• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio configurazione nuovo pc

Pubblicità

Mirko Cognolato

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, sono in procinto di ordinare il mio nuovo pc che userò per giocare, fare analisi di ingegneria con Ansys, fare video e foto editing con Photoshop e Sony Vegas e infine fare modellazione 3d e rendering con 3d Studio Max. Ho in mente già una build solo che ho ancora qualche dubbio quindi conto nel Vostro aiuto :) ecco la build che avevo pensato:

Alimentatore: Corsair TX 650W V2 87.00 €
Cabinet: Corsair Carbide 500R 106.00 € o CM HAF XM 132.00 €
Cpu: Intel Core i5 3570K 225.50 € o Intel Core i7 3770K 325.00 €
Ram: Corsair Vengeance 8GB 1600MHz LP 39.00 € o Corsair Vengeance 16GB 1600MHz LP 78.00 €
Scheda madre: Asus P8Z77-V 164.00 €
Dissipatore: Noctua NH-D14 72.50 €
Scheda video: Asus EN GTX 670 2GB DirectCU II DC2 410.00 € o Gigabyte GTX 670 2GB Windforce 371.50 €
SSD: Crucial M4 128GB 95.00 € o Samsung 830 128GB 129.60 €

I miei dubbi sono come potete vedere sul case, sulla cpu, sulla quantità di ram, sull' ssd e sulla scheda video.. cosa consigliate???

Con il tuo utilizzo (per il rendering 3D) l'acquisto di un i7 3700K ha senso, poiché riusciresti a sfruttare l'hyper threading. Per quanto riguarda le RAM, ammenoché tu non faccia cose davvero pesanti, 8GB dovrebbero essere più che sufficienti e comunque avrai la possibilità di espanderli a 16GB in futuro se sarà necessario. La scheda madre è ottima ma costosa e forse dotata di funzioni che non ti servono (controlla bene), prendila pure se ci stai nel budget e se farai overclock (penso proprio di sì visto il dissipatore e i processori scelti), altrimenti si può puntare a soluzioni un po' più economiche. Prendi pure la Gigabyte come scheda video, così risparmi, ma nota che le puoi trovare a prezzi ben più bassi e attorno ai 350€ c'è la versione della Gigabyte GTX670 OC con tre ventole e frequenze superiori.
Per il SSD la scelta è davvero ardua: il Samsung 830 (prendi la versione basic che costa quanto il crucial, visto che non hai bisogno di adattatore da 2,5") eccelle nei trasferimenti sequenziali, dove praticamente non ha rivali, mentre non ha grandi prestazioni nei trasferimenti casuali. Il Crucial invece si comporta bene in tutti i campi.

ok allora vado di i7 3770k, quello che volevo capire era se la differenza di prezzo di ben 100 euro è giustificata da prestazioni migliori o se spendo soldi per un miglioramento trascurabile o comunque non evidente.. come scheda madre penso prenderò la asus dato che farò oc e potrebbe essermi utile il WiFi Go in futuro, come ram allora prendo 8GB e casomai ne aggiungo 8 in futuro,come SSD penso prenderò il crucial perchè nn c'è la versione basic del samsung 830 dove compro il pc, come scheda video quella che ho scelto è quella a 3 ventole cmq nel sito dove compro nn è più disponibile la windforce e il prezzo della asus è sceso a 395 quindi penso di prendere la asus questo punto.. come case?

la zotac AMP! fa un rumore assurdo in confronto alla asus quindi qualche soldo in più preferisco spenderlo, quello che mi chiedo è se vale la pena sendere 100 euro in più e prendere l'i7 o no e quale case prendere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro