Consiglio creazione sito ecommerce

pinolav2

Nuovo Utente
32
0
Salve a tutti, mio zio ha un'attività avviata come rigeneratore di toner ed inkjet per le stampanti e da un pò di tempo ho iniziato a lavorare con lui. Già abbiamo un sito creato da un webmaster, ma da un pò di tempo abbiamo sempre dei problemi e i clienti non riescono più ad effettuare ordini dal sito perchè i prodotti non vengono aggiunti al carrello. Il sito è abbastanza vecchio ed è stato creato in .asp; Ho cercato un pò delle guide sulla creazione di un sito ecommerce e siccome non m' intendo di programmazione avevo pensato di creare il sito da capo con joomla con l'estensione virtuemart. Secondo voi questo cms è adatto per il mio scopo? O mi consigliate di usare un altro cms?

Saluti Giuseppe

- - - Updated - - -

Buongiorno, il sito di cui vi parlavo è questo: http://www.deltacartucce.it/default.asp
mentre perora per imparare ad usare joomla mi sono registrato su joomlahost ed installato l'estensione virtuemart: http://pinolav2.joomlahost.it/
Spero possiate aiutarmi

Saluti Giuseppe
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Come cms dovresti usare quello che abbraccia meglio le tue necessità, oltre virtuemart potresti prendere in considerazione anche magento oppure os-commerce (open-source, php + mysql). Io ho sempre usato os-commerce in quanto si trovano un sacco di add-ons e moduli nonché template grafici creati dalla community (la maggior parte dei moduli/add-ons sono ottime e pronte all'uso, basta copiare i files nelle apposite cartelle per poi configurarle dal pannello di amministrazione)...

Tanto per avere un'idea / demo, ecco un esempio basato su os-commerce creato da me un bel po' di tempo fa: www punto cioccolatoepeperoncino punto com (la veste grafica era migliore all'inizio, ma il cliente ha voluto imporre le sue idee).

Magari non è il caso in quanto avrai già provveduto, ma mi sento in dovere di indicarti che l'attività e-commerce segue certi parametri burocratico-fiscali (fatturazione separata, codice attività apposito ecc...il tuo commercialista dovrebbe saper indicarti tutto)... Sai, coi tempi che corrono è meglio non subire controlli ed accertamenti fiscali anche se sei nel giusto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pinolav2

ajeje989

Utente Attivo
225
6
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
p8p67 pro
GPU
gtx 470 AMP
PSU
Corsair TX 750 W
Case
Thermaltake Element S
OS
Windows 7 64bit
Non mettere magento se non hai un gran numero di ordini al giorno e non hai un server dedicato.. Magento è un cms molto pesante... Hai mai provato prestashop? È simile a magento, ovviamente è molto più leggero e veloce se sei alle prime armi... Anche un virtuemart di joomla potrebbe andare bene..
in sintesi magento è il cms per eccellenza dei ecommerce... Però è molto complesso e pesante... Se il tuo negozio non è a livelli alti....ti consiglio prestashop o virtuemart che sono delle valide alternative..
 
  • Mi piace
Reazioni: pinolav2

pinolav2

Nuovo Utente
32
0
Grazie dei consigli :) Ho provato ad usare joomla con virtuemart, ma non so proprio come iniziare. Virtuemart mi sembra troppo macchinoso e complicato da usare. Vorrei provare ad usare prestashop però non so su quale hosting caricarlo. Potete consigliarmi un buon hosting dove ho la possibilità anche di provare i vari cms?
 

rebirth81

Nuovo Utente
8
0
puoi provare k2 store solo che il plugin per paypal costa 10 euro. Il sito potresti provarlo in locale installando easyphp
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!