DOMANDA Consiglio Configurazione PC workstation

Pubblicità

Daniele Guerra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,

vorrei chiedere il vostro aiuto e se possibile avere qualche consiglio sull'assemblaggio di un nuovo computer FISSO.

Computer attuale da sostituire (no upgrade) (componenti non ve li do con precisione perchè non li ho disponibili al momento):

-processore Core 2 Duo 2.1/2.4ghz
-scheda video ati radeon 3600 series
-alimentatore corsair 650W (?MX series?)
-4gb ram
-hdd 500gb

Il computer è per mio padre e sebbene io me ne intenda abbastanza per poterlo montare e per capire le differenze sostanziali tra le caratteristiche dei pezzi al momento mi mancano completamente le conoscenze sui vari pezzi disponibili che girano per il mercato.

Lo scopo del computer sarebbe quello di WORKSTATION, più precisamente i requisiti più importanti:
- Velocità di accensione e utilizzo windows in generale
- multitasking fluido e senza intoppi
- hard disk molto capiente e buono
- a questo pc saranno connesse moltissime periferiche esterne usb, quindi ottimo alimentatore e mobo

UTILIZZO PRINCIPALE:
- navigazione rete
- editing AUDIO
- poco editing VIDEO
- storage dati (quindi appesantimento generale pc)

1)non saranno utilizzati videogames! al massimo visione film in fullHD. solo 1 monitor.
2) stavo valutando l'utilizzo di una scheda audio dedicata ma non me ne intendo per nulla su prezzi e se conviene

sono esclusi da dover comprare : Monitor, tastiera-mouse, sistema altoparlanti

BUDGET circa intorno i 700e

in generale vorrei un sistema molto sicuro e sopratutto duraturo nel tempo, sono disposto a spendere qualcosa di più in questo senso.

Grazie mille per il vostro tempo,
Daniele

La soluzione nel budget sarebbe un amd fx ma le mobo offrono poche connessioni usb se gli serve tanta quindi andrei di intel i5 4690 o massimo massimo un i7 4790 che se lo porta per un bel po di tempo.
La ram un 8gb gli dovrebbe bastare se no poi dopo ne aggiunge altre.
L'editing audio dipende a che livello perché forse di una scheda audio li può servire ma in base alle situazioni.
Il pc veloce ad accendersi richiede un ssd che velocizza il pc, hd se gli basta uno da 2tb. La vga dedicata ne può farne a meno se è un pc prettamente ufficio

Salve,

vorrei chiedere il vostro aiuto e se possibile avere qualche consiglio sull'assemblaggio di un nuovo computer FISSO.

Computer attuale da sostituire (no upgrade) (componenti non ve li do con precisione perchè non li ho disponibili al momento):

-processore Core 2 Duo 2.1/2.4ghz
-scheda video ati radeon 3600 series
-alimentatore corsair 650W (?MX series?)
-4gb ram
-hdd 500gb

Il computer è per mio padre e sebbene io me ne intenda abbastanza per poterlo montare e per capire le differenze sostanziali tra le caratteristiche dei pezzi al momento mi mancano completamente le conoscenze sui vari pezzi disponibili che girano per il mercato.

Lo scopo del computer sarebbe quello di WORKSTATION, più precisamente i requisiti più importanti:
- Velocità di accensione e utilizzo windows in generale
- multitasking fluido e senza intoppi
- hard disk molto capiente e buono
- a questo pc saranno connesse moltissime periferiche esterne usb, quindi ottimo alimentatore e mobo

UTILIZZO PRINCIPALE:
- navigazione rete
- editing AUDIO
- poco editing VIDEO
- storage dati (quindi appesantimento generale pc)

1)non saranno utilizzati videogames! al massimo visione film in fullHD. solo 1 monitor.
2) stavo valutando l'utilizzo di una scheda audio dedicata ma non me ne intendo per nulla su prezzi e se conviene

sono esclusi da dover comprare : Monitor, tastiera-mouse, sistema altoparlanti

BUDGET circa intorno i 700e

in generale vorrei un sistema molto sicuro e sopratutto duraturo nel tempo, sono disposto a spendere qualcosa di più in questo senso.

Grazie mille per il vostro tempo,
Daniele
Allora secondo me per quel che devi fare (e forse anche qualcosa di più) la configurazione adatta potrebbe essere:
AMD AM3+ FX-8320 Box Processore CPU 133.65€

ASUS M5A97 EVO R2.0 79.19€

Kingston HyperX Fury Memory Blue Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Blu 69.29€

Antec Neo ECO 520C Alimentatore, 520 W, Nero 54.44€

Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB 98.20€

Kingston 120GB unità a stato solido interno SSDNowV300 56.23€

Enermax Ostrog.Q Case Mid Tower 37.52€

Cooler Master Hyper412S 33.56

Sapphire R7 250 2GB 85.43€

Se ho fatto bene i conti fanno 647.51€.
Per la scheda audio dipende da come vai a connettere le casse o l'amplificatore al pc.
Cmq a 75 € trovi:
Creative Labs Sound Blaster Z

Il vantaggio di questa configurazione è che va davvero molto bene per:
-gestione file
-multitasking pesante
-encoding video
-encoding audio
-se ti viene voglia di giocare a qualche gioco (con compromesso) puoi farlo (prestazioni paragonabili a una gtx 670m per fare un confronto a caso).
Altrimenti andando su intel penso che per avere uguali prestazioni in processi multicore penso si debba andare su un i7. A quel punto ti eviti la scheda video e usi quella integrata (dimenticati di giocare però)
quindi cambiando cpu, scheda madre e togliendo la scheda video:
Intel Core i7 4790 283.14€

ASRock Mod 1150 H97 Performance 98.01€

Per un totale di 730.39€ senza la scheda audio.
se inderisci la scheda audio da 75€ puoi risparmiare 25€ sulla scheda madre prendendo questa:
MSI H97-PC Mate Scheda Madre 73.16€

però arriveresti sui 750€ abbondanti.
Entrambi le configurazioni sono buone, la prima + sicuramente più bilanciata, ti permette di fare tutto ciò che hai indicato e se ti viene voglia di farti una partita a qualcosa lo puoi fare.
La seconda configurazione è molto più sbilanciata, andrà POCO più della prima (non metto percentuali per non scatenare cpu-war) negli ambiti che hai indicato come utilizzo ordinario, però se vuoi cambiare tipo di utilizzo lo devi rivoluzionare.
Personalmente ti consiglierei la prima configurazione (con AMD quindi) prima di tutto per un fattore economico e perchè secondo me non sentiresti la differenza, anzi forse avendo un pc più bilanciato a lungo andare ne saresti più soddisfatto.
Se ho scritto boiate, lieto di ex corretto :-D

ps la mobo nella prima configuaazione ha 8usb +2sata esterni (mi pare possano ex usate anche come usb)
la prima mobo della seconda configurazione ha 8usb
la seconda mo0bo della seconda configurazione ha 6usb

Ultima modifica:
Amd e più economica ma le porte usb che lui necessità sono poche soprattutto le 3.0, secondo me e vedendo il pc che ha ora è persino un po troppo un i7, poi a lui la decisione

Amd e più economica ma le porte usb che lui necessità sono poche soprattutto le 3.0, secondo me e vedendo il pc che ha ora è persino un po troppo un i7, poi a lui la decisione
si la 3.0 sarebbero 3, due posteriori e una anteriore. LE 2.0 sarebbero 8 praticamente. Non so se ha bisogno di tante porte 3.0, però non ho trovato scheda madre con h97 che abbia più porte usb... cmq in caso può prendere questo:
[h=1]Inateck 4 porte PCI-E a USB 3.0 Scheda di espansione NEC chipset 17€[/h]per avere altre 4 porte usb 3.0 che per tutte le config potrebbe essere utile se ha bisogno di così tane porte usb.

Grazie mille per le risposte! davvero gentilissimi ;)

in effetti sebbene non abbia mai provato processori AMD di nuova generazione ma solo intel sarei portato verso una configurazione AMD visto i notevoli costi in meno, quindi prenderò in considerazione la tua prima configurazione illus1on.

ora io non so bene le differenze tra i vari processori amd e non so bene nemmeno quanta potenza di calcolo necessiti un pc di questo tipo, ma quanto converrebbe per 50e in più mettere l'AMD FX 8350?

x AUDIO:
il pc verrà collegato all'amplificatore esterno con cavetto jack3.5 che si sdoppia nero-rosso. e visto il grande utilizzo di audio direi che la scheda audio ci sta tutta. per metterla vorrei magari risparmiare sulla scheda video essendo che finora di problemi video non ne ha avuti utilizzando la hd3600. è possibile?

USB: di porte 3.0 sono sufficenti poche, la maggior parte delle periferiche richiede solo 2.0, magari la soluzione di un hub interno sarebbe ottima

Grazie mille per le risposte! davvero gentilissimi ;)

in effetti sebbene non abbia mai provato processori AMD di nuova generazione ma solo intel sarei portato verso una configurazione AMD visto i notevoli costi in meno, quindi prenderò in considerazione la tua prima configurazione illus1on.

ora io non so bene le differenze tra i vari processori amd e non so bene nemmeno quanta potenza di calcolo necessiti un pc di questo tipo, ma quanto converrebbe per 50e in più mettere l'AMD FX 8350?

x AUDIO:
il pc verrà collegato all'amplificatore esterno con cavetto jack3.5 che si sdoppia nero-rosso. e visto il grande utilizzo di audio direi che la scheda audio ci sta tutta. per metterla vorrei magari risparmiare sulla scheda video essendo che finora di problemi video non ne ha avuti utilizzando la hd3600. è possibile?

USB: di porte 3.0 sono sufficenti poche, la maggior parte delle periferiche richiede solo 2.0, magari la soluzione di un hub interno sarebbe ottima

lunica differenza tra un 8350 e un 8320 è la frequenza a cui lavora il processore. Ma davo che quellla scheda madre è adatta all'overclock (non estremo) e la cpu 8320 ha il moltiplicatore sbloccato, non ha senso dargli 50€ visto che si può ottenere la stessa frequenza con pochissimo overclock.
Per l'audio, la scheda integrata è buona, quindi io proverei a vedere se ti basta e ordinerei l'altra in un secondo momento. Cmq in caso penso che quella inserita nella config vada bene.
Per le porte usb allora direi che va bene la scheda madre inserita nella config amd... Si può risparmiare qualcosa nella scheda video, ma non so quanto senso abbia...
Perchè anche ASUS AMD Radeon R5 230 1GB DDR3

(che va circa come l'integrata degli intel hd4000) costa 41€. Però personalmente prenderei quella inserita nella config precedente. Per dire nelle codifiche video la scheda video viene utilizzata, nulla di trascendentale, però non spenderei 45€ per una r5 230 xD

ps volendo ho trovato la r7 250 1gb (invece di 2gb inserita nella prima config) a 72€... che potrebbe ex un ottimo compromesso...

pps altrimenti c'è la nvidia gt730 1 gb a 43€... forse e la scelta migliore... e anche passiva così sarà meno rumoroso il tutto....

Ultima modifica:
lunica differenza tra un 8350 e un 8320 è la frequenza a cui lavora il processore. Ma davo che quellla scheda madre è adatta all'overclock (non estremo) e la cpu 8320 ha il moltiplicatore sbloccato, non ha senso dargli 50€ visto che si può ottenere la stessa frequenza con pochissimo overclock.
Per l'audio, la scheda integrata è buona, quindi io proverei a vedere se ti basta e ordinerei l'altra in un secondo momento. Cmq in caso penso che quella inserita nella config vada bene.
Per le porte usb allora direi che va bene la scheda madre inserita nella config amd... Si può risparmiare qualcosa nella scheda video, ma non so quanto senso abbia...
Perchè anche ASUS AMD Radeon R5 230 1GB DDR3

(che va circa come l'integrata degli intel hd4000) costa 41€. Però personalmente prenderei quella inserita nella config precedente. Per dire nelle codifiche video la scheda video viene utilizzata, nulla di trascendentale, però non spenderei 45€ per una r5 230 xD

ps volendo ho trovato la r7 250 1gb (invece di 2gb inserita nella prima config) a 72€... che potrebbe ex un ottimo compromesso...

pps altrimenti c'è la nvidia gt730 1 gb a 43€... forse e la scelta migliore... e anche passiva così sarà meno rumoroso il tutto....

ok grazie mille per il vostro tempo, la configurazione mi sembra ottima e sopratutto mi sono fatto un'ideal, x la scheda video ci penso un attimo :) magari vedo anche cosa ne pensa un amico che se ne intende molto:sisilui:. grazie mille :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro