Consiglio cuffia aperta

Pubblicità

Cecco91

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
54
Buonasera,
sono alla ricerca di una cuffia diversa da quelle che già ho per "ruotare" nel migliore dei modi i vari generi musicali che ascolto.

Ora per qualsiasi cosa che riguarda i bassi possiedo una JVC SZ-1000 abbinata ad un amplificatore portatile Cayin C5.
Per giocare con gli amici e per comodità personale ho comprato da almeno un anno una Logitech G PRO X che uso spesso anche per la musica. Diciamo che l'assenza del cavo mi permette di alzarmi ogni tanto e fare un pò di movimento che non guasta mai facendo un lavoro da scrivania.
Purtroppo / ovviamente non ha le stesse prestazioni della JVC sulla musica techno/dance/hardcore, si difende meglio sulla pop e sicuramente in gioco visto che ha un suono meno ovattato.

Se voglio cambiare ulteriormente genere musicale sulla classica/rock/metallica o semplicemente qualcosa con più strumenti in campo, non sono particolarmente soddisfatto di queste cuffie e speravo che con una aperta potessi colmare questa lacuna.

Avendo qualche sconto alla Sennheiser pensavo di risolvere una volta per tutte il problema puntando su una fascia medio/alta tipo la HD660S credendo fosse la migliore ad un prezzo tutto sommato accettabile per il mio budget (sui 350€ per la sola cuffia). Facendo un giro sull'internet ho presto virato le mie attenzioni sulla HD560S che sembra avere prestazioni molto vicine alle sorelle maggiori ma ad un prezzo che è un terzo delle HD660S/650.

Vorrei anche chiudere il capitolo DAC/AMPLI comprando il Topping DX3 Pro+ che vedo qui molto consigliato visto che lo stack Schiit costa una fucilata ad importarlo. Tra l'altro la presenza del Bluetooth mi tornerebbe utile in futuro.

Non ho particolari preferenze per Sennheiser ma vi sembra una scelta sensata o c'è quale altra cuffia con prezzo/prestazioni più furba da comprare?
Grazie.

Le cuffie scelte sono ottime.

Ti posso consigliare anche

-Beyerdinamic dt880, cuffie pazzesche per voci e strumenti a corde. Ti lasciano a bocca aperta ma hanno grossi limiti. Se vai a giocare o cambi genere musicale tipo successi attuali, rap hip hop e via dicendo deludono molto.

-Hifiman serie 400, uso a 360 gradi danno una grande soddisfazione.

-Guarda Grado, ora in base a quello che puoi spendere ti trovi delle cuffie curate nel minimo dettaglio come qualità materiali e audio.

Ti posso dire che non esiste la cuffia giusta, ci sono cuffie. Ti posso consigliare di guardare più cuffie se il budget lo consente da alternare in base al genere musicale.

Per farti un esempio, passo da un paio di Sennheiser 599 alle dt880 quando passo a musica con voci e strumenti a corde. Poi prendo le HiFi man per una musica più forte. Purtroppo mi sono lasciato trascinare finendo per accedere varie cuffie e molta attrezzatura. Ho delle grado costosine e sebbene superiori nel 90% dei casi appena metto della musica con voci femminili torno alle dt880, giusto per rendere l'idea.

Di Sennheiser ne ho un paio, purtroppo non c'è quella giusta ma quella che piace a te. Hanno timbri diversi, dovresti provare prima. 559 (per giocare) 599 e HD 600 per la musica.

Le cuffie scelte sono ottime.

Ti posso consigliare anche

-Beyerdinamic dt880, cuffie pazzesche per voci e strumenti a corde. Ti lasciano a bocca aperta ma hanno grossi limiti. Se vai a giocare o cambi genere musicale tipo successi attuali, rap hip hop e via dicendo deludono molto.

-Hifiman serie 400, uso a 360 gradi danno una grande soddisfazione.

-Guarda Grado, ora in base a quello che puoi spendere ti trovi delle cuffie curate nel minimo dettaglio come qualità materiali e audio.

Ti posso dire che non esiste la cuffia giusta, ci sono cuffie. Ti posso consigliare di guardare più cuffie se il budget lo consente da alternare in base al genere musicale.

Per farti un esempio, passo da un paio di Sennheiser 599 alle dt880 quando passo a musica con voci e strumenti a corde. Poi prendo le HiFi man per una musica più forte. Purtroppo mi sono lasciato trascinare finendo per accedere varie cuffie e molta attrezzatura. Ho delle grado costosine e sebbene superiori nel 90% dei casi appena metto della musica con voci femminili torno alle dt880, giusto per rendere l'idea.

Di Sennheiser ne ho un paio, purtroppo non c'è quella giusta ma quella che piace a te. Hanno timbri diversi, dovresti provare prima. 559 (per giocare) 599 e HD 600 per la musica.
Grazie.
Allora intanto inizio con le HD560S poi mi hai messo curiosità in particolare sulle beyerdinamic.
Tra DT880 / 880PRO e relative versioni con impedenze diverse quale sono le differenze?
E le Hifiman per musica forte cosa intendi esattamente?

Se dovessi farne un uso prettamente ludico (intendo d'ascolto per piacere) preferirei le dt990 alle 880, queste ultime sono più lineari, ma mancano di quella spintarella sule basse che con una cuffia aperta fa piacere e rende diciamo più coinvolgente il tutto.
Possiedo tutti e 3 i modelli e le 880 le trovo più adatte a decidere "impietosamente" se qualcosa non torna in un mix. (es i mix demmer.. di tanti brani elettronici troppo compressi)
Le classiche nel senso di più vendute negli ultimi 15 anni, sono le versioni da 250 Ohm di impedenza e per sentirle suonare come si deve c'é bisogno di un po' di corrente da parte dell'amply.
Le 600 ohm sono solo solo un retaggio del periodo in cui le console e gli impianti hifi lavoravano con quell'impedenza, ma il suono é identico.
Non conosco bene le 32 ohm

Ultima modifica:
Va bene dai, sento come vanno le HD560S, poi in base a quelle decido per le prossime cuffie se voglio più bassi o no.
Grazie.

Quelle sono belle dritte, ma richiedono meno corrente delle DT da 250 Ohm per suonare bene, è una buona scelta.

Poi intendiamoci, se un brano è registrato-mixato-masterizzato bene, il piacere di ascolto aumenta,
ma se un brano è mixato da schifo... ti accorgi anche con quelle che è troppo compresso, o impostato male
ed è una cosa che succede con moltissime cuffie di un certo livello, del resto restituiscono dettagli e sfumature che mancano a quelle più economiche.

Ultima modifica:
Scusate se m'intrometto ma stavo per creare una discussione con il medesimo titolo. Visto che siamo nel bel mezzo del prime day stavo pensando di prendere un secondo paio di cuffie da usare quasi esclusivamente sul simulatore di guida. Possiedo già un topping dx3 pro e delle dt 990 pro 250ohm, vorrei prendere senza svenarmi (massimo un centinaio di euro) un'altra cuffia aperta (delle chiuse e semi chiuse odio il fatto che non mi sento mentre sto virtualmente guidando e parlando, con le 990 mi trovo molto bene ma vorrei preservarle dal sudore ?). Valuterei anche di riacquistarle ma al momento costano 140€ e volevo spenderci leggermente meno.
Vedo su Amazon in offerta le Fidelio X2HR/00 e le HD599, possono essere delle buone scelte per l'utilizzo che ne andrei a fare?

P.S. HiFiMAN HE400se se le trovassi sui 100€ sarebbe un bel colpo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro