Consiglio CPU

Pubblicità

jbg70

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,
ho intenzione di aggiornare un server. Si tratta di una macchina linux che si occupa di videosorveglianza usando Zoneminder.
Il server dovrà contenere qualche macchina virtuale, ma al massimo una o due in esecuzione.

Ho fatto dei test con un i5 3320M (il pc portatile che uso normalmente) e con 4 telecamere a 720p con analisi di frame e recording continuo (funzione mocord di Zoneminder) e circa 15fps si arriva quasi al limite. Sarei quindi orientato su uno Xeon; non mi interessano prestazioni video, visto che la macchina ha ruolo esclusivo di server. Zoneminder crea due processi per ogni telecamera, quindi una piattaforma multi core e/o multiprocessore sarebbe l'ideale per come la vedo io, ed inoltre le eventuali macchine virtuali non ne risentirebbero in maniera pesante.

Non ho esperienza con gli Xeon, ho visto varie sigle e mi sono perso, non vorrei spendere in patrimonio ed avere una CPU che magari mi costa una follia e non mi serve!

Avrei quindi bisogno di qualche consiglio sulle CPU, visto che nell'ultimo periodo non ho seguito più gli sviluppi. Scheda madre e memorie sono meno problematiche.

Grazie e saluti.

ARK | Intel® Xeon® Processor E3-1231 v3 (8M Cache, 3.40 GHz)
questo xeon ha le stesse prestazioni di un i7 4xxx ma costa 100 euro di meno (250-260 euro a seconda dello store), ora non so quale sia il tuo budget, ma con questo hai hyperthreading, quindi 8 thread e buon ipc.
Non conosco l'effettiva richiesta prestazionale, quindi non so se può essere overkill per quello che devi fare, comunque i soldi che chiede li vale, costa poco più di un i5 e va come un i7.
aspettiamo il parere di altri utenti comunque

Ho dovuto rimandare l'aggiornamento, ma ora devo proprio...

Avrei intenzione di prendere un E3-1246v3 oppure un E3-1241v3, ma la differenza è minima.
Il dilemma ora è la MB e le memorie. Su cpubenchmark.net ho trovato un ottimo risultato con una MB Z97 Pro Gamer.