Consiglio configurazione per riprodurre mkv

Pubblicità

adp76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho una smart tv che legge via rete dal Nas i filmati avi, anche di grandi dimensioni, ma non permette ad esempio di stoppare, mandare indietro o avanti le scene.
Non riuscendo a risolvere questo problema, pensavo di costruirmi un htpc con win7 (ho già la licenza) e installare xbmc.
Collegherei quindi il tv via hdmi. L'amplificatore dispone di ingressi ottici, quindi pensavo di orientarmi verso una scheda madre con uscita ottico, anche se oggi ad esempio è il tv che invia il flusso all'ampli l'uscita ottica del tv. L'ampli infatti è un po' datato e non dispone di ingresso hdmi. Qua chiedo se potete darmi qualche consiglio sulla migliore gestione anche dell'aspetto audio, dato che non sono espertissimo: meglio dal htpc al tv via hdmi poi all'ampli via ottico, oppure meglio dal htpc all'ampli via ottico?

Quindi l'htpc dovrebbe solo riprodurre senza scatti e in modo fluido anche mkv o avi di grosse dimensioni, risoluzione max full-hd. No 4k per ora. I file sono salvati nel Nas collevato via rete cablata, no wi-fi. Vorrei però anche eliminare l'attuale vecchio lettore dvd e prevedere nel htpc un lettore BR.
Non intendo usare htpc per giocare, solo appunto funzione di player filmati e musica.

Pensavo di orientarmi su una APU AMD, leggo molti pareri positivi sul A6-6400k, però non sono fanatico di uno o dell'altro costruttore.
Mi date consigli su come completare la configurazione? budget di spesa il meno possibile, max 300€
Allo stesso prezzo, meglio AMD o Intel?
Grazie a tutti
ciao

Allora si , io direi meglio APU per un pc multimediale , per via della migliore parte grafica.

OK, grazie del consiglio. Con Intel risparmierei sul consumo e sarebbe fanless; Amd invece sarebbe più performante ed espandibile.

Nel caso della Apu Amd, per la qualità dell'audio è più opportuno far passare il segnale dal htpc al Tv via Hdmi poi dal Tv all'amplificatore via cavo ottico (ampli non ha ingresso hdmi perchè un po' datato), oppure meglio da uscita ottica mobo htpc direttamente all'amplificatore?
Nel primo caso, se volessi utilizzare htpc per ascoltare musica, sarei obbligato a tenere acceso il tv, giusto?
Viceversa, nel secondo caso (htpc - ampli via cavo ottico) sarebbe comunque possibile inviare audio sia via hdmi che via uscita ottica htpc contemporaneamente? questo nel caso in cui volessi usare le casse del tv
Grazie a tutti
ciao

Riprendo la discussione, ad oggi sono ancora appiedato.
Per ora ho recuperato una vecchia ATI 4670 1Gb usata ma perfettamente funzionante ed un seasonic s620ii nuovo ancora imballato
Come case ho ormai scelto un Silverstone GD09
Ho già comprato un SSD Samsung 120Gb 850Evo

Mi date un consiglio su processore e Mobo?
Come detto, riproduzione assolutamente fluida attraverso XBMC di filmati, anche full hd, anche di grosse dimensioni (salvati sul NAS, quindi via cavo Ethernet). Gradirei reparto audio abbastanza performante, per ora no scheda audio dedicata ma chip Realtek "buono".
Non ho preferenza intel/amd
si può fare ancora qualcosa con quella sk video o è meglio usarla come fermacarte?
Grazie a tutti

Come apu consiglio l'A8 7600, si trova sui 100€, mentre come parte grafica ti direi di aspettare. Prova a vedere come si comporta con i video, se vedi che i filmati non sono fluidi allora pensa ad acquistare una scheda video. Ti dico questo perchè, almeno in ambito multimediale quelle apu funzionano discretamente bene. Per quanto riguarda i collegamenti ti consiglio di collegare il pc al tv via hdmi (così passi video e audio al tv) poi l'audio lo porti all'ampli esterno direttamente dal tv con l'uscita ottica.
Vedo che alcuni pezzi li hai già comprati, quindi prova ad assemblare il tutto. Come scheda madre ti propongo una ASRock Mod SoFM2+ FM2A88M-HD+ (57€), è una micro atx ed è più che sufficiente per quello che devi fare. Per la 4670 direi di provarla come ultima spiaggia, la gpu integrata molto probabilmente è più potente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro