DOMANDA Consiglio cpu intel e gpu per cad3d e video editing.

Pubblicità

jigen11

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sto assemblando un pc da utilizzare esclusivamente con software quali solidworks,inventor e la suite adobe (premiere, ae, photoshop...).
Nessun gioco e niente oc.
Al momento ho reperito questi componenti:
case cooler master n300
mb asrock h97 fatal1ty (mi serviva l'uscita audio digitale;))
ram 16gb (2x8gb) 1600hz cl9
psu antec neo eco 620w

spero di aver studiato bene le scelte.
Ho molti dubbi però su cpu e gpu. Sono indeciso tra i5 o i7 (ovviamente versioni lisce) e tra nvidia (cuda?) o amd.
Vorrei quindi chiedere qualche vostro prezioso consiglio.
Grazie a tutti anticipatamente:ciaociao:

Per il processore andrei di i7 mentre per la scheda madre bisogna valutare. L'uso che ne farai mi sembra di capire sia lavorativo/professionale, sbaglio? Hai un budget preciso?

Quello che hai scelto può andare bene.
Ribadisco anche io che l'i7-4790 sarebbe una cpu ottima per quello che devi fare.
Per la vga prima di darti qualche modello vorrei capire che software ci usi sul pc (per capire se puntare su una professionale o una consumer ad esempio)

Eccomi, grazie mille per le risposte.
Attualmente i componenti elencati li ho già acquistati, per quello cerco consiglio solo su cpu e gpu.
Ho deciso di prendere l'i74790.
Ora per la scheda video non saprei. Utilizzo esclusivamente solidworks,inventor,premiere,ae,photoshop e qualche altro cad.
Grazie ancora

No non lo utilizzo per lavoro. Mi piacerebbe però avere buone prestazioni nel 3d e nel rendering. Tempi di attesa lunghi non sono un problema.
Come budget direi sui 270 al momento. Tra amd e nvidia quale sarebbe la più indicata?

Per 3D e rendering sembra essere migliore AMD ma per quel che devi fare credo sia indifferente. Anzi forse proprio perchè non hai un budget per una scheda veramente pro AMD può farti risparmiare qualcosa a parità di prestazioni.

Ho letto che la suite adobe sfrutta cuda, che vantaggi offre rispetto ad una amd?se ne puo fare a meno?
In tal caso andrei di amd. Quale consigli?

Beh qui c'è una discrepanza. Adobe da come compatibili e quindi accelerabili anche le AMD ma nella pratica sfrutta meglio il Cuda di nVidia. Il 3d come ti ho gia detto invece sembra sfruttare meglio AMD. Scegli in base al programma che usi di più.
Comunque nel tuo budget direi o w4100 o k620. Peccato perchè ti avanzano un po' di soldi. Forse puoi prendere qualcosa di più potente ma non dedicato alla grafica, in questo caso non saprei consigliarti però

tra la w4100 e la w5100 c'è così tanta differenza?
esiste una via di mezzo tra le due (anche come prezzo)?
per un uso amatoriale la w4100 può bastare o me ne pentirei?

La differenza c'è e una via di mezzo attualmente non esiste o meglio, come ho detto prima, forse potrebbe essere una vga più potente ma dedicata al gaming. Per uso professionale personalmente punterei comunque su una scheda dedicata a tale scopo ma per scrupolo prova a sentire anche nella sezione schede video qualcuno che le ha provate personalmente

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro