DOMANDA Consiglio configurazione workstation per grafica 3D (geomodelli) e render abbastanza pesanti

Kamishini_NoYari

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti, utenti del forum!
Vi chiedo gentilmente un aiuto, spero che qui possa nascere una discussione molto interessante...
Praticamente io sono un geologo, lavoro con software di grafica 3D e renderizzazioni di modelli geologici del sottosuolo, i software che usiamo sono Petrel della Schlumberger e Move della Midland Valley, ovviamente l'omnipresente e fidato Qgis.

Ora io devo acquistare 3 workstation, tutte uguali, il mio budget è circa 3000€ a workstation per un totale di circa 9000€.

Vorrei che vi sbizzarriste con la fantasia a provare ad assemblare queste macchine, rimanendo nei budget delle singole. le workstation dovranno essere comprensive di monitor, diciamo da 27 pollici, ma non mi serve qualcosa da 4k, direi che già col FullHD sarei apposto. Una delle limitazioni che ho che questi software sono, diciamo, ottimizzati su processori Intel e schede grafiche Nvidia, quindi diciamo che per processore un i9 andrebbe bene.
Non credo di avere bisogno di una doppia scheda grafica, abbiamo già una workstation con una doppia rtx2060, però effettivamente io sarei più orientato su una rtx3080Ti (prezzo permettendo) piuttosto che due.
Come RAM mi servirebbero circa 64GB, diciamo 4 banchi da 16.
Per la dissipazione del calore preferirei qualcosa ad aria, non vorrei che qualcuno mettendo mani dove non dovrebbe mi allagherebbe il case, però per questioni di budget potrei sorvolare e preferire qualcosa a liquido.

Non ho alcun limite sia di spazio, sia di assorbimento corrente.

Se il post è carente di informazioni cercherò di editarlo per essere più chiaro e completo possibile.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io sarei più orientato su una rtx3080Ti (prezzo permettendo)
siamo tutti orientati su una 3080Ti, il problema è che costano come puoi vedere qui, con poche variazioni:
  • Asus TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti OC Edition ➜ Spefiche tecniche: serie NVidia RTX-3080-Ti, 12 GiB GDDR6X, frequenza GPU 1370-1755(Boost-Clock)-1785(OC-mode) MHz, potenza PSU suggerita 850W, potenza tipica della scheda 375W, 2x8 pin connettori alimentazione addizionali.
Con simili prezzi rimangono 1000€ per il resto della workstation
essendo inoltre orientato su soluzioni Intel, ti suggerirei di aspettare la nuova generazione 12 di CPU, verranno presentate entro fine ottobre e commercializzate per fine novembre/metà dicembre
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Buonasera a tutti, utenti del forum!
Vi chiedo gentilmente un aiuto, spero che qui possa nascere una discussione molto interessante...
Praticamente io sono un geologo, lavoro con software di grafica 3D e renderizzazioni di modelli geologici del sottosuolo, i software che usiamo sono Petrel della Schlumberger e Move della Midland Valley, ovviamente l'omnipresente e fidato Qgis.

Ora io devo acquistare 3 workstation, tutte uguali, il mio budget è circa 3000€ a workstation per un totale di circa 9000€.

Vorrei che vi sbizzarriste con la fantasia a provare ad assemblare queste macchine, rimanendo nei budget delle singole. le workstation dovranno essere comprensive di monitor, diciamo da 27 pollici, ma non mi serve qualcosa da 4k, direi che già col FullHD sarei apposto. Una delle limitazioni che ho che questi software sono, diciamo, ottimizzati su processori Intel e schede grafiche Nvidia, quindi diciamo che per processore un i9 andrebbe bene.
Non credo di avere bisogno di una doppia scheda grafica, abbiamo già una workstation con una doppia rtx2060, però effettivamente io sarei più orientato su una rtx3080Ti (prezzo permettendo) piuttosto che due.
Come RAM mi servirebbero circa 64GB, diciamo 4 banchi da 16.
Per la dissipazione del calore preferirei qualcosa ad aria, non vorrei che qualcuno mettendo mani dove non dovrebbe mi allagherebbe il case, però per questioni di budget potrei sorvolare e preferire qualcosa a liquido.

Non ho alcun limite sia di spazio, sia di assorbimento corrente.

Se il post è carente di informazioni cercherò di editarlo per essere più chiaro e completo possibile.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
non trovo dove ci sia scritto che richiedono intel e nvidia per lavorare, nei requisiti di sistema si parla di cpu multicore e openCL per la scheda video, per petrel è specificata la richiesta di schede quadro
 

Kamishini_NoYari

Nuovo Utente
2
0
siamo tutti orientati su una 3080Ti, il problema è che costano come puoi vedere qui, con poche variazioni:
  • Asus TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti OC Edition ➜ Spefiche tecniche: serie NVidia RTX-3080-Ti, 12 GiB GDDR6X, frequenza GPU 1370-1755(Boost-Clock)-1785(OC-mode) MHz, potenza PSU suggerita 850W, potenza tipica della scheda 375W, 2x8 pin connettori alimentazione addizionali.
Con simili prezzi rimangono 1000€ per il resto della workstation
essendo inoltre orientato su soluzioni Intel, ti suggerirei di aspettare la nuova generazione 12 di CPU, verranno presentate entro fine ottobre e commercializzate per fine novembre/metà dicembre
Verissimo, ho visto anche io dei prezzi così alti, ma sinceramente non ci credevo, pensavo fossero delle truffe! Comunque grazie per il consiglio, vediamo la prossima generazione di Intel cosa ci riserva.


non trovo dove ci sia scritto che richiedono intel e nvidia per lavorare, nei requisiti di sistema si parla di cpu multicore e openCL per la scheda video, per petrel è specificata la richiesta di schede quadro
C'è nel manuale utente di Petrel 2020, oltre che l'incaricato della Schlumberger ci ha fortemente consigliato di usare workstation con settaggi Intel/Nvidia.
è vero, le quadro sono più indicate, ma per la P6000 ho visto prezzi assurdi (4k) e pensavo che le Geforce fossero più a buon mercato, per un discorso di richiesta/pezzi (del tipo il mercato del gaming è piuttosto attivo, mentre il professionale è più stantìo). Comunque ti ringrazio per la risposta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Verissimo, ho visto anche io dei prezzi così alti, ma sinceramente non ci credevo, pensavo fossero delle truffe! Comunque grazie per il consiglio, vediamo la prossima generazione di Intel cosa ci riserva.
non riserva nulla di buono, almeno per la produttività, utilizzerà un sistema a doppi core, con i classici big core prestanti + hyper threading e small core meno prestanti, questo porterà ad un aumento del numero dei core totali, ma che in realtà saranno una parte a lavorare ad un frequenza alta e l'altra parte ad un frequenza molto più bassa
C'è nel manuale utente di Petrel 2020, oltre che l'incaricato della Schlumberger ci ha fortemente consigliato di usare workstation con settaggi Intel/Nvidia.
continuo a non vedere dove è fortemente raccomandato intel, anzi, nel manuale dice questo "Dual 4 to 8 core processor (best with a fast clock speed and high cache)", che si riferisce agli xeon di intel e non alle cpu consumer di intel, perchè hanno una memoria cache bassissima rispetto alla concorrenza e alle sue stesse cpu da workstation

Cattura.JPG

che l'incaricato ti consigli fortemente intel è tutto a suo vantaggio, ma questo lo fanno tutti i "consulenti" che non voglio avere sbattimenti
l'unica menzione che riguarda intel è questa: Schlumberger often uses branded solutions such as those offered by HP®, Dell®, Lenovo®, Intel®, and NVIDIA.
se vuoi andare di intel, l'i9 è una cpu da 8 core 16 thread, con 16Mb di cache, la futura generazione, avrà sempre 8 core 16 thread, ma in più 8 small core
il meno prestante dei ryzen 9 ha 12 core 24 thread e 72Mb di cache, il fratello maggiore 16 core 32 thread
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ma questo software usa l'accelerazione hardware della GPU per il viewport, oppure ti sposti nell'ambiente lavoro usando solo la CPU?
In ogni caso, purtroppo, quasi tutti i software che usano l'accelerazione GPU funzionano meglio con NVidia, ma lato processore direi che i Ryzen bene o male trovano compatibilità ovunque.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ma questo software usa l'accelerazione hardware della GPU per il viewport, oppure ti sposti nell'ambiente lavoro usando solo la CPU?
In ogni caso, purtroppo, quasi tutti i software che usano l'accelerazione GPU funzionano meglio con NVidia, ma lato processore direi che i Ryzen bene o male trovano compatibilità ovunque.
questo programma è l'unico che richiede le quadro e anche di fascia abbastanza molto alta, quindi penso che tutto il lavoro sia a carico della gpu
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili