Salve a tutti, da molto tempo mi sto informando riguardo ai nas, per creare principalmente un media server. Inizialmente ero direzionato all'acquisto di un QNAP TS-251, ma in seguito ho cambiato idea dato che avrei bisogno di un nas capace di fare transcoding di h265 o, in futuro, anche 4k.
Così ho deciso di assemblare un nas da zero. In poche parole avrei bisogno di un nas (penso basato su ubuntu) capace di fare 2 o, massimo, 3 stream in contemporanea tramite Plex di mkv h264/h265 di grosse dimensioni(non lo lascerò acceso 24/7 ma lo utilizzerò, al meno all'inizio, solo in caso di bisogno, quindi non mi importa gran che del risparmio energetico).
Per ora ho ipotizzato una configurazione del genere:
-CASE: iTek Spacebox
-CPU: AMD FX-4300 o FX-6300 (ho scelto queste solo per le prestazioni)
-SCHEDA MADRE:Asus M5A78L-M/USB3
-RAM: Kingston HyperX 4Gb
-ALI:Corsair vs-450
-HD: WD red 4tb (prevedo di ampliare in futuro)
inoltre pensavo di utilizzare una chiavetta USB sulla quale installare il SO al posto di comprare un SSD.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se il nas potrebbe funzionare secondo la mia configurazione e se ci fossero dei contro o delle cose che ho sbagliato?
grazie mille, spero di essere abbastanza chiaro. ogni tipo di critica è ben accetta
Così ho deciso di assemblare un nas da zero. In poche parole avrei bisogno di un nas (penso basato su ubuntu) capace di fare 2 o, massimo, 3 stream in contemporanea tramite Plex di mkv h264/h265 di grosse dimensioni(non lo lascerò acceso 24/7 ma lo utilizzerò, al meno all'inizio, solo in caso di bisogno, quindi non mi importa gran che del risparmio energetico).
Per ora ho ipotizzato una configurazione del genere:
-CASE: iTek Spacebox
-CPU: AMD FX-4300 o FX-6300 (ho scelto queste solo per le prestazioni)
-SCHEDA MADRE:Asus M5A78L-M/USB3
-RAM: Kingston HyperX 4Gb
-ALI:Corsair vs-450
-HD: WD red 4tb (prevedo di ampliare in futuro)
inoltre pensavo di utilizzare una chiavetta USB sulla quale installare il SO al posto di comprare un SSD.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se il nas potrebbe funzionare secondo la mia configurazione e se ci fossero dei contro o delle cose che ho sbagliato?
grazie mille, spero di essere abbastanza chiaro. ogni tipo di critica è ben accetta