Consiglio cuffie gaming 50€ (ho le idee confuse!)

Pubblicità

D4rKGhOsT

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao a tutti! Vi chiedo di non mangiarmi vivo, so bene che esistono 243123982 discussioni di utenti che chiedono la stessa cosa, ma io ho già fatto parecchie ricerche, ho le idee confuse e vorrei solo alcuni consigli....
​BUDGET: 50/55€
Inizio elencandovi le cuffie che sto tenendo d'occhio con i relativi pro/contro:

- Turtle Beach Ear Force X12
PRO: magnete al deonimio - casse da 50mm - buone frequenze basse/alte del microfono
CONTRO: le caratteristiche sono simili alle mie fatal1ty che costano la metà (ma ciò non significa che abbiano la stessa qualità audio)

- SteelSeries 5Hv2
PRO: ottimo prezzo - frequenze basse/alte delle casse migliori

- Plantronics Gamecom 780
PRO: 7.1 surround
Contro: frequenze basse/alte del mic e delle case di qualità inferiore delle mie fatal1ty

- Ozone Rage ST
PRO: bel design
CONTRO: dubito siano migliori delle altre che ho elencato

Al momento possiedo delle creative fatal1ty ed ovviamente pretendo delle cuffie migliori... Sto puntando alle rurtle x12 ma bene o male hanno tutte dei pro e dei contro, quindi vorrei sceglierle basandomi sulle vostre esperienze, la cosa che mi importa maggiormente è la qualità dei materiali, quindi cerco delle cuffie resistenti

Quali mi consigliate?

- - - Updated - - -

uppete

Io personalmente di consiglierei o le Turtle Beach o le SteelSeries, anche perchè molti (anch'io) hanno preferito cuffie stereo buone anzichè surround discreti. La differenza tra le due tecnologie non è molta... Imho

MA

non cambia molto a livello di qualità sonora tra un integrata e quelle integrate su usb,
ma almeno hai il DolbyHeadphone 5.1.

mh.. ho letto che le cuffie con jack rendono molto di più di un USB ma solo se si possiede una scheda audio, in caso contrario, le USB offrono qualcosa in più, considerando che le TB X12 sono USB dovrebbero andare... (sempre meglio degli jack)

In alternativa ho trovato le SteelSeries 5HV2 USB a poco più di 62€, a differenza delle normali, hanno una scheda audio esterna (come la DSS2 della TB) ma non so se offre molti vantaggi...

Non che la cuffia con i jack rende meglio aprescindere, se la attacchi ad una pessima scheda, cambia poco.
Basilarmente parlando si tratta sempre di cuffie con il jack anche per quelle usb,
semplicemente infilano cavi in una schedina esterna con la presa usb.

Chiaramente rende meglio collegare una cuffia ad una scheda audio dedicata, con amplificatore dedicato alle cuffie
come può essere una soundBlaster Z, perchè la scheda in questione non è limitata a pcb microscopici
in cui infilare si e no un condensatore e la componentistica della stessa, costa come le cuffie più modulino messe assieme,
se suonasse come uno di quei baracchini usb, ci sarebbe da picchiare i progettisti di creative.

Scusate se mi intrometto anche io vorrei comprare un paio di cuffie sui 50-60 euro max di spesa come darkghost... Non ho una scheda audio...
Ho visto un paio di cuffie che mi paiono buone: le Asus rog orion sull'amazzone a 54 euro... Secondo voi come sono?

Non che la cuffia con i jack rende meglio aprescindere, se la attacchi ad una pessima scheda, cambia poco.
Basilarmente parlando si tratta sempre di cuffie con il jack anche per quelle usb,
semplicemente infilano cavi in una schedina esterna con la presa usb.

Chiaramente rende meglio collegare una cuffia ad una scheda audio dedicata, con amplificatore dedicato alle cuffie
come può essere una soundBlaster Z, perchè la scheda in questione non è limitata a pcb microscopici
in cui infilare si e no un condensatore e la componentistica della stessa, costa come le cuffie più modulino messe assieme,
se suonasse come uno di quei baracchini usb, ci sarebbe da picchiare i progettisti di creative.

Nel complesso, la scelta è quasi indifferente giusto? non ho una scheda madre vecchia, quindi non do per scontato che l'audio integrato faccia pena... A questo punto mi conviene concentrarmi sulle caratteristiche tecniche a prescindere dai tipi di connettori...

Ho paragonato le Turtle Beach Ear Force X12 con le SteelSeries 5Hv2 tramite un sito, questi sono i pro/contro più importanti:

PRO Turtle Beach Ear Force X12:
BASSA frequenza del microfono: 50hz vs 70hz
Pressione sonora: 120 db/mw vs 110 db/mw
Magnete al deonimio

PRO SteelSeries 5Hv2:
ALTA frequenza del microfono: 16000 hz vs 15000 hz
Alta frequenza delle casse: 28000 hz vs 20000 hz

ora bisogna capire quali comprare, preferirei scegliere quella più resistente, creata con materiali che non implodono senza motivo :sisi: oppure se vale la pena aggiungere 10€ in più e prendere le SteelSeries USB

- - - Updated - - -

Scusate se mi intrometto anche io vorrei comprare un paio di cuffie sui 50-60 euro max di spesa come darkghost... Non ho una scheda audio...
Ho visto un paio di cuffie che mi paiono buone: le Asus rog orion sull'amazzone a 54 euro... Secondo voi come sono?
quelle te le sconsiglio, non le ho mai provate ma le ho confrontate con le Turtle Beach Ear Force X12 e le SteelSeries 5Hv2, l'unica cosa decente che hanno le asus orion sono le imbottiture in pelle che aumentano l'isolamento acustico, ma allo stesso tempo è un grosso svantaggio perchè la pelle non traspira e d'estate fanno sudare le orecchie, alcuni dicono che è una cosa insopportabile, in effetti non deve essere bello... ti consiglio di scegliere una delle due, magari puoi continuare a seguire la discussione per avere le idee più chiare :utonto:

Ultima modifica:
Nel complesso, la scelta è quasi indifferente giusto? non ho una scheda madre vecchia, quindi non do per scontato che l'audio integrato faccia pena... A questo punto mi conviene concentrarmi sulle caratteristiche tecniche a prescindere dai tipi di connettori...

Ho paragonato le Turtle Beach Ear Force X12 con le SteelSeries 5Hv2 tramite un sito, questi sono i pro/contro più importanti:

PRO Turtle Beach Ear Force X12:
BASSA frequenza del microfono: 50hz vs 70hz
Pressione sonora: 120 db/mw vs 110 db/mw
Magnete al deonimio

PRO SteelSeries 5Hv2:
ALTA frequenza del microfono: 16000 hz vs 15000 hz
Alta frequenza delle casse: 28000 hz vs 20000 hz

ora bisogna capire quali comprare, preferirei scegliere quella più resistente, creata con materiali che non implodono senza motivo :sisi: oppure se vale la pena aggiungere 10€ in più e prendere le SteelSeries USB

- - - Updated - - -

quelle te le sconsiglio, non le ho mai provate ma le ho confrontate con le Turtle Beach Ear Force X12 e le SteelSeries 5Hv2, l'unica cosa decente che hanno le asus orion sono le imbottiture in pelle che aumentano l'isolamento acustico, ma allo stesso tempo è un grosso svantaggio perchè la pelle non traspira e d'estate fanno sudare le orecchie, alcuni dicono che è una cosa insopportabile, in effetti non deve essere bello... ti consiglio di scegliere una delle due, magari puoi continuare a seguire la discussione per avere le idee più chiare :utonto:
ok grazie :D

Occhio a quel sito dei confronti, è utile come il formaggio sul budino.

La questione dati del microfono la puoi saltare, al massimo controlla se ci sono recensioni
in cui la gente si lamenta di bassa sensibilità o altro.
Mentre per quello che riguarda le cuffie, lo standard è da 20 hz fino a 20 Khz
se una cuffia riesce ad emettere per esempio da 18 hz fino a 22 Khz sei più sicuro che
non ci saranno decadimenti delle frequenze prima dello standard.

La questione riguardante le features ti impone pero' di prendere una versione con modulo usb,
se vuoi fare uso del suono posizionale stile 5.1, dei videogiochi, perchè le integrate del pc
nel 99,9% dei casi, sono sprovviste dei quell'algoritmo.

Concordo con la questione riguardante la pelle, isola di più, ma in casa ti serve veramente
tutto quell'isolamento, piuttosto che un pad che non sia un trauma fisiologico?

La questione dati del microfono la puoi saltare, al massimo controlla se ci sono recensioni
in cui la gente si lamenta di bassa sensibilità o altro.
se una cuffia riesce ad emettere per esempio da 18 hz fino a 22 Khz sei più sicuro che

La questione riguardante le features ti impone pero' di prendere una versione con modulo usb,
se vuoi fare uso del suono posizionale stile 5.1, dei videogiochi, perchè le integrate del pc
nel 99,9% dei casi, sono sprovviste dei quell'algoritmo.

Concordo con la questione riguardante la pelle, isola di più, ma in casa ti serve veramente
tutto quell'isolamento, piuttosto che un pad che non sia un trauma fisiologico?

Beh, quel sito l'ho utilizzato solo per confrontare le caratteristiche, ma ovviamente bisogna ascoltare i pareri degli altri per sapere quale delle due cuffie è effettivamente la migliore :sisi: comunque sinceramente non mi importa tanto del microfono visto che sono cuffie dello stesso livello, la differenza secondo me non è altissima....

quindi più hz non equivale ad un volume maggiore? forse il volume è misurato in dB/mW... spero di avere un chiarimento su questa cosa :sisi:

Sono quasi certo che prenderò le TB X12, è possibile regolare separatamente il volume del gioco, della chat e dei bassi, cosa molto utile visto che spesso mi ritrovo a dover entrare nelle impostazioni audio del gioco (mentre gioco) perchè magari non sento i miei compagni, ovviamente equivale ad un uccisione... per poi tornare ad alzare il volume quando gioco da solo...
Poi il magnete al deonimio dovrebbe offrire una qualità maggiore... (le mie attuali fatal1ty le possiede e la qualità audio mi soddisfa pienamente) e poi il microfono estraibile delle steelseries mi sembra un sistema delicato...

Ovviamente accetto consigli su altre cuffie :ciaociao:

partendo dal presupposto che piu' o meno tuttel e cuffie da gioco hanno 32 Ohm di impedenza,
la differnza di volume la fà la sensibilità del cono in db.
dovrebbe proprio esserci scritto sensibilità con il dato.
Più è alto il parametro, più volume riesci ad ottenere.

partendo dal presupposto che piu' o meno tuttel e cuffie da gioco hanno 32 Ohm di impedenza,
la differnza di volume la fà la sensibilità del cono in db.
dovrebbe proprio esserci scritto sensibilità con il dato.
Più è alto il parametro, più volume riesci ad ottenere.

capisco... visto che tu sei molto più esperto di me, se dovresti scegliere una delle due (o magari un paio migliore che rientri nel budget) quali sceglieresti?

- - - Updated - - -

Nel complesso, non c'è nessuno che può dirmi qual'è la migliore? (paragonando la qualità dei materiali, quindi la robustezza)

i dati sono una cosa molto fumosa, ti servono per capire determinati punti deboli
tipo la questione relativa ai 20 hz, piuttosto che 15
e magari con un grafico di responso, per capire se una è lineare e l'altra molto equalizzata,
ma non riesci effettivamente a capire la reale qualità della cuffia da delle scritte.
Posso dire al max che ho visto veramente poca gente lamentarsi delle Siberia V2
della steelseries e mi fido un pochetto di più rispetto a turtlebeach.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro