Allora, se vuoi prendere dac + amp (separati o un dac che fa anche da amp) occhio alla compatibilità con ps5 perché non tutte supportono la play, so che creative fa i dac da gioco compatibili su play, ma basta fare una mini ricerca su google e trovi subito, io non sono un esperto audio, mi sono informato da me, per il gaming adesso quasi tutti usano delle iem (per moda?) io le ho perché con i caldi estivi i cuffioni mi fanno allagare casa hahaha, parlando più seriamente però per il gaming delle cuffie aperte sarebbero il top, perché il suono è come se arrivasse dall’esterno, ti danno una resa del suono migliore, più dettagliata con un suono più spaziale, mentre con le cuffie chiuse il suono è come se arrivasse da dentro la testa e hai meno spazialità del suono. Stesso discorso per le cuffie iem che come le cuffie chiuse hanno piu o meno le stesse caratteristiche, però sono veramente comode.
Per quanto riguarda i giochi fps, quello che ti interessa a te potrebbe essere una cuffia con una buona profondità di bassi, così da sentire bene i passi (problema che si può risolvere utilizzando una scheda audio che ti permetta anche tramite software di equalizzare un po’ il suono,
Come detto però non sono un audiofilo e non ho così tanta cultura, spero che qualcuno di più esperto ti dia risposte più esaustive.
Cuffie aperte tipo bayerdynamic dt990 pro le trovi a 150€ quindi poi hai tutto il budget per un dac e amp, quasi obbligatorio vista la impedenza delle cuffie,io ti consiglierei prima di decidere di farti un giro su siti tipo rting e vedere un po’ di review per farti una idea