DOMANDA Consiglio configurazione DAW per Home Recording.

Pubblicità

Jadea61

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
è da un bel po' che non mi occupo di hardware per PC e quindi vi chiedo consiglio per la configurazione di un PC per fare home recording (non professionale, ovviamente....). Ho già dato una guardata in giro sul forum e una vaga idea di cosa prender me la sarei fatta, ma vorrei il vostro parere di persone "informate su fatti", prima di mettere mano al portafogli.
BUDGET: 800€ circa
1. ho già un buon case (Cooler master Centurion) con alimentatore Enermax e non prevedo di cambiarli, ma ovviamente poi deciderò a configurazione finale fatta;
2. Processore: mi pare di capire che sia oramai inutile andare sotto l'Intel i7, l'importante è che sia affidabile, possibilmente con indicazione della ventola adatta per non farlo sembrare un Saturno V in decollo.....
3. SCHEDA MADRE: non mi interessa "smanettare" o fare gaming, mi interessa solo che sia affidabile e stabile;
4. RAM: da 16 Gb. Ho visto parecchie proposte di CORSAIR ma anche qui conta la stabilità e la compatibilità con la MOBO;
5. SCHEDA VIDEO: adatta per trattare risoluzioni elevate ma NON per gaming;
6. Scheda audio: ho appena preso una FOCUSRITE Scarlett 18i8, mi serve quindi una scheda non esasperata, adatta per sentire in modo apprezzabile quello che esce dal PC quando la Focusrite è scollegata;
7. HD: per il boot un SSD da 256, per i dati uno da 1 TB (anche qui, no frills,devono essere soprattutto affidabili);
8. MONITOR: per ora mi tengo quello e ho, poi passerò a un 22"
9. visto che ci siamo, approfitto per un consiglio su un componente spesso trascurato ma molto importante, ovvero la TASTIERA. Vorrei utilizzare una tastiera BUONA, senza lucine, musichette o altre amenità, quindi deve essere solida, robusta e con tasti meccanici che non si staccano solo a guardarli: ma le fanno ancora così ?
Grazie a tutti coloro che vorranno "esprimersi".
Gianni

Ciao ecco a te ciò che hai chiesto

RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero € 129,10
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 321,20
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 118,40
Scheda Madre Gigabyte GA-Z97P-D3 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,60
VGA nVidia GeForce GTX 960 Phantom Core 1203/1266 MHz Memory GDDR5 2GB 3600MHz DVI HDMI DP € 202,10

TOTALE IVA COMPRESA : 852,40 €

Pubblicità
Pubblicità
Indietro