Consiglio Configurazione Pc - 350 Euro

Pubblicità

entonio95

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, devo acquistare un pc fisso da usare a casa. Navigo e uso excel molto, film e video in full hd in streaming..e qualche uso sporadico di photoshop. Giochi praticamente 0. E' la prima volta che mi avvicino al mondo dell'assemblaggio, quindi non saprei con precisione quale componenti usare per avere il meglio. Potete darmi una mano voi? :D Il mio budget è di 350€ ( Se ne vale davvero la pena posso salire massimo a 400€). Case, monitor , tastiera, mouse e casse già li posseggo.
Vi ringrazio in anticipo :)
 
Salve a tutti, devo acquistare un pc fisso da usare a casa. Navigo e uso excel molto, film e video in full hd in streaming..e qualche uso sporadico di photoshop. Giochi praticamente 0. E' la prima volta che mi avvicino al mondo dell'assemblaggio, quindi non saprei con precisione quale componenti usare per avere il meglio. Potete darmi una mano voi? :D Il mio budget è di 350€ ( Se ne vale davvero la pena posso salire massimo a 400€). Case, monitor , tastiera, mouse e casse già li posseggo.
Vi ringrazio in anticipo :)
negozio amashop


Scheda Madre Biostar TA970 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX TA970
56,14€
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed
86,07€
RAM DDR3 Corsair 8GB (2x4GB) 1866MHz CL9 CML8GX3M2A1866C9R
45,65€
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 ST1000DM003
42,85€
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ 100-W1-0430-KR
38,39€
VGA HIS H250XF1G AMD Radeon R7 250X Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz VGA DVI HDMIH250XF1G
84,93€

Totale: 354,03€
con questa cifra non potresti avere di meglio
cmq è da verificare il tuo case altrimenti ci devi aggiungere altri 35 euro
 
Bè, oggettivamente è una configurazione un pò vetusta ed eccessiva per un utilizzo office/multimedia.. Elevati consumi della cpu, vga inutile per l'utilizzo e altro consumo di corrente, ram ddr3 e niente SSD...
 
Innanzitutto ringrazio tutti! "Purtroppo" sono un appassionato accanito di smartphone..
e di processori,ssd ecc ecc, sono poco esperto .. :D
La prima configurazione non mi sembra male..infatti quasi sicuramente opterò per quella.
Dite che il processore va bene, oppure devo puntare a qualche i5 sforando il budget?
Se avete altre configurazioni, modifiche o consigli non esitate :) Graziee
Comunque il case è di un pc fisso che avevo l'anno scorso e dopo averlo smontato spero di recuperarlo! Ho un paio di masterizzatori sperando che vadano bene. Si vorrei windows.
 
L'i5 ti serve solo se hai intenzione di giocarci, ma a quel punto devi aggiungere anche una scheda video. Per un utilizzo multimediale l'i3 con la grafica integrata basta e avanza.
Per il case se non sai il modello preciso conviene che gli fai qualche foto, sia dell'esterno (soprattutto per le prese usb/audio) che dell'interno, così verifichiamo che si possa recuperare, altrimenti, come dicevano, dovresti mettere in conto altri 30/35€ circa per un case.
Per windows bisogna contare circa 25€ per una chiave di licenza su kinguin/g2a.
Masterizzatori direi di recuperarli se riusciamo, fai una foto anche di quelli che vediamo :)
 
Bè, oggettivamente è una configurazione un pò vetusta ed eccessiva per un utilizzo office/multimedia.. Elevati consumi della cpu, vga inutile per l'utilizzo e altro consumo di corrente, ram ddr3 e niente SSD...
non ti do torto
siccome avevo visto uso di photoshop ho preferito un fx6 altrimenti cmq io personalmente avrei postato una apu amd visto il costo contenuto
per quanto riguarda le ram ddr3 o ddr4 sempre a 2133 vanno
sarà che in genere su intel io considero o il pentium o vado direttamente su i5 l'i3 lo salto proprio
 
L'i5 ti serve solo se hai intenzione di giocarci, ma a quel punto devi aggiungere anche una scheda video. Per un utilizzo multimediale l'i3 con la grafica integrata basta e avanza.
Per il case se non sai il modello preciso conviene che gli fai qualche foto, sia dell'esterno (soprattutto per le prese usb/audio) che dell'interno, così verifichiamo che si possa recuperare, altrimenti, come dicevano, dovresti mettere in conto altri 30/35€ circa per un case.
Per windows bisogna contare circa 25€ per una chiave di licenza su kinguin/g2a.
Masterizzatori direi di recuperarli se riusciamo, fai una foto anche di quelli che vediamo :)
Va bene appena posso posto qualche foto! :)
Con i5 e scheda video a quanto saliamo?
Comunque hai ragione penso che l'i3 basti, ed ho una macchina abbastanza potente per il costo (tra un processore AMD e Intel mi consigli sempre Intel vero? Oppure hanno recuperato terreno ?
 
Va bene appena posso posto qualche foto! :)
Con i5 e scheda video a quanto saliamo?
Comunque hai ragione penso che l'i3 basti, ed ho una macchina abbastanza potente per il costo (tra un processore AMD e Intel mi consigli sempre Intel vero? Oppure hanno recuperato terreno ?
Per gli i5 dipende se vuoi fare overclock oppure no.
Nel caso più semplice puoi prendere un i5 6500 (ci sarebbe anche il 6600 ma non vale i 20€ di differenza) che costa 183€, e come vga una gtx 1060 3gb ram da 220€ circa, oppure da 6gb a 260/280€ quindi divresti aggiungere minimo 300€, inoltre c'è da considerare anche un cambio di alimentatore in favore di uno un pò più potente, quindi considera +40€ per l'alimentatore.
In caso di overclock si sale ancora con il procecssore i5 6600K (220€) e cambio della scheda madre per una con chipset z170 (+40€ minimo rispetto a quella che ti ho indicato) ovviamente sempre cambiando anche l'alimentatore.
Inoltre in tutti questi casi, ma in particolar modo nel secondo, dovresti cambiare il dissipatore stock con uno aftermarket (40-90€ a seconda del modello).

Rimanendo sull'i3 personalmente non sono aggiornatissimo sugli ultimi processori amd ma mi sento comunque di consigliarti Intel. Inoltre il prossimo anno usciranno i nuovi processori della serie kaby lake che manterranno il socket 1151, per cui in futuro potresti passare ad un i5 di nuova generazione senza dover cambiare la scheda madre e aggiungere una scheda video per giocare.
 
volendo, visto che non deve giocare...
un i5 6400 abbinato ad una gtx 750ti (su amazon trovi a 115€ la zotiac gtx 750TI 2gb) o una R7 370 (al massimo una Rx 460 che in caso potrebbe anche giocarci se un giorno vorrà xD) sarebbero piu che sufficenti, una 1060 è sprecata...
 
Capisco, però leggendo varie recensioni del processore i3 6100, anche con giochi pesanti e in full hd si riesce a giocare abbastanza bene..quindi anche se mi viene voglia di giocare qualche volta c'è la faccio tranquillamente, e penso che per photoshop non ci siano problemi..
Solo una cosa il sistema operativo lo installo sull ssd giusto? Avete qualche guida per assemblarlo senza commettere errori?
 
Capisco, però leggendo varie recensioni del processore i3 6100, anche con giochi pesanti e in full hd si riesce a giocare abbastanza bene..quindi anche se mi viene voglia di giocare qualche volta c'è la faccio tranquillamente, e penso che per photoshop non ci siano problemi..
Solo una cosa il sistema operativo lo installo sull ssd giusto? Avete qualche guida per assemblarlo senza commettere errori?
Ricordati solo che avrai solo la grafica integrata del processore, per cui dipende da che gioco vorrai far girare..

Sistema operativo si, va installato su SSD. Per l'installazione dovrai avere un altro computer da cui scaricare windows e creare la chiavetta usb per l'installazione (chiavetta da almeno 4gb completamente vuota).
Per l'assemblaggio ti posso consigliare questo video:
Se non ricordo male nel video monta un dissipatore a liquido, nel tuo caso il dissipatore stock del processore sarà facilissimo da installare, avrai anche la pasta termica già applicata.
In ogni caso per l'assemblaggio anche se non l'hai mai fatto non è così complicato, basta fare attenzione ;)
 
guarda con 450€ ti esce un buon pc in fin dei conti ;)
(i prezzi sono presi da amazon)
- Intel i3 6100 120,26€
- Gigabyte GA-H110M S2H 58,99€
- Crucial Ballistix sport LT DDR4 2400 (4GBx2) 44,39€
- Be Quiet System Power 8 500W 55,70€ (non sono sicuro se 400W bastino xD)
- Sapphire Rx 460 2GB 119,99€
- WD 1TB 49,19€
totale: 448,52€

rispetto alle altre perdi l' ssd ma hai la scheda video esterna che è molto migliore rispetto a quella integrata (ottima per gaming casuale in fullhd, e di sicuro ti aiuterà anche nel photoediting ;) )
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top