Consiglio Configurazione Workstation Grafica

oetzi1977

Nuovo Utente
10
0
Scheda Madre
gigabyte
Ciao a tutti, alla luce di quel che al momento offre il mercato, vorrei chiedervi consigli riguardo la configurazione di una workstation da lavoro grafico (Suite Adobe, anche AE, Rhino 3D e rendering occasionale)

budget 1.500 €

No sistemi MAC.

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
se sfori un po e non è un problema, hai un buon aumento di prestazioni abbastanza marcato, la gpu va spesso a 450€

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€370.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€194.62 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€174.71 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.70 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GeForce RTX 3060 12 GB GAMING Twin Edge Video Card (€494.44 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€90.52 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C (2020) 650 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€89.90 @ Amazon Italia)
Total: €1623.79
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Oetzi

Nuovo Utente
13
1
Grazie mille per i consigli! Valuto disponibilità dei componenti ed eventualmente approfitto ancora della vostra gentilezza
 

oetzi1977

Nuovo Utente
10
0
Scheda Madre
gigabyte
Come pasta termica da applicare sulla CPU cosa mi consigliate? Ce n'è una migliore delle altre?

Riguardo la PSU: si tratta di un PC che dovrà stare acceso 5gg su 7 per più di 10h al giorno, ci sono magari soluzioni anche leggermente più costose ma che da questo punto di vista rappresentino una garanzia di maggiore affidabilità? E' un componente sul quale non vorrei risparmiare (per quanto le soluzioni offerte potrebbero essere del tutto adeguate eh...)

Per la GPU: una QUADRO nella stessa fascia di prezzo è da escludere?

dimenticavo: i monitor che uso sono DELLU2412M 1920X1200 + un philips "di servizio" come secondo monitor per mail e cose varie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Come pasta termica da applicare sulla CPU cosa mi consigliate? Ce n'è una migliore delle altre?
la migliore è la MX-5
Riguardo la PSU: si tratta di un PC che dovrà stare acceso 5gg su 7 per più di 10h al giorno, ci sono magari soluzioni anche leggermente più costose ma che da questo punto di vista rappresentino una garanzia di maggiore affidabilità? E' un componente sul quale non vorrei risparmiare (per quanto le soluzioni offerte potrebbero essere del tutto adeguate eh...)
entrambi gli alimentatori sono seasonic focus (l'NZXT utilizza la stessa piattaforma), sono ottimi, questo penso sia esagerato, restando sulla fascia worstation, anche be quiet ha prodotti abbastanza affidabili
Per la GPU: una QUADRO nella stessa fascia di prezzo è da escludere?
quadro sulla stessa fascia di prezzo, non hanno l'RTX e a livello di prestazioni sono inferiori, sulle schede da gaming, per lavorare scarica i driver studio e non i game ready, attivano funzionalità presenti nelle quadro
dimenticavo: i monitor che uso sono DELLU2412M 1920X1200 + un philips "di servizio" come secondo monitor per mail e cose varie
non dovendo giocare i monitor contano pochi, l'importate è che abbiano una porta HDMI o display port e non ti diano problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: oetzi1977

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come pasta termica da applicare sulla CPU cosa mi consigliate?
Io come dissipatore ho lo Scyte Fuma 2 e la pasta fornita in dotazione in tubetto è perfettamente adeguata, non c'è bisogno di comprarne altra
Per la GPU: una QUADRO nella stessa fascia di prezzo è da escludere?
se me lo avessi chiesto qualche hanno fa ti avrei detto di prendere una Quadro, ma per le schede video NVidia, per l'accelerazione delle applicazioni professionali si possono usare i driver Studio (applicazioni supportate)
Riguardo la PSU: si tratta di un PC che dovrà stare acceso 5gg su 7 per più di 10h al giorno, ci sono magari soluzioni anche leggermente più costose ma che da questo punto di vista rappresentino una garanzia di maggiore affidabilità? E' un componente sul quale non vorrei risparmiare (per quanto le soluzioni offerte potrebbero essere del tutto adeguate eh...)
questi sono certificati Titanium:
 
  • Mi piace
Reazioni: oetzi1977

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili