Consiglio configurazione workstation

Pubblicità

Roger89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti! Vorrei sapere su quale configurazione puntare per un pc fisso/workstation. Sono un neolaureato in ing. civile e necessito di acquistare un nuovo pc fisso. Ho bisogno di potenza/velocità di calcolo principalmente e tanta ram. Utilizzo molto software CAD e programmi FEM (sap2000, straus7, sismicad, ecc) che richiedono tempi di analisi di ore. Il mio budget è sui 900 € (monitor, tastiera, mouse esclusi). Grazie per la disponibilità.

Il tuo budget purtroppo è un pochino limitante per una workstation 3D molto potente.
Conseguentemente, per lavorare bene in 3d io andrei su questa base:
screen.webp
Aggiungendo poi una vga professionale tipo la firepro W5000 o W5100 arriveresti sui 950€.

L'ideale sarebbe mettere un i7, ma sforeresti di brutto arrivando a circa 1100€.

Inoltre un SSD non ci starebbe per niente male, ma se non vogliamo limitare la potenza, per ora non potrai metterlo.

icebreaker90 In realtà non credo di aver bisogno di scheda grafica di fascia alta in quanto non mi occupo di grafica in 3D nè di render. Utilizzo molto CAD 2D più che altro e i software sopra citati. Ti ringrazio cmq
icebreaker90
.

icebreaker90 In realtà non credo di aver bisogno di scheda grafica di fascia alta in quanto non mi occupo di grafica in 3D nè di render. Utilizzo molto CAD 2D più che altro e i software sopra citati. Ti ringrazio cmq
icebreaker90
.

Allora, visto che i software che utilizzi sfruttano comunque opencl per il calcolo via GPU, mettere una scheda di quel tipo aumenterebbe di molto la potenza generale.
Se però lavori solo in 2d, si può fare un discorso differente.
Si può valutare questa configurazione intel:
screen.webp
ed aggiungerci una firepro W4100 che sta sui 160-170€. In tal modo avresti una base eccellente e qualora ne sentissi il bisogno, ci potrai mettere una vga professionale più grossa in futuro senza dover aggiornare altre componenti ;)