Consiglio configurazione workstation

Pubblicità

Roger89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti! Vorrei sapere su quale configurazione puntare per un pc fisso/workstation. Sono un neolaureato in ing. civile e necessito di acquistare un nuovo pc fisso. Ho bisogno di potenza/velocità di calcolo principalmente e tanta ram. Utilizzo molto software CAD e programmi FEM (sap2000, straus7, sismicad, ecc) che richiedono tempi di analisi di ore. Il mio budget è sui 900 € (monitor, tastiera, mouse esclusi). Grazie per la disponibilità.

Il tuo budget purtroppo è un pochino limitante per una workstation 3D molto potente.
Conseguentemente, per lavorare bene in 3d io andrei su questa base:
screen.webp
Aggiungendo poi una vga professionale tipo la firepro W5000 o W5100 arriveresti sui 950€.

L'ideale sarebbe mettere un i7, ma sforeresti di brutto arrivando a circa 1100€.

Inoltre un SSD non ci starebbe per niente male, ma se non vogliamo limitare la potenza, per ora non potrai metterlo.

icebreaker90 In realtà non credo di aver bisogno di scheda grafica di fascia alta in quanto non mi occupo di grafica in 3D nè di render. Utilizzo molto CAD 2D più che altro e i software sopra citati. Ti ringrazio cmq
icebreaker90
.

icebreaker90 In realtà non credo di aver bisogno di scheda grafica di fascia alta in quanto non mi occupo di grafica in 3D nè di render. Utilizzo molto CAD 2D più che altro e i software sopra citati. Ti ringrazio cmq
icebreaker90
.

Allora, visto che i software che utilizzi sfruttano comunque opencl per il calcolo via GPU, mettere una scheda di quel tipo aumenterebbe di molto la potenza generale.
Se però lavori solo in 2d, si può fare un discorso differente.
Si può valutare questa configurazione intel:
screen.webp
ed aggiungerci una firepro W4100 che sta sui 160-170€. In tal modo avresti una base eccellente e qualora ne sentissi il bisogno, ci potrai mettere una vga professionale più grossa in futuro senza dover aggiornare altre componenti ;)
In totale comunque saresti sui 950€ sped. inclusa. Se è un problema sforare, ti basta togliere l'ssd (perchè andare a toccare la cpu o la vga non ha senso) e rientri nel budget!

Non male questa configurazione. Invece cosa pensi della Nvidia quadro K620 2Gb in alternativa alla W4100? Inoltre volevo sapere se la cpu Xeon E3 è più performante dell'i7 che mi hai suggerito.

Non male questa configurazione. Invece cosa pensi della Nvidia quadro K620 2Gb in alternativa alla W4100? Inoltre volevo sapere se la cpu Xeon E3 è più performante dell'i7 che mi hai suggerito.

La w4100 asfalta la k620 (che é ancora gddr3. Inoltre in generale le FirePro vanno più forte dei pari prezzo nvidia per quanto riguarda le vga professionali).

per quello che fai tu, l'i7 é superiore allo xeon.

Io avendo esigenze molto simile alle tue ho fatto un po' di ricerche e qualche test con risultati interessanti:
- Sismicad: lavora a 32 bit, non sfrutta il multicore e la GPU se non nella vista del modello (ma non è li che risparmi tempo), non usa più di 1 Gb di RAM, in sostanza conta la frequenza della CPU, grande vantaggio c'è anche nell'avere il modello su SSD
- Autocad in 2D a livello di prestazioni basterebbe la GPU integrata
pic_disp.webp pic_disp.php.webp

Io avendo esigenze molto simile alle tue ho fatto un po' di ricerche e qualche test con risultati interessanti:
- Sismicad: lavora a 32 bit, non sfrutta il multicore e la GPU se non nella vista del modello (ma non è li che risparmi tempo), non usa più di 1 Gb di RAM, in sostanza conta la frequenza della CPU, grande vantaggio c'è anche nell'avere il modello su SSD
Nell'ultima versione (12) hanno finalmente implementato un multicore serio. In ogni caso, anche se non funzionasse bene (io non lo uso quindi non saprei dire), non usa solo quel software quindi non vale la pena castrare la potenza perchè usa un software che non sfrutta a pieno il pc. Prima o poi veerrà aggiornato o comunque altri software richiederanno potenza.

- Autocad in 2D a livello di prestazioni basterebbe la GPU integrata
Visualizza allegato 141427 Visualizza allegato 141428

Dipende che 2D fai. Se fai disegni semplici ce la fa sicuramente. Ma se vuoi ti giro io qualche disegno in 2d giusto e vedi ;)
In ogni caso le vga professionali hanno algoritmi particolari che incrementano non tanto la velocità di esecuzione, ma la qualità.

Nell'ultima versione (12) hanno finalmente implementato un multicore serio. In ogni caso, anche se non funzionasse bene (io non lo uso quindi non saprei dire), non usa solo quel software quindi non vale la pena castrare la potenza perchè usa un software che non sfrutta a pieno il pc. Prima o poi veerrà aggiornato o comunque altri software richiederanno potenza.

Dipende che 2D fai. Se fai disegni semplici ce la fa sicuramente. Ma se vuoi ti giro io qualche disegno in 2d giusto e vedi ;)
In ogni caso le vga professionali hanno algoritmi particolari che incrementano non tanto la velocità di esecuzione, ma la qualità.

Mi sono spiegato male io non intendevo dire di castrare la VGA ma solo portare i risultati di quello che ho approfondito.

Per Sismicad 12 forse diranno anche che sfrutta il MT ma ti assicuro che usandolo non lo fa (si vede molto chiaramente che ripartisce il 100% del carico sui vari core e se fatto girare in una macchina virtuale assegnando 1 o n core i tempi non cambiano) - comunque il mio commento era per dire che Sismicad non richiede grandi risorse.
Per la VGA concordo che non è il caso di castrare la macchina con l'integrata ma visti i risultati dei test personalmente se dovessi rinunciare a qualcosa sarebbe la scheda video pro piuttosto che un SSD dove tenere i lavori pesanti in corso di elaborazione o un sistema di backup serio.

Mi sono spiegato male io non intendevo dire di castrare la VGA ma solo portare i risultati di quello che ho approfondito.

Per Sismicad 12 forse diranno anche che sfrutta il MT ma ti assicuro che usandolo non lo fa (si vede molto chiaramente che ripartisce il 100% del carico sui vari core e se fatto girare in una macchina virtuale assegnando 1 o n core i tempi non cambiano) - comunque il mio commento era per dire che Sismicad non richiede grandi risorse.
Per la VGA concordo che non è il caso di castrare la macchina con l'integrata ma visti i risultati dei test personalmente se dovessi rinunciare a qualcosa sarebbe la scheda video pro piuttosto che un SSD dove tenere i lavori pesanti in corso di elaborazione o un sistema di backup serio.

Certo non lo metto in dubbio. Su sismicad (come ho scritto) io non lo uso quindi mi baso su quel che trovo.
Ma autocad invece io lo uso spesso. E ti garantisco che con una dedicata buona (dopo tutto una firepro W4100 costa 160€...) la differenza la senti eccome!

Effettivamente una firepro o quadro non l'ho mai provata e mi baso solo su test trovati online mi risulta che a livello di prestazioni non sono superiori, danno solo maggiore affidabilità (anche se in un Cad non mi è chiaro cosa significhi...)

Non voglio naturalmente mettere in dubbio quello che tu dici, ma secondo te come mai dai risultati che ho postato, a livello di prestazioni non danno alcun vantaggio alle schede pro ?
Nelle prove con Autocad 2013 dicono addirittura "According to our benchmarking, the NVIDIA GTX cards are much faster than the NVIDIA Quadro or AMD FirePro cards, but what many do not realize is that FirePro and Quadro cards are not primarily about speed..."
Ecco il link dei test con Autocad 2014: AutoDesk AutoCAD 2014 Professional GPU Acceleration - Puget Custom Computers

Le vga profesionali aumentano la qualità dei lavori. Infatti, come hai trovato tu, se metti schede da gaming i disegni vengono randerizzati molto più velocemente, ma non hanno algoritmi appositi per fare i rendering più precisi e puliti.
Ti dico, io faccio lavori 2d anche con molti dettagli. Con la gpu normale le seghettature, ad esempio, erano all'ordine del giorno.
Ho montato una firepro V4900 (che è il modello precedente della W4100) e non ne ho più nemmeno una.
Per maggiori dettagli, sicuramente @LordNight può aiutarti a capire ;)

Ah, ora capisco un po' di più !
Ma secondo te se si tratta di disegno tecnico, pur complesso ma costituito da entità in 2D e senza esigenze di renderizzazione ed esportazione in file immagine, c'è ancora vantaggio ?
... mi sa che alla fine mi convinci a comperarne una...

Ah, ora capisco un po' di più !
Ma secondo te se si tratta di disegno tecnico, pur complesso ma costituito da entità in 2D e senza esigenze di renderizzazione ed esportazione in file immagine, c'è ancora vantaggio ?
... mi sa che alla fine mi convinci a comperarne una...

Per esperienza personale, si.
Poi dipende da che disegni fai! Se i disegni sono sempre molto semplici, allora non hai vantaggi. Ma se invece hai disegni 2d comunque complessi e con molti elementi, il vantaggio c'è eccome ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro