Consiglio configurazione RAID 10 per macchine virtuali

Pubblicità

kidmar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio su come procedere con questa configurazione.
In azienda abbiamo un pc, che usiamo come se fosse un server, con queste caratteristiche:
Intel Core i7 3770K @ 3.50GHz
32 GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
MSI Z77A-GD55 (MS-7751)

Premesso che il budget di spesa è molto limitato, vorrei capire
1) se ha senso montarci un RAID 10 e usarlo come server per macchine virtuali
2) se il controller integrato nella mb può andare bene o se è meglio usarne uno dedicato (e quale?)

Attualmente lo stiamo già utilizzando per eseguire delle macchine virtuali, ma vorrei passare ad una configurazione RAID per non dovermi preoccupare più di tanto dei backup e per renderlo un po' più veloce.
Per i dischi pensavo a 4 WD Red da 3 TB Sata.
L'azienda è piccola e le richieste in termini di risorse hardware non sono molte

Premesso che non sono un esperto di raid, ma la scheda madre dovrebbe gestire questo raid... anche se non posso dire con quale resa.. ma aspettando un parere più illuminato sui raid posso dirti per esperienza che fare raid di dischi lenti danno risultati sempre un po sotto tono... budget permettendo ovvio sarebbero da preferire dei WD RE che sono dischi ENTERPRISE progettati per configurazioni raid in oltre con 1.400.000 ore di MTBF e 5 anni di garanzia contro il milione di ore e 3 anni di garanzia del RED

Ciao e grazie per il consiglio.
Effettivamente potrei spostarmi sui WD RE da 2TB restando più o meno sullo stesso prezzo.
Tanto 4 TB sono più che sufficienti per il momento.
Per quanto riguarda il controller la mb lo supporta, ma ho letto che in configurazioni RAID 10 quello integrato potrebbe fare da grosso collo di bottiglia. Se quello integrato funziona decentemente non mi spingerei oltre, ma non me ne intendo.
Comunque vorrei avere un sistema il più stabile e affidabile possibile. Le performance mi servono nel senso che lo userò per fare copia di file via rete (e quindi vorrei tempi di lettura e scrittura su disco decenti, anche in caso di letture/scritture multiple contemporanee).
La CPU sarà completamente scarica per il 90% del tempo perchè le macchine virtuali non eseguiranno operazioni complesse o continuative.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro