DOMANDA Consiglio configurazione per editing video NO GPU max 500-600 euro

Pubblicità

Sorby

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi! Avrei gentilmente bisogno di un vostro consiglio da esperti :)

Ho bisogno di un PC desktop esclusivamente per utilizzo di editing video, dispongo già di monitor da 27 pollici FullHD.

Il problema è questo: poichè non posso spendere moltissimo, pensavo al momento di risparmiare sulla scheda video e di utilizzare quella integrata dal SoC, poi in futuro comprerò una GPU apposita per uso gaming. Secondo voi è possibile adottare questa soluzione e poter fare editing video senza rallentamenti? Ovviamente punto su RAM e CPU. Mi potete consigliare una buona configurazione che rispetti questi criteri? Grazie mille! :lol:

Che software usi per fare video editing? Assembleresti tu il pc?

E' chiaro che fare video editing con l'integrata non è il massimo della vita, quindi finchè non ti prendi una dedicata io eviterei. (Altrimenti bisogna valutare soluzioni basate su amd fx in cui sicuramente riesci a farci stare una dedicata da subito)

Che software usi per fare video editing? Assembleresti tu il pc?

E' chiaro che fare video editing con l'integrata non è il massimo della vita, quindi finchè non ti prendi una dedicata io eviterei. (Altrimenti bisogna valutare soluzioni basate su amd fx in cui sicuramente riesci a farci stare una dedicata da subito)

Principalmente Photoshop e per i video di breve durata e Premiere per quelli più impegnativi, mentre il PC lo assemblerei io :)

Dici che la Ram e la CPU da sole non bastano? Io vorrei una configurazione che mi permetta in futuro di giocare anche a titoli un po' impegnativi, per questo puntavo a spendere altri 150 euro di GPU tra un po', però ho esigenza ora del video editing, il punto é quanto mi posso spingere con un'integrata..

Principalmente Photoshop e per i video di breve durata e Premiere per quelli più impegnativi, mentre il PC lo assemblerei io :)

Dici che la Ram e la CPU da sole non bastano? Io vorrei una configurazione che mi permetta in futuro di giocare anche a titoli un po' impegnativi, per questo puntavo a spendere altri 150 euro di GPU tra un po', però ho esigenza ora del video editing, il punto é quanto mi posso spingere con un'integrata..

Con l'integrata non ti puoi spingere molto. Soprattuto se fai premiere impegnativo. Dopo tutto quei programmi fanno pesante uso di cuda/opencl quindi una vga è necessaria c'è poco da fare.
Io direi di andare su una soluzione amd fx perchè in questo modo riesci a portarti a casa subito un processore che in multicore se la cava bene ma ti consente anche di mettere un minimo di vga dedicata.
Ecco:
screen.webp
Tot: 630€ sped. inclusa
Eventualmente si può limare un pochino, però da subito puoi fare quello che ti serve e più avanti potrai mettere una dedicata più potente (vendendo quella che ti ho messo) e aumentare ancora la ram.
Se ti serve da lavorare subito, purtroppo non hai molte alternative...

Con l'integrata non ti puoi spingere molto. Soprattuto se fai premiere impegnativo. Dopo tutto quei programmi fanno pesante uso di cuda/opencl quindi una vga è necessaria c'è poco da fare.
Io direi di andare su una soluzione amd fx perchè in questo modo riesci a portarti a casa subito un processore che in multicore se la cava bene ma ti consente anche di mettere un minimo di vga dedicata.
Ecco:
Visualizza allegato 144861
Tot: 630€ sped. inclusa
Eventualmente si può limare un pochino, però da subito puoi fare quello che ti serve e più avanti potrai mettere una dedicata più potente (vendendo quella che ti ho messo) e aumentare ancora la ram.
Se ti serve da lavorare subito, purtroppo non hai molte alternative...

Ti ringrazio per la configurazione, mi piace molto, anche se a questo punto forse mi conviene aggiungere 40 euro e comprare la R9 270x così posso stare tranquillo per un po' anche sotto il lato gaming.. Grazie mille ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro