Consiglio configurazione PC

Pubblicità

alexo_

Nuovo Utente
Messaggi
56
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un consiglio su una configurazione per pc desktop che mi è stata proposta da un amico. Il pc dovrà gestire solo la normale navigazione in internet, pacchetto Office classico (word, excel, outlook) e Autocad LT 2010 (quindi solo 2D).

I componenti sono questi:
- OS W10 Pro
- Intel Core i5 7400
- RAM 2x8 Gb TEAMGROUP-UD4-2133
- MSI H110M PRO-VH (MS-7996) (U3E1)
- HD 1 Tb TOSHIBA DT01ACA100
- SSD TEAM L5 3D 240GB
- 2047 Mb NVIDIA GeForce GT 1030
- DVD Writer HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD1
 
Ciao alexo_!
Il PC non è male, ma per alcuni versi è sovradimensionato rispetto a quanto ne hai bisogno! Ti consiglio una lista coi seguenti pezzi:

CPU: Intel i5 7400

RAM: Crucial 4GB 2133MHz CT4G4DFS8213

Scheda madre: MSI H110M Pro-VH

Hard Disk: Western Digital WD10EZEX 1TB 7200RPM 64MB

SSD: Drevo X1 Pro 128GB

Masterizzatore: LG GH24NSD1

Costo totale (win10 escluso): 378,26€

16 GB di ram sono troppi per il carico di lavoro che svolgerà il tuo pc.. 4GB secondo me sono sufficienti, ma se vuoi dormire tranquillo puoi prenderne due banchi da mettere in dual channel, e non avrai bisogno d'altro!
Idem dicasi per la 1030, la scheda dedicata non ti serve, bastera l'integrata del processore. Ma nel caso i tuoi progetti fossero particolarmente pesanti e astrusi, puoi pensare a una GPU di fascia molto bassa.
Ho ridotto anche l'SSD a 128GB, con un modello che tra l'altro garantisce migliori prestazioni in read/write. Se vuoi caricarci solo Windows e pochi altri programmi abituali ti basterà ampiamente.
L'hard disk sarebbe andato anche bene, ma per 2 euro in più compri un WD con 64MB di cache al posto dei 32 del Toshiba, che male non fanno.

Avrei potuto consigliarti di cambiare anche CPU con un i3 7100, ma in questo modo andrai sicuramente fluido e ti durerà di più negli anni :)

Una domanda, hai già con te il case e l'alimentatore? O hai scordato di includerli?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta e per i consigli!
Comunque mi sono dimenticato di includerli scusa, per il case Corsair Carbide 200R e l'alimentatore Cooler Master 500W B series 85+ RS500-ACABB1-EU.
Pensavo che almeno la scheda grafica esterna sarebbe servita per autocad (o per guardare film in streaming), dici che posso farne a meno?
 
Mmm.. 500W sono leciti se casomai farai upgrade importanti tipo schede video prestanti ed ecc, ma se vuoi che rimanga così per sempre potresti trovare qualcosa anche sui 400W - sempre tenendoci larghi perché a occhio e croce più di 300 watt il tuo pc non li consuma! Così risparmi qualche altro soldo.

Se AutoCAD lo releghi solo ai progetti 2D la grafica integrata dovrebbe bastare, ma se dovessi scoprire che non è così con 50-60 euro di GPU puoi rimediare! Purtroppo non ho esperienza con questi software, quindi ho come unica fonte le varie discussioni sul web.
I film non sono un problema, se li mangia anche in 4K;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top