Consiglio configurazione proxmox (minipc/nas)

Pubblicità

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
13,453
Punteggio
253
Mi trovo tra le mani un nas con 8 nvme bay.
Di fatto si tratta di un minipc a tutti gli effetti, con uscita hdmi, processore x86 intel, usb interna su da cui è possibile fare boot, 10GbE ethernet, 2 x USB A + 1 x USB C ( tutte da 10GbE ), 16GB DDR5 espandibili.
Di default oltre all'OS del fornitore, questo nas permette l'installazione di truenas e unraid, ma dai test che ho fatto ci si può installare tranquillamente qualsiasi sistema operativo.

Quindi la mia idea è quella di installare proxmox,ma con delle domande:
E' meglio sacrificare uno slot nvme ed installarci sopra proxmox, oppure conviene usare un ssd sata + case, o alla peggio una chiavetta usb?
Popolando 4 slot nvme, conviene settare come un unico spazio ? Conviene usare zfs?
Conviene tenere separato drive del sistema e drive dove andranno le vm/ct ?

Faccio queste domande perchè attualmente la mia configurazione proxmox su altra macchine è composta da:
- singolo ssd sata su cui è installato proxmox e su cui ci sono alcuni storage di vm e ct
- singolo hdd sata su cui ci sono storage capienti per alcune vm e storage principale di ct che non han bisogno di velocità
- emmc non usata
Tutto configurato come cose separate in gruppi LVM distinti
1735766095772.webp

La mia configurazione standard :
- ZFS
- rpool sui 30 / 40 GB in mirror su tutti gli storage di sistema
- partizione aggiuntiva del resto del hdd / ssd / nvme per storage di vm, sempre ridondante, con pool separati tipo slowpool su hdd e fastpool su ssd / nvme
Però se vuoi usarlo decentemente almeno la ram a 32 GB la devi portare, e metti una arc cache di zfs sui 4 / 6 GB massimi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro