Consiglio configurazione uso Home-Office

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ciao a tutti,

dato che in passato ho costruito la mia bellissima build grazie a Voi, sono qui per chiedere consigli per una build per i miei genitori.

Dovrà essere il classico computer da casa per mail, office, web surfing, etc. Vorrei costruire una cosa che abbia una certa durata perchè sono abbastanza informatizzati e sfruttano a pieno tutti i vari portali offerti nella gestione quotidiana nonchè la suite office per vari necessità, lasciando spesso il pc in stand-by o acceso. Usano anche spesso gli HD esterni.

Il budget è tra i 500-600€. Provo a buttare giù una build "di base" e capiamo cosa modificare, aggiungere, etc. (in realtà vorrei scendere un po' per aggiungere SO e Office)

ComponenteNomePrezzo
PSUbe quiet! Pure Power 11 400W € 70
MBMSI PRO B660M-B DDR4 Micro-ATX € 105
SSDCrucial MX500 1TB € 85
RAMCorsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB) € 70
CPU COOLERARCTIC Freezer i35 € 32
CPUIntel Core i3-12100 € 165
CASE WINDARCTIC P12 PWM (x2) € 18
CASEDeepCool E-Shield Case € 55
DVDAsus DRW-24D5MT € 23
tot
€ 623

Grazie mille a tutti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
DVD Asus DRW-24D5MT[/TD]
??? non si usano più ormai eh
Viene 614€
 
  • Mi piace
Reazioni: L4sty

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ciao, intanto grazie per la preziosa risposta, ti pongo alcuni dubbi per comprendere meglio i tuoi suggerimenti:

Motherboard, costa di più rispetto a quella proposta, merita la spesa?
SSD meglio NVMe quello si, ma dovendo tagliare il tagliabile, dici di non risparmiare qui?
CPU Cooler, posso rimuoverlo dalla lista? Considerando che dovrebbe avere il dissipatore stock.
Niente ventole aggiuntive al case?

Per il tema lettore DVD, lo so, ma purtroppo loro usano ancora DVD, impensabile ma è cosi :)

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Motherboard, costa di più rispetto a quella proposta, merita la spesa?
è la meno costosa tra le schede B660 che include le connessioni senza fili (WiFi 6 + bluetooth 5.2)
tra le MSI la scheda giusta è la MSI PRO B660M-A DDR4 (non la -B che evevi inserito), costa più della Gigabyte col wifi
teniamo anche conto che il 12100 non ha bisogno di schede madri di livello medio-alto, ma se vuoi MSI è molto meglio la B660M-A
SSD meglio NVMe quello si, ma dovendo tagliare il tagliabile, dici di non risparmiare qui?
in realtà è già un risparmio, il 980 "liscio" è un DRAM-less, anche se usa parte della RAM di sistema come cache, la scelta migliore sarebbe un 970 EVO o un 980 Pro, ma su un PC di questo livello, a dirla tutta, ti basta il Crucial MX500 SATA-3 (o il Samsung 870 EVO SATA-3)
Niente ventole aggiuntive al case?
il Versa H15 ha un ottimo airflow, volendo aggiungi una ventola Arctic P12
ma non sarebbe meglio prendere direttamente un case più grande?
  • Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.
 
  • Mi piace
Reazioni: L4sty

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ok, grazie per i chiarimenti. Cogliendo alcune delle tue proposte ottengo questo

ComponenteNomePrezzo
PSUbe quiet! System Power 9 ATX 500watt€ 62
MBGigabyte B660M DS3H AX DDR4€ 140
SSDCrucial MX500 1TB€ 83
RAMPatriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 16GB€ 70
CPU COOLERARCTIC Freezer i35€ 32
CPUIntel Core i3-12100€ 163
CASE WINDARCTIC P12 PWM (x2)€ 9
CASEThermaltake H15 Versa€ 45
DVDAsus DRW-24D5MT€ 23
tot€ 627

Che in sintesi ha lo stesso valore economico complessivo ma sicuramente più di qualità.

Dove potremmo scendere un po? Si accetto suggerimenti. Io vedo solo:

CPU Cooler - utilizzerei quello fornito con la CPU?
Lettore DVD - cambiamento stratosferico per i miei genitori?
Motherboard più economica (non serve wifi e bluetooth)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dove potremmo scendere un po?
puoi fare a meno di comprare il masterizzatore DVD e volendo puoi perfino non comprare il dissipatore, è difficile che quella CPU si surriscaldi visto l'uso prevalentemente casa/ufficio che ne farai
ATTENZIONE però che, riguardo al dissipatore, non a caso ti avevo suggerito Thermalright Assassin X 120 Refined SE ARGB perché ha un'altezza di 148 mm, invece Arctic Freezer i35 è alto 158,5 mm e il case Thermaltake H15 Versa consente dissipatori alti fino a 155mm, non ti ci entra (consiglio spesso l'Arctic, ma in quel case proprio non ci va).
L'arctic entra nell'altro case (DeepCool E-Shield) che avevi ipotizzato
 
  • Mi piace
Reazioni: L4sty

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!