Consiglio configurazione pc multimediale!!!

Pubblicità

foxold88

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti,
Avrei bisogno di una dritta su una configurazione che riguarda un pc multimediale.
Io avrei intenzione di assemblarlo in questo modo:

1)Case itek spacebox
2)CPU AMD FM2 A10-5800K
3)Alimentatore Corsair VS Series VS450 450W
4)Scheda madre Biostar Hi-Fi A88S3+
5)DDR3 8GB PC 2400 CL11 8GXM RipjawsX G.Skill (o in alternativa DDR3 2400Mhz PC19200 8GB TridentX CL10)
6)Hard Disk ssd 30 gb kingston V per avvio in coppia con Hard Disk hitachi 500 gb per archivio entrambi da 2,5(questi già li posseggo)

Il pc verrebbe utilizzato prettamente per la visione di film,per la navigazione web ed eventualmente per giocare a qualche titolo sportivo come PES senza grandi pretese ovviamente.Vorrei comunque avere dei margini per eventuali modifiche future,tipo l'aggiunta di una scheda video per il dual graphic oppure la sostituzione della CPU con una più potente.Intendo comunque evitare consumi energetici eccessivi,se non necessari.Su con i consigli ho un budget di 300\350 euro circa.
In conclusione Auguro a tutti Buone feste

Ultima modifica:
Salve a tutti,
Avrei bisogno di una dritta su una configurazione che riguarda un pc multimediale.
Io avrei intenzione di assemblarlo in questo modo:

1)Case itek spacebox
2)CPU AMD FM2 A10-5800K
3)Alimentatore Corsair VS Series VS450 450W
4)Scheda madre Biostar Hi-Fi A88S3+
5)DDR3 8GB PC 2400 CL11 8GXM RipjawsX G.Skill (o in alternativa DDR3 2400Mhz PC19200 8GB TridentX CL10)
6)Hard Disk ssd 30 gb kingston V per avvio in coppia con Hard Disk hitachi 500 gb per archivio entrambi da 2,5(questi già li posseggo)

Il pc verrebbe utilizzato prettamente per la visione di film,per la navigazione web ed eventualmente per giocare a qualche titolo sportivo come PES senza grandi pretese ovviamente.Vorrei comunque avere dei margini per eventuali modifiche future,tipo l'aggiunta di una scheda video per il dual graphic oppure la sostituzione della CPU con una più potente.Intendo comunque evitare consumi energetici eccessivi,se non necessari.Su con i consigli ho un budget di 300\350 euro circa.
In conclusione Auguro a tutti Buone feste

Dai ragazzi su datemi qualche consiglio,sono nuovo del forum e non ho mai assemblato un pc da solo per questo vorrei iniziare con questa macchina.Aspetto con ansia le vostre risposte su.

Diciamo che si può migliorare:
1)Case itek spacebox ---> non è il massimo come qualità
2)CPU AMD FM2 A10-5800K ---> è indietro di due generazioni di processori
3)Alimentatore Corsair VS Series VS450 450W ---> c'è di meglio
4)Scheda madre Biostar Hi-Fi A88S3+ ---> non la conosco, quindi non mi pronuncio
5)DDR3 8GB PC 2400 CL11 8GXM RipjawsX G.Skill (o in alternativa DDR3 2400Mhz PC19200 8GB TridentX CL10)---> va bene
6)Hard Disk ssd 30 gb kingston V per avvio in coppia con Hard Disk hitachi 500 gb per archivio entrambi da 2,5(questi già li posseggo)---> già li possiedi, c'è poco da dire

Comunque io farei un qualcosa di questo tipo:
- Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 40,80
- Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,30
- Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 61,00
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 76,90
- CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 122,60
Totale € 346,60

Prezzi da e-chiave (in inglese)

L'alimentatore l'ho messo da 530 perché parli di futuri upgrade, altrimenti ti basta un BeQuiet da 300W
Il case è buono se vuoi roba piccola, se invece non hai problemi di spazio puoi vedere un bitfenx neos, zalman z3 o enermax ostrog (anche altri cooler master vanno bene)
Le RAM non c'è una grossa differenza tra 2133 e 2400 sulle prestazioni pratiche non valgono la spesa in più che comportano
Per la CPU puoi vedere anche un A10-7800 che ha prestazioni, soprattutto grafiche, migliori e consumi minori, ma viene circa 20€ in più

Bhe,prima di tutto voglio ringraziarti per la risposta celere.Comunque sul processore hai perfettamente ragione ,ho scelto quello solo per rientrare nel budget,inizialmente ero propenso a prendere un A6 poi ho optato per questo con l'intenzione tra una anno di migliorarlo,sostituendolo con un A10 7850.Comunque terrò conto del tuo consiglio.Per il case ho optato per l'itek perchè mi servirebbe più lungo(IN ORIZZONTALE)che alto(ho 26 cm di altezza a disposizione),poichè lo dovrei posizionare in un mobiletto.
Domanda,ma volendo quello che mi hai proposto tu lo potrei utilizzare in orizzontale?O in alternativa conosci qualche altro case adatto alle mie esigenze?
Inoltre volevo utilizzare questi altri componenti:
1)Zalman CNPS 80F dissipatore (e meno silenzioso dell'originale e non occupa molto spazio)
2)Arctic F12 Pro PWM 120x120 quantità 1
3)Arctic F9 Pro 92x92 quantità 1
Che ne pensi?

Ultima modifica:
Teoricamente se non monti lettori ottici il case lo puoi ruotare, magari aggiungendo dei piedini adesivi su un lato, resta comunque il fattore estetica che nella parte inferiore non viene curato...
Prova a vedere un bitfenix phenom m oppure prodigy m, ci sono anche alcuni silverstone, aerocool ds cube ecc., ma in genere si sale di prezzo...
Per dissipatore e ventole non c'è problema, al limite è quella da 92 che non trova alloggio

I case itek non brillano per qualità costruttiva e materiali utilizzati, ma se nel budget non ti entra altro può andare visto che senza scheda video il sistema non produce molto calore da dissipare

Teoricamente se non monti lettori ottici il case lo puoi ruotare, magari aggiungendo dei piedini adesivi su un lato, resta comunque il fattore estetica che nella parte inferiore non viene curato...
Prova a vedere un bitfenix phenom m oppure prodigy m, ci sono anche alcuni silverstone, aerocool ds cube ecc., ma in genere si sale di prezzo...
Per dissipatore e ventole non c'è problema, al limite è quella da 92 che non trova alloggio

I case itek non brillano per qualità costruttiva e materiali utilizzati, ma se nel budget non ti entra altro può andare visto che senza scheda video il sistema non produce molto calore da dissipare
Guarda in verità rivedendo le misure dei case sto pensando di adottare una configurazione mini itx tipo questa:

1)CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX (ben ventilato e da ciò che ho letto,adatto ad un eventuale dual graphic)
2)CPU AMD FM2 A10-5800K
3)Be Quiet! 350W 80+ Bronze o
4)Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI
5)DDR3 2400Mhz PC19200 8GB TridentX
6)Tastiera Microsoft All-in-One Media
7)Zalman CNPS 80F dissipatore
8)Arctic F8 Pro 80x80 quantità 2

Con questi componenti sforo di circa 50 euri dal budget stabilito che era di 350 euro,comunque sto valutando il processore A10 7700K(che mi costerebbe 30 euro in piu,ma probabilmente ne varrebbe la pena).Ci tengo a ribadire che comunque userei il pc per vederci qualche film in streaming oltre che per normali funzioni home e al massimo ci giocherei a titoli sportivi come Pes,non pretendo molto ma almeno una grafica simil ps3.La mia domanda è:"la differenza tra i due processori è così elevata,parlo anche in termini di consumi?"
Grazie mille per la risposta celere ed esauriente.

Ultima modifica:
Guarda in verità rivedendo le misure dei case sto pensando di adottare una configurazione mini itx tipo questa:

1)CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX (ben ventilato e da ciò che ho letto,adatto ad un eventuale dual graphic)
2)CPU AMD FM2 A10-5800K
3)Be Quiet! 350W 80+ Bronze o
4)Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI
5)DDR3 2400Mhz PC19200 8GB TridentX
6)Tastiera Microsoft All-in-One Media
7)Zalman CNPS 80F dissipatore
8)Arctic F8 Pro 80x80 quantità 2

Con questi componenti sforo di circa 50 euri dal budget stabilito che era di 350 euro,comunque sto valutando il processore A10 7700K(che mi costerebbe 30 euro in piu,ma probabilmente ne varrebbe la pena).Ci tengo a ribadire che comunque userei il pc per vederci qualche film in streaming oltre che per normali funzioni home e al massimo ci giocherei a titoli sportivi come Pes,non pretendo molto ma almeno una grafica simil ps3.La mia domanda è:"la differenza tra i due processori è così elevata,parlo anche in termini di consumi?"
Grazie mille per la risposta celere ed esauriente.

Questa è già molto migliore ;)
Purtroppo le piattaforme mini-itx sono un po' più costose ma ottime per esigenze di spazio, potresti risparmiare qualcosa con ram a 2133 Mhz (non noteresti differenze tangibili di prestazioni)

Per il processore lato cpu grosse differenze di prestazioni non ce ne sono, mentre la gpu integrata nel 7700 è decisamente migliore
Come consumi non ci sono differenze rilevanti, per ridurli al massimo potresti valutare un A8-7600 che non è altro che l'A10-7700k con moltiplicatore bloccato e consumi ridotti (le prestazioni sono veramente simili e se non overclocchi potrebbe essere la scelta migliore)

Le APU sono ottime per un uso domestico e sui giochi ti consentono buone prestazioni in HD (1280x720) mentre faticano un po' in Full-HD (1920x1080), ma con dettagli medio-bassi (a seconda del gioco) dovrebbero garantirti una buona giocabilità

Il bequiet è un ottimo alimentatore, a circa 5€ in più trovi il modello da 400W che se hai intenzione di fare upgrade futuri è più elastico oppure il termaltake Hamburg a 530W (anch'esso buon alimentatore, ha un'efficienza un po' inferiore)

Purtroppo le piattaforme mini-itx sono un po' più costose ma ottime per esigenze di spazio, potresti risparmiare qualcosa con ram a 2133 Mhz (non noteresti differenze tangibili di prestazioni)

Per il processore lato cpu grosse differenze di prestazioni non ce ne sono, mentre la gpu integrata nel 7700 è decisamente migliore
Come consumi non ci sono differenze rilevanti, per ridurli al massimo potresti valutare un A8-7600 che non è altro che l'A10-7700k con moltiplicatore bloccato e consumi ridotti (le prestazioni sono veramente simili e se non overclocchi potrebbe essere la scelta migliore)

Le APU sono ottime per un uso domestico e sui giochi ti consentono buone prestazioni in HD (1280x720) mentre faticano un po' in Full-HD (1920x1080), ma con dettagli medio-bassi (a seconda del gioco) dovrebbero garantirti una buona giocabilità

Il bequiet è un ottimo alimentatore, a circa 5€ in più trovi il modello da 400W che se hai intenzione di fare upgrade futuri è più elastico oppure il termaltake Hamburg a 530W (anch'esso buon alimentatore, ha un'efficienza un po' inferiore)

Grazie ancora!:)
In effetti stavo valutando proprio questo processore da te citato A8-7600 e da quello che noto non ha la K quindi non dovrebbe essere overcloccabile,ma comunque se mi garantisce una buona fluidità di gioco,ed ottimo risparmio credo sia proprio la scelta idonea alle mie esigenze essendo ad ora un giocatore occasionale di quelli che "stanno lontani dallo stress fumano un pò e poi giocano a pes" tanto intenderci :asd:.Per quanto riguarda le Ram le ho trovate a 74 euro ecco perchè continuo a preferirle.
Buona Giornata
Antonio

- - - Updated - - -

Volevo chiederti un ultimo parere prima di chiudere la discussione che devo dir esser stata molto piacevole;restando sempre nell'ambito del mini-itx potresti illustrarmi una configurazione basata in questo caso su cpu amd(senza video integrata)+scheda video, ovviamente i consumi energetici saranno maggiori ma stavo pensando che forse con gli stessi soldi potrei assemblare un pc più spinto e comunque più adatto anche al gaming seppur occasionale,il budget sarebbe di 210-220 euro circa che comprenderebbe anche la mobo ovviamente tutto il resto resterebbe invariato,forse abbasserei solo la frequenza della ram a 1866mhz risparmiando qualche spicciolo.
Saluti
Antonio

Volevo chiederti un ultimo parere prima di chiudere la discussione che devo dir esser stata molto piacevole;restando sempre nell'ambito del mini-itx potresti illustrarmi una configurazione basata in questo caso su cpu amd(senza video integrata)+scheda video, ovviamente i consumi energetici saranno maggiori ma stavo pensando che forse con gli stessi soldi potrei assemblare un pc più spinto e comunque più adatto anche al gaming seppur occasionale,il budget sarebbe di 210-220 euro circa che comprenderebbe anche la mobo ovviamente tutto il resto resterebbe invariato,forse abbasserei solo la frequenza della ram a 1866mhz risparmiando qualche spicciolo.
Saluti
Antonio

Purtroppo schede madri decenti AMD mini-ITX per processori FX non esistono, il massimo che puoi fare è sostituire l'apu con un Athlon II x4 860k e mettere una scheda video tipo r7 260x - r7 265 - r9 270 verificando che abbiano memorie GDDR5, ma credo che come prezzo si alzi un po' (in questo caso le RAM ti bastano anche a 1600 Mhz)
Certo in gaming migliorerebbe (soprattutto sul full-hd), ma se devi mettere schede video inferiori a quelle citate la convenienza si va a perdere (l'integrata dell'apu ha all'incirca le stesse prestazioni di un r7 250 con memorie DDR3)

Purtroppo schede madri decenti AMD mini-ITX per processori FX non esistono, il massimo che puoi fare è sostituire l'apu con un Athlon II x4 860k e mettere una scheda video tipo r7 260x - r7 265 - r9 270 verificando che abbiano memorie GDDR5, ma credo che come prezzo si alzi un po' (in questo caso le RAM ti bastano anche a 1600 Mhz)
Certo in gaming migliorerebbe (soprattutto sul full-hd), ma se devi mettere schede video inferiori a quelle citate la convenienza si va a perdere (l'integrata dell'apu ha all'incirca le stesse prestazioni di un r7 250 con memorie DDR3)

Bene grazie della delucidazione sempre esauriente.Ti auguro una buona giornata e grazie di tutto.
Saluti
Antonio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro