DOMANDA Consiglio condizionatore portatile

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti.
Come da titolo cerco consigli per l'acquisto di un condizionatore portatile.
Sarà utilizzato spesso, quindi deve essere affidabile. Verrà usato sia nelle camere da letto (quindi stanze contenute e chiuse) sia in salotto (stanza ampia e aperta).
Il budget è intorno ai 270/280 euro e valuto sia online (basta che siano affidabili) sia negozi fisici.
Qual'è il meglio che si può acquistare in questa fascia di prezzo?
Grazie.
 

Low

Nuovo Utente
1
0
Ciao, penso che il meglio che tu possa acquistare in quella fascia di prezzo siano i prodotti di Argo e Trotec.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
da ex possessore di un olimpia splendid "silent" credo che a quella cifra tu possa trovare soltanto qualcosa di usato, e le aspettative non devono essere alte.
Osservazioni sparse:

- A meno che non abbia intenzione di forare la finestra o il muro per il tubo di scarico, l' unica soluzione per evitare di lasciare mezza finestra aperta con conseguente inefficacia del tutto, è usare un telo apposito da applicare al telaio della stessa.
Parliamo di tessuto, quindi l' isolamento non è per niente ottimale.
Non è una cosa che puoi togliere e rimettere con facilità, io ho dovuto "sporcare" la finestra con le strisce adesive con il velcro e la procedura di installazione è noiosa, al che la lasciavo sempre attaccata.
Questo significa non poter più aprire o chiudere liberamente la finestra senza smontare e rimontare il tutto ogni volta...

- Impossibile usare un condizionatore portatile in camera da letto sperando di poter dormire: sono maledettamente RUMOROSI.
Fanno BACCANO, e qualsiasi recensione entusiastica sulla silenziosità di un tale accrocchio è palesemente fasulla.
Del resto hai il motore, che dovrebbe stare fuori, dentro alla tua stanza...
Hai presente il rumore di una macchina del caffè elettrica? Parliamo di quel livello di fastidio.
Ricordo che io dovessi usare le CUFFIE per poter ascoltare un film o giocare.
Non farti ingannare, come feci io, dal condizionatore che vedi funzionare in un centro commerciale: sono messi in modalità solo ventilatore, e la temperatura del negozio è ovviamente fresca per via dei veri condizionatori in funzione.

- E' ingombrante, molto più di quanto sembri. Più che altro considerando che il tubo non è così flessibile, e a ragione perchè più lo pieghi e meno sarà efficace, ti trovi a dover occupare molto spazio tra il condizionatore e la finestra.
Non è un qualcosa che puoi nascondere o tenere ordinato in un angolo.

Io ero disperato e lo avevo comprato, ho accettato il compromesso perchè stavo seriamente uscendo pazzo per il caldo della mia stanza (del computer), ma al tempo andavo comunque a dormire sul pavimento del soggiorno con il ventilatore puntato tutta notte... che non fa bene, ma almeno c'era SILENZIO.
Scusa questo lungo post ma mi hai ricordato uno dei peggiori acquisti che abbia mai fatto, non consiglierei a nessuno un condizionatore portatile, soprattutto per la stanza da letto.

Per quanto riguarda i famigerati ventilatori "con effetto condizionatore" (???!!!) considera che non fanno altro che diffondere nell' aria del vapore rinfrescato, che in una stanza significa aggiungere umidità + il calore del motore stesso.
Non li ho provati, ero tentato all' acquisto, ma per quello che costano secondo me fai prima ad agganciare un panetto di ghiaccio ad un ventilatore da 20€!

Ricordo invece positivamente il lampadario con pale che ho avuto in un appartamento, silenzioso quanto basta per dormire e buona resa.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Ciao, grazie per le risposte. Alle fine è stato acquistato un Olimpia Splendid e devo dire che fa il suo bel lavoro. Chiaramente non è silenzioso ma nemmeno troppo rumoroso per i miei gusti.
Ho un pezzo di legno fatto su misura da mettere lungo la finestra in orizzontale, con buco per il tubo. In quel modo anche se la finistra rimane aperta, tiro già tutta la tapparella e poi c'è il legno quindi è come se fosse chiusa. Devo dire che funziona in quanto riesce a mantenere fresca la sala che è bella grande.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili