DOMANDA Consiglio CPU per build

Pubblicità

decadecasa

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per l'upgrade che sto facendo al mio PC.
Gioco in 1440p e ho un i5 9600k che inizia a stare stretto.
Ho individuato nei ryzen 7800x3d e 9800x3d le mie possibili scelte.
La domanda è: in vista dell'acquisto futuro di una GPU tipo una 7900xtx o una 4070TiS, avrebbe senso andare sul 9800 o praticamente sarebbe la stessa cosa se prendessi un 7800?
So che in termini di prestazioni gaming non c'è una grossa differenza, però magari sto trascurando qualche fattore che non conosco.

Grazie in anticipo!

dipende da cosa cerch8i dia giochi che fa i e dalla risoluzione che utilizzi

i processori con la v cache hanno senso se fai dei pc con un budget illimitato e vuoi sempre il massimo frame possibile, ma il rapporto qualità prezzo è sfavorevole

dipende da cosa cerch8i dia giochi che fa i e dalla risoluzione che utilizzi

i processori con la v cache hanno senso se fai dei pc con un budget illimitato e vuoi sempre il massimo frame possibile, ma il rapporto qualità prezzo è sfavorevole
Gioco in 1440p praticamente solo a single player di diversi tipi (tra cui nuovi AAA ottimizzati con i piedi) e cerco la possibilità di avere settaggi grafici alti

Gioco in 1440p praticamente solo a single player di diversi tipi (tra cui nuovi AAA ottimizzati con i piedi) e cerco la possibilità di avere settaggi grafici alti

Mettere processori come il 7800xe3d o il 9800x3d è piuttosto inutile allora spendi solo un mucchio di soldi in più per avere un se va bene nei giochi che sono sensibili alla cache un aumento di prestazioni che va dal 5 all'8%.

Oltretutto i AAa di cui parli di solito non beneficiano spesso della cache e i giochi " ottimizzati con i piedi" è talmente generico che non ha alcun senso, se un gioco è ottimizzato male lo sarà sia su un hardware di fasdcia bassa che di fascia alta, prendere processori da centinaia di euro non sopperiscono all'ottimizzazione

Mettere processori come il 7800xe3d o il 9800x3d è piuttosto inutile allora spendi solo un mucchio di soldi in più per avere un se va bene nei giochi che sono sensibili alla cache un aumento di prestazioni che va dal 5 all'8%.

Oltretutto i AAa di cui parli di solito non beneficiano spesso della cache e i giochi " ottimizzati con i piedi" è talmente generico che non ha alcun senso, se un gioco è ottimizzato male lo sarà sia su un hardware di fasdcia bassa che di fascia alta, prendere processori da centinaia di euro non sopperiscono all'ottimizzazione
Chiaro che se un gioco è ottimizzato male lo sarà a prescindere dall'hardware, però avevo preso in considerazione quei due processori perché avrei abbinato una GPU come quelle che ho menzionato.

Se quei processori sarebbero troppo rispetto a quello che cerco allora ti chiederei delle alternative che mi permettano di rimanere sempre su settaggio grafici alti. Il fatto che l'AM5 sia "giovane" aveva anche influenzato la mia scelta in vista del futuro

Chiaro che se un gioco è ottimizzato male lo sarà a prescindere dall'hardware, però avevo preso in considerazione quei due processori perché avrei abbinato una GPU come quelle che ho menzionato.
timane una CPU adatta sia al QHD che al 2160p a risoluzioni così alte il processore ha un peso relativamente basso

AM5 non è "giovane" ormai + un socket estremamente rodato e stabile ed è in commercio da 3 anni

Io ti consiglio di non esagerare inutilmente perché spendi soldi in più non necessari

Per la CPU basta il 9600x
che costa la metà di un 9800x3d

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro