Consiglio configurazione compatta

• Autore discussione Autore discussione jus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jus

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per configurare un nuovo PC per lavoro. Utilizzo principalmente AutoCAD (con immagini pesanti), il pacchetto Office (Word ed Excel), software BIM, Recap, e faccio qualche render leggero. Solitamente lavoro con molti programmi aperti in multitasking, tra cui AutoCAD, Office, Chrome, Acrobat, Photoshop, e altri.

Il PC dovrà entrare in uno spazio con limiti di 36 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza, mentre l'altezza è libera. Per questo motivo, sto considerando un case Mini-ITX o Micro-ITX, possibilmente uno come il Mini-ITX 2000D AIRFLOW, che si adatti a questi limiti. Mi sono stati suggeriti anche case più compatti, come il Ridge, e vorrei capire se, rispetto ai case più tradizionali, queste opzioni più piccole possano limitare la componentistica installabile e le performance complessive del sistema

Il mio budget è compreso tra i 1000€ e i 1500€, e vorrei una configurazione performante, durevole nel tempo e che permetta di effettuare upgrade futuri.

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Sui case piu piccoli delle limitazioni le incontri in genere sul fronte della dissipazione.
Il piu piccolo che mi viene in mente che consente di intallare una aio da 240 e non ha limiti per la gpu é il nr200p della cooler master

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€356.99 @ Amazon Italia) o 7700 o 7900
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€61.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650I EDGE WIFI Mini ITX AM5 Motherboard (€262.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.97 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€309.39 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Fractal Design Mood Mini ITX Tower Case (€169.88 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master V650 SFX GOLD 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€129.99 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1484.80

la cpu sceglila in base all'utilizzo, il 7700 perde poco rispetto al 9700x, ma costa meno, il 7900 invece offre un maggior numero di core e costa uguale

Sui case piu piccoli delle limitazioni le incontri in genere sul fronte della dissipazione.
Il piu piccolo che mi viene in mente che consente di intallare una aio da 240 e non ha limiti per la gpu é il nr200p della cooler master
Grazie!
CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€356.99 @ Amazon Italia) o 7700 o 7900
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€61.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650I EDGE WIFI Mini ITX AM5 Motherboard (€262.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.97 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€309.39 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Fractal Design Mood Mini ITX Tower Case (€169.88 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master V650 SFX GOLD 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€129.99 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1484.80

la cpu sceglila in base all'utilizzo, il 7700 perde poco rispetto al 9700x, ma costa meno, il 7900 invece offre un maggior numero di core e costa uguale
Grazie!

Buongiorno a tutti,
Riprendo questa discussione perché, a seguito di alcuni cambiamenti lavorativi, sono cambiate un po’ di cose.
Devo procedere con l’assemblaggio del pc e nella nuova postazione ho finalmente più spazio, quindi posso optare per un case in formato classico. Preferirei comunque qualcosa di minimal, compatto nelle dimensioni e senza LED.

L’utilizzo è sempre quello già descritto nei messaggi precedenti e il budget rimane lo stesso, ma vista la situazione lavorativa in continua evoluzione, mi piacerebbe orientarmi su una configurazione facilmente aggiornabile nel tempo, sia lato CPU, RAM che GPU.

Che configurazione mi consigliate? Rispetto alla precedente sono usciti componenti nuovi e più performanti che vale la pena considerare?

Per la GPU potrei aspettare eventuali cali di prezzo considerando che per ora ho messo in pausa il lavoro in 3D e rendering almeno fino all’anno prossimo.

Grazie a tutti

troppo compatta (mini ITX) la sconsiglio, anche per eventuali upgrade futuri sei molto limitato, micro ATX ti offre la stessa aggiornabilità di un ATX con altezza inferiore, perdendo uno slot PCI
modifico la build di sopra escludendo la gpu, non ricordo il budget che vuoi investirci, quindi ti metto una base su cui puoi aggiungerla in base a quanto rimane

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€319.30 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Royal Pretor 130 BLACK 81.88 CFM CPU Cooler (€55.00)
Motherboard: Asus TUF GAMING B850M-PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€250.01 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.27 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€143.22 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€80.76 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax REVOLUTION III 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.00)
Total: €1049.56

Grazie!
Il budget è di circa 1.500 €, inclusa la GPU, che però acquisterei in un secondo momento, approfittando di eventuali sconti o quando i prezzi saranno più favorevoli.
Per quanto riguarda il case, non ho più problemi di spazio: posso quindi orientarmi su un modello con formato standard, evitando soluzioni compatte come i micro ATX.
Immagino che questo mi permetta anche di risparmiare qualcosa, giusto?

Immagino che questo mi permetta anche di risparmiare qualcosa, giusto?
più o meno sono simili, il micro ATX taglia la scheda ATX da sotto, risparmieresti spazio, senza peggiorare la componentistica, che negli ITX viene ridotta all'osso (vedi foto sotto), se vuoi salire sul classico ATX, prendi questo case e questa mobo, sempre con un occhio agli upgrade, potendo montare un ryzen 9 e un AIO da 360mm (d'obbligo per gli R9)

MB_size_IitZcf2.width-1000.format-webp.webp

Per il case pensavo a una cosa del genere:
Itek woody
M1 pc case

Per quanto riguarda l’SSD, mi basta 1 TB, quindi potrei reinvestire la differenza sul potenziamento della RAM a 64 GB?

Rimane ora il dubbio sulla scheda video:
meglio puntare su un modello della nuova serie o optare per una generazione precedente più potente?

L’idea è comunque di acquistarla più avanti, approfittando di qualche promozione o sconto interessante.

Per il case pensavo a una cosa del genere:
Itek woody
M1 pc case
vai sull'M1, sembra fatto meglio, anche se entrambi copiano il fractal, come scheda madre questa
Per quanto riguarda l’SSD, mi basta 1 TB, quindi potrei reinvestire la differenza sul potenziamento della RAM a 64 GB?
SSD questo e ram queste, l'SSD puoi sempre upgradarlo senza problemi
Rimane ora il dubbio sulla scheda video:
meglio puntare su un modello della nuova serie o optare per una generazione precedente più potente?
no sense andare sulla vecchia, quando nelle nuove ormai conta più le tecnologie che gli FPS puri

vai sull'M1, sembra fatto meglio, anche se entrambi copiano il fractal, come scheda madre questa

SSD questo e ram queste, l'SSD puoi sempre upgradarlo senza problemi

no sense andare sulla vecchia, quando nelle nuove ormai conta più le tecnologie che gli FPS puri
Grazie... Come aio che ne pensi di questo?

Che modello mi consiglieresti? Su che fascia di prezzo dovrei orientarmi per fare un buon acquisto?

prendi questo, gli arctic hanno un radiatore più spesso, difficile che entri in case così economici

intendi per la gpu?
Quindi il case rischia di limitare eventuali upgrade futuri, non potendo montare un AIO da 360 mm?

Si intendevo la gpu. Se puoi indicarmi quali modelli vale la pena iniziare a monitorare, te ne sarei grato.

Quindi il case rischia di limitare eventuali upgrade futuri, non potendo montare un AIO da 360 mm?
360mm sul top, puoi metterlo frontale, in quel modo elimini spazio per gpu più lunghe ed esteticamente non è il massimo
Si intendevo la gpu. Se puoi indicarmi quali modelli vale la pena iniziare a monitorare, te ne sarei grato.
dipende da quanto vuoi spenderci, per l'utilizzo descritto sopra, vai di 5060Ti da 16Gb, il brand non ha importanza non dovendo giocare, non l'andrai mai a stressare come nei giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro