DOMANDA Consiglio configurazione PC

Pubblicità

anakin123

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,
ho necessità di prendere un pc per utilizzo principalmente domestico (navigazione, ecc.), fotoritocco (lightroom) e, saltuariamente, videogiochi "semplici" (per capirci football manager, civilization e strategici simili); vorrei un sistema silenzioso. Installerò anche linux in dual boot (oltre a windows 8.1, che rientra nella lista della spesa). Per ora non cambierei monitor. Come budget ipotizzavo una cifra intorno ai 1000€. Leggendo diverse configurazioni su internet ho tirato giù questa lista, che sfora il budget (stiamo sui 1200€) e credo sia migliorabile.
Mi date qualche consiglio?
Grazie

CASE Fractal Design Define R4 PC Case – Titanium/Grey - 96€
MoBo Asus Mod 1150 Z97-A (ATX/Z97) - 137 €
cpu intel i5 4690k 3.5 - 233€
Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici - 126€
Adattatore da 1x3,5 a 2x2,5 - 5€
HD seagate barracuda 2tb - 74€
ram g.skill 16 gb F3-2400C10D-16GTX - 166€
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold - 113€
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail - 18€
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP - 112€
Windows 8.1 dvd ITA - 88€

p.s.: i prezzi indicati li ho trovati su un sito (lo stesso per tutti)

Buongiorno a tutti,
ho necessità di prendere un pc per utilizzo principalmente domestico (navigazione, ecc.), fotoritocco (lightroom) e, saltuariamente, videogiochi "semplici" (per capirci football manager, civilization e strategici simili); vorrei un sistema silenzioso. Installerò anche linux in dual boot (oltre a windows 8.1, che rientra nella lista della spesa). Per ora non cambierei monitor. Come budget ipotizzavo una cifra intorno ai 1000€. Leggendo diverse configurazioni su internet ho tirato giù questa lista, che sfora il budget (stiamo sui 1200€) e credo sia migliorabile.
Mi date qualche consiglio?
Grazie

CASE Fractal Design Define R4 PC Case – Titanium/Grey - 96€
MoBo Asus Mod 1150 Z97-A (ATX/Z97) - 137 €
cpu intel i5 4690k 3.5 - 233€
Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici - 126€
Adattatore da 1x3,5 a 2x2,5 - 5€
HD seagate barracuda 2tb - 74€
ram g.skill 16 gb F3-2400C10D-16GTX - 166€
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold - 113€
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail - 18€
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP - 112€
Windows 8.1 dvd ITA - 88€

p.s.: i prezzi indicati li ho trovati su un sito (lo stesso per tutti)

Ciao, intendi anche fare overclock?

Ciao, intendi anche fare overclock?

Ciao icebreaker90, la risposta (idiota) è non lo so. Non ho più messo le mani "sul ferro" da parecchi anni e non ho ben chiaro cosa comporti fare OC, sia in termini pratici che economici. Se la differenza di spesa non è eclatante (diciamo 100€ sul totale) preferirei lasciarmi la porta aperta, altrimenti non è un requisito vitale (potenza di calcolo per le mie esigenze mi sembra che ce ne sia anche senza OC).
Grazie per la risposta

Ciao icebreaker90, la risposta (idiota) è non lo so. Non ho più messo le mani "sul ferro" da parecchi anni e non ho ben chiaro cosa comporti fare OC, sia in termini pratici che economici. Se la differenza di spesa non è eclatante (diciamo 100€ sul totale) preferirei lasciarmi la porta aperta, altrimenti non è un requisito vitale (potenza di calcolo per le mie esigenze mi sembra che ce ne sia anche senza OC).
Grazie per la risposta

Ok.
Allora la differenza è di circa 60-70€ solo su mobo e cpu ma poi anche come dissipatore si può mettere qualcosa di più economico.
In ogni caso, lasciando la porta aperta all'oc, io andrei su una soluzione cosi:
screen.webp
Tot. 1069,73€ sped. inclusa
Avresti una configurazione molto più bilanciata e con una vga nettamente superiore (ho capito che giochi poco, ma comunque usi lightroom e la differenza a mio avviso la senti parecchio).

Mancherebbe solo la licenza di windows che comprando solo la chiave da g2a ti costa sui 40€ altrimenti ti devi "arrangiare"

Ok.
Allora la differenza è di circa 60-70€ solo su mobo e cpu ma poi anche come dissipatore si può mettere qualcosa di più economico.
In ogni caso, lasciando la porta aperta all'oc, io andrei su una soluzione cosi:
Visualizza allegato 132026
Tot. 1069,73€ sped. inclusa
Avresti una configurazione molto più bilanciata e con una vga nettamente superiore (ho capito che giochi poco, ma comunque usi lightroom e la differenza a mio avviso la senti parecchio).

Mancherebbe solo la licenza di windows che comprando solo la chiave da g2a ti costa sui 40€ altrimenti ti devi "arrangiare"

Grazie, è una configurazione molto interessante! Un adattatore per l'ssd non serve?
Il sito g2a non lo conoscevo proprio!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro