianto logitech sgrauso, 5 casse + sub.

Mi interessa avere un suono potente, pulito e corposo.

Collegamento bluetooth via cellulare, ascolto di spotify, genere prettamente epic / deep house.

Come budget non vorrei superare i 250€.

Grazie mille!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su impianto audio per home gym da 20mq.

Posizionerei i due diffusori su una mensola ad altezza 160cm, distanti 2mt tra di loro, a 10/15 cm dalla parete.
Volendo posso posizionarle anche in altri punti ma quello sarebbe il più comodo.

Pensavo a due casse tipo Edifier R2000DB.
Ora ho un impianto logitech sgrauso, 5 casse + sub.

Mi interessa avere un suono potente, pulito e corposo.

Collegamento bluetooth via cellulare, ascolto di spotify, genere prettamente epic / deep house.

Come budget non vorrei superare i 250€.

Grazie mille!
Direi che le Edifier R2000DB siano quelle più indicate per il tuo budget ed uso
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao e grazie miller per il tup parere!
Queste le conosci? In casa ho già una radio di questa marca e mi pare suoni molto bene: Teufel Ultima 20
Non li conosco, ma attento: a differenza degli Edifier non sono amplificati.
Comunque quel modello mi pare un po’ striminzito per 20mq, secondo me hai bisogno di qualcosa un po’ più “robusto”. Personalmente considero anche I consigliati R2000 della Edifier un po’ scarsi, sono diffusori near-field pensati per essere messi su una scrivania e ascoltati da vicino, ma di potenza in effetti ne hanno da vendere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao e grazie miller per il tup parere!
Queste le conosci? In casa ho già una radio di questa marca e mi pare suoni molto bene: Teufel Ultima 20
Come detto sono casse passive che hanno bisogno di amplificatore dedicato. Le Edifier sono dotate di forza bruta necessaria per riempire la stanza col bum bum necessario per l'uso che andrai a farne. Per accentuare il riempimento dell'ambiente dovresti andare sulle 2.1 s351db o s360db

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Non li conosco, ma attento: a differenza degli Edifier non sono amplificati.
Comunque quel modello mi pare un po’ striminzito per 20mq, secondo me hai bisogno di qualcosa un po’ più “robusto”. Personalmente considero anche I consigliati R2000 della Edifier un po’ scarsi, sono diffusori near-field pensati per essere messi su una scrivania e ascoltati da vicino, ma di potenza in effetti ne hanno da vendere.
Ciao e grazie mile per la risposta.

In effetti il dubbio è venuto anche a me, l'utilizzo che vedo per gli edifier è principalmente da scrivania.

Hai qualcosa di più robusto da consigliarmi? Allego foto dell'ambiente. I bollini rossi è dove vorrei mettere le casse.
Post unito automaticamente:

Come detto sono casse passive che hanno bisogno di amplificatore dedicato. Le Edifier sono dotate di forza bruta necessaria per riempire la stanza col bum bum necessario per l'uso che andrai a farne. Per accentuare il riempimento dell'ambiente dovresti andare sulle 2.1 s351db o s360db

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Non avevo valutato le 2:1, con il sub sarebbe sicuramente più completo il tutto. Il modello s350db può andar bene lo stesso? già con il 351 si sfora parecchio il bdg
EDIT: le 351 sono molto costose su amazon, qui le ho trovate a 60 euro in meno.
 

Allegati

  • IMG_1655j.jpg
    IMG_1655j.jpg
    240.7 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Leggendo un'altra discussione, vedo che avete menzionato gli Edifier R2750DB come diffusori "da camera" che è esattamente la mia situazione. Ho capito che il 2:1 può piacere subito per i bassi ma magari stanca.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie per avere postato la foto dell’ambiente, aiuta tantissimo a capire il problema
  1. Ti dico subito che l’acustica di quella sala fa schifo (e ho frequentato palestre per tutta la mia vita). Si può migliorare ma secondo me non ne vale la pena perché (leggi il punto seguente)
  2. Una palestra non è il posto dove si ascolta musica con attenzione, serve solo per sottofondo o per “tenere il ritmo”. Un impianto multi-diffusore non serve a nulla primo perché è fatto per essere ascoltato in un punto ben determinato (a metà distanza dai due diffusori principali, formando con essi un triangolo equilatero), secondo perché a causa delle troppe riflessioni delle onde sonore delle pareti e degli immobili certe frequenze arrivano in fase, altre arrivano sfasate, producendo un audio che si chiama in gergo impastato (infangato, in inglese).

Per questo motivo va molto meglio un impianto di diffusione, e al momento il prodotto migliore (anche in termini di prezzo) è un unico diffusore Bluetooth amplificato, sono fatti e progettati apposta per essere “buttati” in qualunque posizione in un ambiente e la qualità audio è buona praticamente ovunque, riescono a farlo facendo uso pesante di circuiti elettronici (DSP) che processano il segnale audio. Sono pensati essenzialmente per sonorizzare ambienti fino a medio grandi e perfino esterni, con molte persone attorno (tipo un negozio, o un salone con una festa)
Io conosco i Bose e I JBL, perfino i modelli più piccoli riescono a sonorizzare ambienti più grossi del tuo, ma se vuoi veramente “fare la voce grossa” ti consiglio il JBL Xtreme. Per quel prezzo non trovi nulla di meglio. E se vuoi più potenza, ne puoi connettere assieme più di uno.
I bassi non stancano mai....
Dipende dalla qualità, sempre meglio avere pochi bassi, ma buoni. Tra le cose che non sopporto di impianti mediocri sono proprio i bassi “pompati” artificialmente. Possono piacere all’inizio, ma alla lunga stancano.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Grazie per avere postato la foto dell’ambiente, aiuta tantissimo a capire il problema
  1. Ti dico subito che l’acustica di quella sala fa schifo (e ho frequentato palestre per tutta la mia vita). Si può migliorare ma secondo me non ne vale la pena perché (leggi il punto seguente)
  2. Una palestra non è il posto dove si ascolta musica con attenzione, serve solo per sottofondo o per “tenere il ritmo”. Un impianto multi-diffusore non serve a nulla primo perché è fatto per essere ascoltato in un punto ben determinato (a metà distanza dai due diffusori principali, formando con essi un triangolo equilatero), secondo perché a causa delle troppe riflessioni delle onde sonore delle pareti e degli immobili certe frequenze arrivano in fase, altre arrivano sfasate, producendo un audio che si chiama in gergo impastato (infangato, in inglese).

Per questo motivo va molto meglio un impianto di diffusione, e al momento il prodotto migliore (anche in termini di prezzo) è un unico diffusore Bluetooth amplificato, sono fatti e progettati apposta per essere “buttati” in qualunque posizione in un ambiente e la qualità audio è buona praticamente ovunque, riescono a farlo facendo uso pesante di circuiti elettronici (DSP) che processano il segnale audio. Sono pensati essenzialmente per sonorizzare ambienti fino a medio grandi e perfino esterni, con molte persone attorno (tipo un negozio, o un salone con una festa)
Io conosco i Bose e I JBL, perfino i modelli più piccoli riescono a sonorizzare ambienti più grossi del tuo, ma se vuoi veramente “fare la voce grossa” ti consiglio il JBL Xtreme. Per quel prezzo non trovi nulla di meglio. E se vuoi più potenza, ne puoi connettere assieme più di uno.

Dipende dalla qualità, sempre meglio avere pochi bassi, ma buoni. Tra le cose che non sopporto di impianti mediocri sono proprio i bassi “pompati” artificialmente. Possono piacere all’inizio, ma alla lunga stancano.

Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione esaustiva.

Pur non essendo esperto, immaginavo che l'ambiente, acusticamente parlando, fosse un inferno. Trascorro molto tempo in quella stanza, non solo ad allenarmi ma anche a leggere/rilassarmi (ho appena terminato un progetto di illuminazione a led molto in linea con l'ambiente).

Per questo volevo che diffusione musicale fosse in linea con il resto.

Possiedo già due casse JBL (Flip 5 e Charge 5) che uso però in altri ambienti. Ho provato la Charge 5 in palestra ma mi è sembrata un po' pochetto. Non tanto come wattaggio ma come pienezza del suono. Si sente chiaramente che il suono arriva da una direzione e basta. Paradossalmente l'impianto che ho adesso (Logitech Z506) da più quella sensazione di immersività.

PS: mi accorgo ora che il Logitech è ancora in vendita e costa anche parecchio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eh si, supponevo che per i tuoi gusti, se li avevo capiti, il Charger fosse troppo asettico, per questo ti consigliai il Xtreme (che di potenza ne ha da vendere)
Lascia stare i Logitech, sono ben costruiti, ma hanno un terribile rapporto qualità prezzo. Sono essenzialmente sistemi multimediali che vanno bene per giocare o da abbinare a una televisione. La direzionalità dipende molto dal punto di ascolto, comunque, se non sei "in asse" centrale ai diffusori, scordatela.

Non mi parlare della illuminazione... certe palestre hanno illuminazioni da incubo, pagherei per non entrarci. Robaccia industriale.
 
Ultima modifica:

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Eh si, supponevo che per i tuoi gusti, se li avevo capiti, il Charger fosse troppo asettico, per questo ti consigliai il Xtreme (che di potenza ne ha da vendere)

Dici che l'extreme (3) possa avere più pienezza e non solo più potenza? da flip 5 a charge 5 ho sentito solo + potenza.

Lascia stare i Logitech, sono ben costruiti, ma hanno un terribile rapporto qualità prezzo. Sono essenzialmente sistemi multimediali che vanno bene per giocare o da abbinare a una televisione. La direzionalità dipende molto dal punto di ascolto, comunque, se non sei "in asse" centrale ai diffusori, scordatela.

chiarissimo. I Logitech li comprai anni fa per pochissimo da un collega. Ora ho visto che hanno un prezzo esagerato (su amazon li trovi a 200 euro e 400 euro!!!). Non capisco come possano ancora essere in produzione e perché siano aumentati così tanto di prezzo.

Non mi parlare della illuminazione... certe palestre hanno illuminazioni da incubo, pagherei per non entrarci. Robaccia industriale.

concordo... in alcune gym commerciali ad illuminazione sparata e fredda viene l'angoscia dopo poco che sei dentro!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io a lavoro usavo un JBL BT, piccolo... la musica si sentiva a distanze siderali in tutto il magazzino, certo non é la soluzione, ma secondo me bastano anche due banalissime 1280 per 20mq, la stanza é piccola.

Le ho avute anche io e la musica si sentiva in tutta la casa, ovviamente non come averlo frontalmente, ma penso che per coprire quella stanza ad un volume piacevole, bastano anche 10W reali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!