DOMANDA consiglio configurazione nas

Pubblicità

Matteo177

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, da molto tempo mi sto informando riguardo ai nas, per creare principalmente un media server. Inizialmente ero direzionato all'acquisto di un QNAP TS-251, ma in seguito ho cambiato idea dato che avrei bisogno di un nas capace di fare transcoding di h265 o, in futuro, anche 4k.
Così ho deciso di assemblare un nas da zero. In poche parole avrei bisogno di un nas (penso basato su ubuntu) capace di fare 2 o, massimo, 3 stream in contemporanea tramite Plex di mkv h264/h265 di grosse dimensioni(non lo lascerò acceso 24/7 ma lo utilizzerò, al meno all'inizio, solo in caso di bisogno, quindi non mi importa gran che del risparmio energetico).
Per ora ho ipotizzato una configurazione del genere:
-CASE: iTek Spacebox
-CPU: AMD FX-4300 o FX-6300 (ho scelto queste solo per le prestazioni)
-SCHEDA MADRE:Asus M5A78L-M/USB3
-RAM: Kingston HyperX 4Gb
-ALI:Corsair vs-450
-HD: WD red 4tb (prevedo di ampliare in futuro)
inoltre pensavo di utilizzare una chiavetta USB sulla quale installare il SO al posto di comprare un SSD.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se il nas potrebbe funzionare secondo la mia configurazione e se ci fossero dei contro o delle cose che ho sbagliato?
grazie mille, spero di essere abbastanza chiaro. ogni tipo di critica è ben accetta

primo luogo per quale motivo la chiavetta? considera che le chiavette usb3 piu performanti sono come prestazioni piu scarse di un ssd anche tra i piu scarsi per non parlare del prezzo, poi alimentatore il vs tra i corsair è scarso alla stessa cifra si trova di meglio poi almeno 8gb di ram sono consigliati poi non so quale è il tuo budget ma potrebbe entrarci un intel skylake i3 con ddr4 ed oltretutto confronto allìintegrata radeon hd 3000 l'hd c'e un abisso è polverizzata oltretutto quella scheda non dispone neanche di porte sata 3 senza considerare che hai a che fare con una piattaforma vecchia

Quel hardware avrebbe senso solo per un'array raidz a basso costo: tu mi pare pensi ad altro. Il discorso scheda grafica é irrilevante sulla transcodifica con plex perché va solo di CPU: 3 flussi 1080p credo girino solo sul fx6300. Per il 4k, credo che con fx6300 ne riprodurrai solo uno alla volta.
Tutto per dire, che la piattaforma che hai scelto non va d'accordo con i tuoi scopi: rivedi piattaforma (skylake come ti han suggerito) o limiti i tuoi obiettivi

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

primo luogo per quale motivo la chiavetta? considera che le chiavette usb3 piu performanti sono come prestazioni piu scarse di un ssd anche tra i piu scarsi per non parlare del prezzo, poi alimentatore il vs tra i corsair è scarso alla stessa cifra si trova di meglio poi almeno 8gb di ram sono consigliati poi non so quale è il tuo budget ma potrebbe entrarci un intel skylake i3 con ddr4 ed oltretutto confronto allìintegrata radeon hd 3000 l'hd c'e un abisso è polverizzata oltretutto quella scheda non dispone neanche di porte sata 3 senza considerare che hai a che fare con una piattaforma vecchia
prima di tutto grazie mille per la risposta. il budget che mi sono prefissato è sui 250/300€ senza dischi, se proprio ne vale la pena anche 350 ma non di più. la scelta del processore l'ho fatta proprio per questa limitazione, infatti, anche leggendo online, ho notato che i prezzi degli intel sono maggiori di quelli amd (ovviamente gli intel sono più performanti, ma in molti forum americani ho letto che c'è molta gente che utilizza gli amd fx 6300 per i media server con plex); ecco spiegato il perchè della scelta dell'amd piuttosto di un'intel.
riguardo alla ram, inizialmente ero intenzionato a prendere due banchi da 4Gb, poi, sempre per risparmiare mi sono indirizzato verso soli 4Gb di ram dato che soprattutto all'inizio utilizzerò il nas solo per lo streaming, stessa cosa riguardo alla usb, è una scelta (probabilmente sbagliata) per risparmiare 10/20€
sulla scheda madre non so cosa dire (ahahha, non mi ero accorto che avesse sata2), che ne dici di questa: AsRock AM3+ 970M Pro3.
infine, di alimentatori non me ne intendo, avresti qualche alimentatore da consigliarmi sui 30€?
attendo critiche e idee anche di altri utenti, grazie mille

- - - Updated - - -

Quel hardware avrebbe senso solo per un'array raidz a basso costo: tu mi pare pensi ad altro. Il discorso scheda grafica é irrilevante sulla transcodifica con plex perché va solo di CPU: 3 flussi 1080p credo girino solo sul fx6300. Per il 4k, credo che con fx6300 ne riprodurrai solo uno alla volta.
Tutto per dire, che la piattaforma che hai scelto non va d'accordo con i tuoi scopi: rivedi piattaforma (skylake come ti han suggerito) o limiti i tuoi obiettivi

grazie mille per la risposta, scusa ma non ho capito bene, secondo te, con il sistema da me ipotizzato, potrei magari riuscire a fare 2 streaming di file 1080p o magari una da 4k?(ovviamente prendendo la 6300 e non la 4300)
inoltre, secondo il tuo parere mi conviene prendere la ASRock AM3+ 970M Pro3 piuttosto che la scheda madre citata all'inizio?
grazie mille per eventuali risposte.

Con Fx6300 riesci a fare 2 flussi 1080p e forse un terzo oppure un 4k h265 con bitrate non eccessivo. La 970m non vale la pena prenderla con quel hardware: piuttosto aumenta la RAM

su taocomputer potresti fare cosi, al limite potresti trascurare l'ssd e andare solo coi dischi che hai , quindi togliendo l'ssd sei sotto i 300 sempre che vuoi rientrare nei 300 di budget

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 107.16 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 MSI B150M BAZOOKA [7982-004R]
Euro 72.47 iva compresa
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 33.84 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 120GB Kingston V300 7mm r:450MB/s w:450MB/s, SATA III [SV300S37A/120G]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN220 schwarz, 1x PCIe [Pure Power L8 300W, Netzteil]
Euro 42.8 iva compresa
1 Pz - Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP]
Euro 34.27 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 323,91 iva Comp.
Paypal : 330,52 iva Comp.

su taocomputer potresti fare cosi, al limite potresti trascurare l'ssd e andare solo coi dischi che hai , quindi togliendo l'ssd sei sotto i 300 sempre che vuoi rientrare nei 300 di budget

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 107.16 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 MSI B150M BAZOOKA [7982-004R]
Euro 72.47 iva compresa
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 33.84 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 120GB Kingston V300 7mm r:450MB/s w:450MB/s, SATA III [SV300S37A/120G]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN220 schwarz, 1x PCIe [Pure Power L8 300W, Netzteil]
Euro 42.8 iva compresa
1 Pz - Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP]
Euro 34.27 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 323,91 iva Comp.
Paypal : 330,52 iva Comp.
grazie mille per tutti i consigli, probabilmente opterò per l'i3 da te menzionato cercando magari una scheda madre leggermente più economica.
pensavo alla ASRock b150m pro4s/d3 o alla Gigabyte GA-H110M-S2H , cosa ne pensi?
- - - Updated - - -

Con Fx6300 riesci a fare 2 flussi 1080p e forse un terzo oppure un 4k h265 con bitrate non eccessivo. La 970m non vale la pena prenderla con quel hardware: piuttosto aumenta la RAM

forse opterò per un i3 skylake in modo da poter fare un miglior transcoding su eventuali 4k. grazie mille per l'aiuto e i consigli

Ultima modifica:
forse opterò per un i3 skylake in modo da poter fare un miglior transcoding su eventuali 4k. grazie mille per l'aiuto e i consigli

Guarda che il i3 6100 é meno potente del FX 6300: potresti avere forti limiti al tuo progetto

Su cpubenchmark.net indicano una differenza molto più marcata con un i3 un 10-15% meno potente: boh, la scelta a chi si fa il progetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro