DOMANDA Consiglio diffusori frontali laterali per impianto 5.1

Pubblicità

Roberto800

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
61
Salve a tutti, possiedo un sintoaplificatore Pioneer VSX-324 facente parte del Kit Pioneer HTP-072.
Io l'ho comprato usato il sintoaplificatore, attualmente sto utilizzando diffusori non proprio adatatti, il solo originale del Kit Pioneer e il Subwofer, il resto sono casse della JBL che valgono poco e si sono deteriorati i coni degli altoparlanti.

Quello che mi interessava ora è un consiglio per acquistare due diffusori frontali laterali L - R.

Non sto cercando diffusori costosi tipo le Indiana Line Tesi, che sono belle ma costano anche tanto.
Io ho trovato le Auna Linie-300-SF-BK, non sembrano male anche se questo marchio e disprezzato da varamente tanti utenti.. proprio per questo chiedo a voi.

Quello che mi interessa è spendere meno possibile per acquistare due casse non pessime, ma di normale qualità audio per guardare film in salotto senza troppe pretese, il risultato che mi interessa ottenere è un 5.1 in cui si nota bene la provenienza dei suoni legata al film.

Ho visto sulla baia che vendono a poco anche molti diffusori di impianti Hi-Fi, non so se sono adatti, ma il mio stereo con due diffusori da 32watt RMS non si sente affatto male, non so gli audiofili cosa hanno nel cervello, ma le mie orecchie non sono sofisticate come le loro, da pretendere casse da 500/1000 euro cad.

Fatemi sapere, vi lascio sotto due foto del mio sintoaplificatore:

vsx_324_k.webp vsx_324_k_back.webp

Nel posteriore c'è scritto 6/16 ohm...

Non sto cercando diffusori costosi tipo le Indiana Line Tesi, che sono belle ma costano anche tanto.

Ho visto sulla baia che vendono a poco anche molti diffusori di impianti Hi-Fi, non so se sono adatti, ma il mio stereo con due diffusori da 32watt RMS non si sente affatto male, non so gli audiofili cosa hanno nel cervello, ma le mie orecchie non sono sofisticate come le loro, da pretendere casse da 500/1000 euro cad.
Le Indiana Line sono diffusori entry level ed economici, fatti in cina, sono più che altro un ottimo esempio di buon rapporto qualità/prezzo.

Gli idiofili spendono anche 10000/100000 per una coppia di diffusori fuffa che vanno quanto quelli da 2000, ti faccio quindi notare che 500-1000 euro a diffusore non sono esattamente le cifre da idiofili, magari sono i soldi che una persona è disposta a spendere dopo che ha capito che:
1) non basta un 5.1 di china diffusori per fare la stessa quantità di ferrite presente in un altoparlante serio
2) vuole alzare il volume e ascoltare un contrabbasso (quasi) come nella realtà o un film al volume di riferimento scelto 22 anni fa dalla dolby
3) ha capito che 13 cm è il diametro ideale per un mid-range, i singoli woofer sotto i 25-32 cm dovrebbero trovare un altro nome
4) sa che qualche anno fa i minidiffusori erano quelli con il woofer da 16 cm, non come oggi che vengono considerati grossi mentre i mini sono diventate le scoregge da 7 cm tipo bose (nei vecchi tv mono in bianco e nero potevi trovare una cassa a due vie!)
5) sa che l'iphone è un ammasso di alcuni grammi di plastica, silicio, alluminio, rame che non può costare più di un impianto fatto con chili di legno, ferrite, neodimio, alluminio, rame
6) sa che il tablet e il pc è roba che diventa vecchia a vista d'occhio, mentre un diffusore serio dura 30 anni come ridere

Per il resto c'è quel mercato di burattinai, venditori di pacchi, fachiri e stregoni che spacciano le peggiori schifezze a prezzi esorbitanti, quello degli idiofili che ha s*******to il mercato dell'audio aprendo le porte a compattoni, kit e diffusori cinesi. I quali, tra la montagna di *****, possono avere prestazioni molto soddisfacenti, la vera domanda è, quali? Dove guardo? Di chi mi fido? Se si spacca qualcosa ho l'assistenza o rischio di non avere più i ricambi?

Lo so che la tecnologia moderna svaluta parecchio da un giorno all'altro e un buon impianto audio no, però 500/1000 euro bisogna averceli comunque per spederli... proprio per questo il 60% dell'utenza spende il meno possibile.

Attualmente sul mio apli come frontali L, R ho collegato due diffusori di uno stereo che possiedo il Pioneer DC-100Z acquistato, tanti anni fa.. sono diffusori da 32 watt RMS l'uno e ti assicuro che per come funzionano le mie orecchie, non si sentono affatto male...
63abb031d9574d2757f734251311500b_orig.webp

Fatto sta che volevo rimettere questi diffusori collegati al suo stereo originale e giradischi, in più credo che il mio apli possa reggere diffusori migliori di questi, che comunque non reputo affatto di scarsa qualità, non sono cinesi e comunque anche i prodotto cinesi, se gli dai un budget alto sono anche loro in grado di produrre articoli di buona fattura, putroppo la lotta al ribasso ha la meglio e quindi buttano fuori solo porcheria.

Così in prima battuta sembrano i classici vecchi diffusori da giradischi, il midwoofer quasi sicuramente è roba stra-economica (lo si capisce semplicemente smontandolo) e il tweeter a cono è roba da museo, anche se NON è necessariamente vero che suoni male. Sulla carta, comunque, anche diversi diffusori cinesi dovrebbero andare meglio, ribadisco però che è una giungla, non saprei consigliare un modello preciso

Diffusori

qui trovi qualche parere ma sono recensioni quasi random, senza le misure che servono e non necessariamente affidabili, ma è meglio di niente.

Ultima modifica:
Così in prima battuta sembrano i classici vecchi diffusori da giradischi, il midwoofer quasi sicuramente è roba stra-economica (lo si capisce semplicemente smontandolo) e il tweeter a cono è roba da museo, anche se è necessariamente vero che suoni male.

Mah sarà che non ci capisco niente e che di diffusori da audiofilo non gli ho mai ascoltati... ma a me non sembra che suonano male....

All'epoca costava 800.000 lire il mobiletto contenente apli Pioneer DC-100Z + Giradischi + Diffusori della foto sopra... che mi corrego dovrebbero essere 40w RMS... ora non ricordo con precisione.

---

Ho visto che vendono usate delle Indiana Line 022 80W a 3 vie come le definiresti? è un modello della Indiana Line vecchio da quello che ho capito.

---

L'anno scorso avevo pensato di autocostruire i diffusori, solo che poi ho lasciato perdere in quanto c'erano troppi fattori che influenzavano il funzionamento e la scelta dei componenti da utilizzare non era affatto facile e i soli altoparlanti che consigliavano in rete erano già parecchio costosi solo quelli... senza contare tutto il resto, alla fine ho lasciato perdere.

Ultima modifica:
Mah sarà che non ci capisco niente e che di diffusori da audiofilo non gli ho mai ascoltati... ma a me non sembra che suonano male....

All'epoca costava 800.000 lire il mobiletto contenente apli Pioneer DC-100Z + Giradischi + Diffusori della foto sopra... che mi corrego dovrebbero essere 40w RMS... ora non ricordo con precisione.

---

Ho visto che vendono usate delle Indiana Line 022 80W a 3 vie come le definiresti? è un modello della Indiana Line vecchio da quello che ho capito.

---

L'anno scorso avevo pensato di autocostruire i diffusori, solo che poi ho lasciato perdere in quanto c'erano troppi fattori che influenzavano il funzionamento e la scelta dei componenti da utilizzare non era affatto facile e i soli altoparlanti che consigliavano in rete erano già parecchio costosi solo quelli... senza contare tutto il resto, alla fine ho lasciato perdere.
Ovviamente avevo dimenticato un NON, infatti la frase non aveva senso :asd:

Non le ho mai viste dal vivo ma so che sono abbastanza apprezzate, possono avere un loro perché, se tenute bene e a un prezzo basso, altrimenti non conviene nel modo più assoluto l'usato, è un rischio in più, se compri delle vecchie jbl trovi pressoché tutti i ricambi, lo stesso non vale con quasi tutte le altre marche.

Esatto, l'autocostruzione non può competere con il mercato dei grossi numeri e del basso costo della manodopera, in quella fascia di prezzo.

Attualmente come diffusore centrale e satelliti posteriori ho quelli di questo kit della JBL SCS-140BK, perché quando ho acquisto il sintoamplificatore aveva assieme questi della JBL, il Subwofer invece è quello della Pioneer, non ho il JBL.

C'è da dire che questi satelliti della JBL, come prima cosa non hanno un attacco standard, ma un connettore proprietario odioso, poi non so con quali materiali è stato realizzato, ma le mie Pioneer della foto presente sopra, avranno quasi 30 anni e non hanno il minimo segno di usura, queste JBL cadono a pezzi gli altoparlanti interni, si polverizzano proprio e sono evidentemente consumati, non so il precedente proprietario quanto li aveva utilizzati e come.., comunque a me interessava il solo sintoaplificatore al momento dell'acquisto e quello è immacolato e funziona alla perfezione.

Attualmente come diffusore centrale e satelliti posteriori ho quelli di questo kit della JBL SCS-140BK, perché quando ho acquisto il sintoamplificatore aveva assieme questi della JBL, il Subwofer invece è quello della Pioneer, non ho il JBL.

C'è da dire che questi satelliti della JBL, come prima cosa non hanno un attacco standard, ma un connettore proprietario odioso, poi non so con quali materiali è stato realizzato, ma le mie Pioneer della foto presente sopra, avranno quasi 30 anni e non hanno il minimo segno di usura, queste JBL cadono a pezzi gli altoparlanti interni, si polverizzano proprio e sono evidentemente consumati, non so il precedente proprietario quanto li aveva utilizzati e come.., comunque a me interessava il solo sintoaplificatore al momento dell'acquisto e quello è immacolato e funziona alla perfezione.
Che delle vecchie casse economiche vadano meglio e durino più delle scorreggine dei kit non è una novità, ho roba simile che avrà 30 anni, è una ragione in più per sbarazzarsene il prima possibile.

I difetti maggiori erano quelle maledette sospensioni in foam (non sempre presenti) che dopo 10-20 anni si sgretolano come sabbia e gli equipaggi mobili dei woofer così molli che provocavano lo scentramento della bobina, infatti molti consigliano di smontarli e girarli di 180 gradi.

Anche se come mi hai spiegato contano molto la qualità dei materiali scelti per la costruzione, quali devono essere le caratteristiche tecniche dei diffusori laterali frontali?

Watt RMS:
dB:
Quante vie:
Frequenza:
Diametro woofer:
Diametro twitter:
Bass-reflex: si/no
Hertz crossover:
Ohm: quanti visto che il sintoapli supporta da 6 a 16?

Poi che pessimi diffusori possano avere carattiristiche buona ma sentirsi male per la qualità dei materiali o dimensioni del cabinet non lo metto in dubbio.

Anche se come mi hai spiegato contano molto la qualità dei materiali scelti per la costruzione, quali devono essere le caratteristiche tecniche dei diffusori laterali frontali?

Watt RMS:
dB:
Quante vie:
Frequenza:
Diametro woofer:
Diametro twitter:
Bass-reflex: si/no
Hertz crossover:
Ohm: quanti visto che il sintoapli supporta da 6 a 16?

Poi che pessimi diffusori possano avere carattiristiche buona ma sentirsi male per la qualità dei materiali o dimensioni del cabinet non lo metto in dubbio.
E' un po' che non rispondo, sorry

Watt RMS: 50-200, il fatto che un diffusore da 100 watt a 1000 Hz a 50 Hz magari distorcerà con 10 watt, è per questo che è importante il diametro del woofer, se no tagli via tutto e li tieni come satelliti. Diffida dai catorcini minuscoli che secondo i dati reggono 500 watt, ma questa è una cosa risaputa.
dB: sono quasi tutti da 86-91 dB, più alto è meglio è, ma occhio che c'è la fregatura a volte, è fisica
Quante vie: nella fascia economica diffiderei dai sistemi a più di 2 vie, perché o è un sistema con un ottimo rapporto qualità/prezzo o hanno messo altoparlanti da due lire. Occhio che due vie non vuol dire due altoparlanti.
Frequenza: come la potenza e la sensibilità, sono dati gonfiati, convenzionalmente si va da 40 a 20000 Hz ma la minima frequenza riproducibile non significa che questa sia riprodotta con bassa distorsione e a piena potenza, quasi mai è così nelle piccole colonnine domestiche!
Diametro woofer: più grande è meglio è, ma se lo è troppo (da 20 cm in sù) è gradita la terza via, cioè un mid-range. Ti dico che sotto i 25 cm ci si diverte poco, e già con 25 non fai miracoli. Ovviamente in due canali, con un sub le cose sono diverse.
Diametro twitter: se troppo grande sale male a 20000 Hz, se troppo piccolo distorcerà a 2-3000 Hz o sarebbe necessaria una poco conveniente frequenza di incrocio con la via bass più elevata, di solito sono da 20-26 mm
Bass-reflex: si/no con woofer piccoli è impensabile avere una pressione sonora adeguata senza reflex. Diffida dai sub reflex in cui il woofer è poco più piccolo della cassa, o sentirai la più alta forma di cacofonia esistente.
Hertz crossover: più è basso meglio è, teoricamente (es. 2000 Hz), in pratica se il tweeter non ce la fa sentiresti solo pernacchie.
Ohm: quasi tutti i diffusori sono da 4 o 8 ohm nominali, gli 8 ohm sono da preferire.

ciao ragazzi , spiego un pò dettagliatamente la mia condizione ed intenzione premettendo anche che non sono un esperto:

Ho un pc da dove voglio fare tutto, dal vedere film a giocare a sentire musica, ultima più importante di tutte, Attualmente ho un Onkyo tx-sr304e che è un sintoamplificatore entry level, impianto home theatre 5.1 JBL scs200.5bk (anch'esso entry level, ma preso nuovo a 150€ offertona x quello che valgono penso) collegato tramite cavo ottico digitale ad una Asus Xonar dsx. Non capisco molto della differenza tra x esempio sintoamplificatore, preamplificatore e amplificatore finale, e del perchè l'amplificatore deve avere il pre-ampli e il sinto può fungere da solo e della differenza tra le due impostazioni, così ho deciso di farmi un amplificatore nuovo e dicendolo a mio padre lui mi dice : (visto che mi ha aiutato nella scelta dei 2 (HT+Sinto)) che secondo lui dovevo cambiare i diffusori cominciando dai frontali. Così mi sono dato alla ricerca di marche buone che conosco, come Bose (in effetti mi ero soffermato su quelle visto il prezzo che andavo a spendere sarebbe stato l'equivalente del massimo che avrei voluto spendere) trovando questo l'impianto: https://www.bose.it/IT/it/home-and-...home-cinema-speakers/acoustimass-10-speakers/. Poi ho letto molto su forum a caso cercando con parole chiave qualcosa diciamo che spiccasse tra marche che sia x audiofili e che mi facesse spendere sui 1300 ,sforando tanto 1500€ e ogni volta alla fine consigliavano sempre di prendere tutto singolarmente non soffermandosi sui kit 5.1 delle varie case produttrici e perchè no anche variare di marche tra frontali centrale surround e sub. Così altra ricerca... :doh: ... e leggendo una recensione di dei diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX ( non c'ho capito un 50% del ca XD fatta eccezione descrizioni auditive) su delle Dynavoice DF-6 comparati al modello M65, così nella mia mente ho fatto mie le dynavoice DF-8 che ho visto posso comprare a 750€ circa a quanto ho capito x un prodotto da audiofilo intelligente. Ma prima volevo chiedere a voi esperti!! :D cosa ne pensate? sapreste consigliarmi qualcosa di ancora meglio? x ora comincio con i diffusori frontali ma volete in caso già consigliarmi diffusori x altre postazioni? il subwoofer credo di lasciare quello che ho che dite? speriamo che non ho scritto x 2 ore a vuoto!!! XD :help: XD. Grazie....

- - - Updated - - -

ciao ragazzi , spiego un pò dettagliatamente la mia condizione ed intenzione premettendo anche che non sono un esperto:

Ho un pc da dove voglio fare tutto, dal vedere film a giocare a sentire musica, ultima più importante di tutte, Attualmente ho un Onkyo tx-sr304e che è un sintoamplificatore entry level, impianto home theatre 5.1 JBL scs200.5bk (anch'esso entry level, ma preso nuovo a 150€ offertona x quello che valgono penso) collegato tramite cavo ottico digitale ad una Asus Xonar dsx. Non capisco molto della differenza tra x esempio sintoamplificatore, preamplificatore e amplificatore finale, e del perchè l'amplificatore deve avere il pre-ampli e il sinto può fungere da solo e della differenza tra le due impostazioni, così ho deciso di farmi un amplificatore nuovo e dicendolo a mio padre lui mi dice : (visto che mi ha aiutato nella scelta dei 2 (HT+Sinto)) che secondo lui dovevo cambiare i diffusori cominciando dai frontali. Così mi sono dato alla ricerca di marche buone che conosco, come Bose (in effetti mi ero soffermato su quelle visto il prezzo che andavo a spendere sarebbe stato l'equivalente del massimo che avrei voluto spendere) trovando questo l'impianto: https://www.bose.it/IT/it/home-and-personal-audio/home-cinema-and-sound-for-tv/home-cinema-speakers/acoustimass-10-speakers/. Poi ho letto molto su forum a caso cercando con parole chiave qualcosa diciamo che spiccasse tra marche che sia x audiofili e che mi facesse spendere sui 1300 ,sforando tanto 1500€ e ogni volta alla fine consigliavano sempre di prendere tutto singolarmente non soffermandosi sui kit 5.1 delle varie case produttrici e perchè no anche variare di marche tra frontali centrale surround e sub. Così altra ricerca... :doh: ... e leggendo una recensione di dei diffusori http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DynavoiceChallengerM65EX/tabid/242/Default.aspx ( non c'ho capito un 50% del ca XD fatta eccezione descrizioni auditive) su delle Dynavoice DF-6 comparati al modello M65, così nella mia mente ho fatto mie le dynavoice DF-8 che ho visto posso comprare a 750€ circa a quanto ho capito x un prodotto da audiofilo intelligente. Ma prima volevo chiedere a voi esperti!! :D cosa ne pensate? sapreste consigliarmi qualcosa di ancora meglio? x ora comincio con i diffusori frontali ma volete in caso già consigliarmi diffusori x altre postazioni? il subwoofer credo di lasciare quello che ho che dite? speriamo che non ho scritto x 2 ore a vuoto!!! XD :help: XD. Grazie....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro