Consiglio computer per programmare e fare analisi dei dati, budget: 1200/1500 euro

LoudKid

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!

Giro ormai da troppo tempo con un povero laptop che a fatica si accende e ho finalmente preso la decisione di fare un piccolo investimento e comprarne uno nuovo, ma ho veramente difficoltà ad orientarmi e scegliere. Nei prossimi mesi l'userò principalmente per programmare (python, javascript, node.js, mongoDB, mediapipe), ma anche per lavori di analisi dei dati (r studio, spss, amos etc) e anche per lavorare con alcuni modelli di machine learning.

A parte ciò i programmi che sicuramenti userò sono photoshop, visual code, fusion 360, office e blender. Oltre a questo, sarà il PC che userò per fare meeting online.

Un'ultima cosa importante da aggiungere penso sia che viaggerò molto con esso, l'ideale sarebbe un pc con una batteria longeva e quanto più leggero/piccolo possibile.

Il mio budget è sui 1200/1500 euro.

Al momento mi sto orientando verso la marca Lenovo, ma sono ampliamente disponibile a qualsiasi proposta!
Approfitto del post per chiarirmi un dubbio: mi converrebbe aumentare un po’ il budget ed acquistare un MacBook? Molte persone con cui mi sto interfacciando in questo periodo che usano il PC per i miei stessi scopi usano prodotti Apple. Può essere una buona idea?

Grazie a tutti per l’aiuto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
welcome!
Al momento mi sto orientando verso la marca Lenovo, ma sono ampliamente disponibile a qualsiasi proposta!
qualsiasi marchio ha buoni prodotti, l'importante è prendere quelli giusti
Approfitto del post per chiarirmi un dubbio: mi converrebbe aumentare un po’ il budget ed acquistare un MacBook? Molte persone con cui mi sto interfacciando in questo periodo che usano il PC per i miei stessi scopi usano prodotti Apple. Può essere una buona idea?
ad occhio ti direi di no, la parte programmazione (almeno per il tuo uso) è pienamente supportata, la parte grafica invece in parte, fusion è supportato tramite emulazione e da quel che ricordo pecca con il supporto gpu, mentre la parte di analisi non so se funziona alla perfezione, dovresti chiedere a chi l'utilizza
se quelle persone stanno utilizzando un macbook con uno dei nuovi chip M1 o M2 e fanno il tuo stesso lavoro o dicono che funziona senza problemi la parte in cui ho scritto in precedenza che non va, allora si può anche valutare per un M1 pro
Un'ultima cosa importante da aggiungere penso sia che viaggerò molto con esso, l'ideale sarebbe un pc con una batteria longeva e quanto più leggero/piccolo possibile.

Il mio budget è sui 1200/1500 euro.
come notebook compatto ti avrei consigliato questo, l'unico problema è la gpu AMD che non è ottima come le nvidia per il machine learning
 

Massimiliano76

Utente Attivo
796
440
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ciao a tutti!

Giro ormai da troppo tempo con un povero laptop che a fatica si accende e ho finalmente preso la decisione di fare un piccolo investimento e comprarne uno nuovo, ma ho veramente difficoltà ad orientarmi e scegliere. Nei prossimi mesi l'userò principalmente per programmare (python, javascript, node.js, mongoDB, mediapipe), ma anche per lavori di analisi dei dati (r studio, spss, amos etc) e anche per lavorare con alcuni modelli di machine learning.

A parte ciò i programmi che sicuramenti userò sono photoshop, visual code, fusion 360, office e blender. Oltre a questo, sarà il PC che userò per fare meeting online.

Un'ultima cosa importante da aggiungere penso sia che viaggerò molto con esso, l'ideale sarebbe un pc con una batteria longeva e quanto più leggero/piccolo possibile.

Il mio budget è sui 1200/1500 euro.

Al momento mi sto orientando verso la marca Lenovo, ma sono ampliamente disponibile a qualsiasi proposta!
Approfitto del post per chiarirmi un dubbio: mi converrebbe aumentare un po’ il budget ed acquistare un MacBook? Molte persone con cui mi sto interfacciando in questo periodo che usano il PC per i miei stessi scopi usano prodotti Apple. Può essere una buona idea?

Grazie a tutti per l’aiuto!


Vedi questo DELL G15, come macchina è ottima per quello che devi fare, anche il monitor QHD sempre tecnologia DellUltraSharp con i suoi 400 nits. Vedi se ti piace: DELL G15 - Intel Core i7-12700H / Nvidia GeForce RTX 3060 6GB GDDR6


Se poi lo vuoi il più piccolo e leggero possibile, allora devi prendere il MacBook Air con M1. Oppure i nuovi DELL XPS, con GPU nVidia dedicata, ma si sale di prezzo nel caso del DELL con Nvidia, se vuoi fare lavori di modellazione nel settore del Machine Learning.







Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!