DOMANDA Consiglio configurazione 2.0/2.1 per pc

leoben

Utente Attivo
303
109
Ciao a tutti!
Attualmente il mio pc è collegato ad un vecchio amplificatore Technics SU-X101 e relativo equalizzatore SH-E66 (più ovviamente casse a 3 vie) . Il tutto recuperato da un impianto stereo inizi anni '90 e collegato via rca alla scheda audio integrata del pc.
Siccome le due casse sono mal posizionate rispetto alla postazione pc (a causa della loro dimensione), pensavo a qualche aggiornamento.
Il mio budget si aggira intorno ai 200€.
Stavo valutando alcune soluzioni utilizzando diffusori da scrivania da montare accanto al monitor. Dimensione massima larghezza 15cm, altezza 25cm.
La prima idea era quella di smontare tutto l'impianto ed acquistare un paio di mini diffusori amplificati. Avevo visto ad esempio le Edifier R1850DB, che mi consentirebbero di aggiungere anche un sub.
La seconda idea invece prevedeva di mantenere amplificatore ed equalizzatore, ed usarli per pilotare un paio di diffusori passivi (sempre della stessa dimensione). In questo caso però non saprei quali diffusori abbinare.
Optando per la seconda ipotesi, avrei una migliore regolazione dei toni (7 bande e varie curve preimpostate/personalizzabili) e a parità di budget potrei scegliere diffusori migliori. Ma non potrei aggiungere il sub.
Terza opzione (ma ormai quasi del tutto scartata) una soundbar da mettere sotto al monitor.

Uso il pc principalmente per svago, quindi video, musica e giochi. Non mi interessa un impianto 5.1.

Mi potete dare qualche dritta su come poter procedere?


Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: leoben

leoben

Utente Attivo
303
109
Queste https://www.amazon.it/dp/B077HTXCNV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi potrebbero fare al caso tuo... non sono male a detta di molti.

Le ho giusto ordinate ieri sera a una decina di euro in meno rispetto ad oggi. Le proverò e poi eventualmente le rimando indietro se non mi dovessero piacere.
Ho letto anche io diverse recensioni (anche su siti di HiFi). C'è chi ne parla molto bene (in rapporto al prezzo) e chi invece le boccia (forse per le aspettative)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non leggere recensioni su diffusori di quel genere su siti di hi-fi ovvio che vengono bocciate. Non sono diffusori hi-fi. Ma d’altronde non lo era neanche il tuo amplificatore, che fa parte (purtroppo) di una lunga serie di prodotti dozzinali che venivano prodotti in quel periodo. E mi stupisco funzioni ancora.
Se lo vuoi tenere, i diffusori consigliati vanno benissimo, inutile cercare prodotti di qualità migliore. E non è che a quel prezzo trovi diffusori amplificati che suonino poi molto meglio.
Le soundbar sono un prodotto completamente diverso, in quanto il loro audio è pensato esplicitamente per una applicazione multimediale, non certo per musica e di sicuro non hi-fi (anche nei modelli top)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe la mia e la tua scelta é limitata sopratutto dalla dimensione e dall'ampli.
Non avendo questo impedimento ti avrei consigliato di meglio, ma attenzione che nel mondo audio ci capitano piacevoli sorprese anche nella fascia economica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

leoben

Utente Attivo
303
109
Non leggere recensioni su diffusori di quel genere su siti di hi-fi ovvio che vengono bocciate. Non sono diffusori hi-fi. Ma d’altronde non lo era neanche il tuo amplificatore, che fa parte (purtroppo) di una lunga serie di prodotti dozzinali che venivano prodotti in quel periodo. E mi stupisco funzioni ancora.
Se lo vuoi tenere, i diffusori consigliati vanno benissimo, inutile cercare prodotti di qualità migliore. E non è che a quel prezzo trovi diffusori amplificati che suonino poi molto meglio.
Le soundbar sono un prodotto completamente diverso, in quanto il loro audio è pensato esplicitamente per una applicazione multimediale, non certo per musica e di sicuro non hi-fi (anche nei modelli top)

Ho installato da un'oretta le Lompoo. Ed ho qualche difficoltà.
Le frequenze medie ed alte vengono riprodotte in modo eccellente per due mini diffusori da 70€.
Il problema sono i bassi. Non mi è nemmeno facile spiegare il perchè.
Ho inizialmente montato le due casse ai lati del monitor (col frontale a filo), e muro a 10cm circa. Bassi quasi completamente assenti...
Vabbè, penso, col reflex posteriore sarà meglio distanziarle. Le porto più avanti di altri 10 cm e le ruoto a guardare verso di me. Non cambia nulla...
Provo allora ad inclinarle di una decina di gradi verso l'alto, in modo di guardarle direttamente. Un po' meglio...
Mi abbasso un po', così da allineare le mie orecchie ai midwoofer. Miglioro ancora, ma non mi soddisfano...
Capisco che il posizionamento è molto difficile e faccio una prova al limite. Il monitor è a 70cm dalle orecchie, posiziono le casse a metà strada fra me e il monitor (quasi a pari tastiera, parallele) e le frequenze più basse iniziano a sentirsi ancora meglio. Certamente la posizione non è proprio comoda (non si possono proprio vedere due casse a metà scrivania).
Poi mi alzo per fare due passi lasciando la musica accesa e.... cavolo! I punti dove le casse rendono meglio sono al di fuori della postazione... Spostandomi di un metro a dx o sx rispetto al centro di ascolto, sento dei bassi belli profondi. Non dico da sub, ma esagerati per le dimensioni di questi diffusori.
La prova finale è stata quella di mettere i diffusori ai lati della stanza, 2mt. in linea d'aria da me. Posizione eccellente per avere la miglior resa possibile dal punto di vista musicale. Manon ho purtroppo modo di tenerli in questa posizione.
Sarà sicuramente colpa della stanza (3.5x2.5mt.) e del fatto che è così piena di roba che l'acustica sia ampiamente disturbata, ma non mi era mai capitata una cosa del genere...
Concederò un rodaggio di paio di settimane a questi diffusori, ma se rimangono così, non potrò far altro che renderle indietro...
Anche perchè, se decidessi di posizionarli ai lati della stanza (magari appesi a mezz'altezza), potrei farlo con quelli che già ho. Che per dimensione dei singoli altoparlanti e per il fatto che sono 3 vie, suonano decisamente meglio.
Oppure opterò forse per un kit 2.1 che sicuramente costerà di più, ma spero che la presenza del sub mi aiuti in qualche modo.
Post unito automaticamente:

Bhe la mia e la tua scelta é limitata sopratutto dalla dimensione e dall'ampli.
Non avendo questo impedimento ti avrei consigliato di meglio, ma attenzione che nel mondo audio ci capitano piacevoli sorprese anche nella fascia economica.

Soprattutto dalla dimensione. Perchè se non fosse per l'assurda lacuna che ho sui bassi, avrei trovato dei diffusori ideali.
Per come erano posizionati i vecchi diffusori (in alto alle mie spalle), l'effetto stereo della musica era del tutto assente. Adesso è un paicere ascoltare gli AC/DC con gli strumenti spesso separati su ogni canale!
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusa, potresti fare una foto di come li vorresti mettere?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova ad alzare le casse in modo che i tweeter siano in linea con le orecchie, basta un rialzo diagonale sotto le casse
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Devi anche contare il tuo orecchio e un eventuale rodaggio, usale per un po' di tempo
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Per ora la mia conclusione è che questi diffusori non siano adatti per uso near field.
La distanza minima di ascolto deve essere almeno un paio di metri per poterle apprezzare...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
È
Per ora la mia conclusione è che questi diffusori non siano adatti per uso near field.
La distanza minima di ascolto deve essere almeno un paio di metri per poterle apprezzare...
È perfettamente possibile, oppure invece di un studio monitor (che notoriamente hanno pochi bassi, non ci si può aspettare molto per quelle dimensioni) hai bisogno di un paio di diffusori più “consumer”. Se non ti piacciono non c’è bisogno di rodaggio, ritornale.
PS complimenti per tutte le prove che hai fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: leoben

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili