Consiglio computer fisso ufficio

Match

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, devo comprare dei computer fissi, i pc verranno usati principalmente per il caricamento dei contratti nel gestionale aziendale, navigare in internet e utilizzare il pacchetto office.

I pc vorrei che fossero già assemblati ma senza sistema operativo, mi serve che sia possibile collegare almeno due monitor, che sia possibile mettere la scheda grafica dedicata e preferibilmente abbia come ram le ddr5. Come prezzo vorrei rimane sotto i 600€ cosa mi consigliate?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Generalment ei PC preassemblati tipo hp, dell, lenovo, ecc hanno sistema operativo preinstallato, chiaramente puoi rimuoverlo e reinstallare da zero se vuoi.
Come specifiche andrei ormai minimo su I5 che costa poco, almeno 8GB RAM, la possibilità del doppio monitor ce l'hanno tutti, basta che abbiano VGA+HDMI o HDMI+DP.
Se un domani vuoi metter escheda video aggiuntiva, allora ti conviene assemblarli con componenti che già prevedano la possibilità di inserire scheda video, dimensionando almeno alimentatore.
Per curiosità, non avete una ditta che segua assistenza informatica in ufficio? In tal caso fai con loro no?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Per un utilizzo come descritto, non servono a nulla le RAM DDR5! Non ci sarebbe alcuna differenza...!

Ti consiglio di dare un occhiata a PC come Questo nei quali, in futuro potrai inserirci anche una scheda grafica dedicata all'occorrenza...!
Windows è presente nei preassemblati ed è meglio così, perchè almeno hai una licenza collegata...! Se necessiti di installare altro software, basta formattarli e procedere con nuova installazione... oppure fare un dual boot...
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Match

Nuovo Utente
5
0
Ciao! Per un utilizzo come descritto, non servono a nulla le RAM DDR5! Non ci sarebbe alcuna differenza...!
Mi vanno bene anche le ram ddr4, preferivo le ddr5 cosi che quando tra qualche anno i pc si vendono non hanno delle ram troppo vecchie.

Ti consiglio di dare un occhiata a PC come Questo nei quali, in futuro potrai inserirci anche una scheda grafica dedicata all'occorrenza...!
Si è uno di quelli che stavo guardando anche se pensavo di andare con questo che ha il processore di 14 generazione.

Windows è presente nei preassemblati ed è meglio così, perchè almeno hai una licenza collegata...! Se necessiti di installare altro software, basta formattarli e procedere con nuova installazione... oppure fare un dual boot...
Per windows il problema è che ci serve ancora internet explorer, ho provato con edge, le varie estensioni e ho anche trovato il modo per aprirlo in windows 11 ma non funziona bene.


Come specifiche andrei ormai minimo su I5 che costa poco, almeno 8GB RAM, la possibilità del doppio monitor ce l'hanno tutti, basta che abbiano VGA+HDMI o HDMI+DP.
Se un domani vuoi metter escheda video aggiuntiva, allora ti conviene assemblarli con componenti che già prevedano la possibilità di inserire scheda video, dimensionando almeno alimentatore.
Per quello che ci serve ci basta un i3, attualmente i pc montano un i3 6100 e dai benchmark il 14100 è un 70% più potente.
Per la scheda video ci serve solo in due pc dove ci servono più di due monitor, ad esempio il Lenovo che ho guardato ha un alimentatore da 260w con una scheda video come la NVIDIA GT730 può bastare?

Per curiosità, non avete una ditta che segua assistenza informatica in ufficio? In tal caso fai con loro no?
No me ne occupo io
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Per windows il problema è che ci serve ancora internet explorer, ho provato con edge, le varie estensioni e ho anche trovato il modo per aprirlo in windows 11 ma non funziona bene.
Non capisco però cosa vuoi fare. Sui PC nuovi devi installare Windows 10 o ancora meglio Windows 11 per forza.
Se ti serve internet explorer, ed è preoccupante perché vuol dire che l'applicativo è vecchio da far schifo, fai una macchina virtuale con Windows 7 / 8.1 e ci metti solo quell'applicativo che va con explorer.
In tal caso ti direi di prender eI5 con 16GB di RAM per darne almeno 4-6 alla VM


Per quello che ci serve ci basta un i3, attualmente i pc montano un i3 6100 e dai benchmark il 14100 è un 70% più potente.
Per la scheda video ci serve solo in due pc dove ci servono più di due monitor, ad esempio il Lenovo che ho guardato ha un alimentatore da 260w con una scheda video come la NVIDIA GT730 può bastare?
La GT730 non serve a niente, va bene l'integrata in tal caso



No me ne occupo io
E tieni ancora un applicativo con Internet Explorer? Come hai fatto finora? HAi ancora Windows 7 / 8.1? Sai che non sono più supportati e sono EoL? Devi quanto prima aggiornare l'applicativo che usa IE affinché vada con browser attuali
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Match

Nuovo Utente
5
0
Uso windows 10 ma con gli aggiornamenti bloccati in modo di rimanere con la versione in cui ancora si può usare internet explorer.
La scheda video mi serve solo per poter collegare altri monitor, in alternativa alla 730 stando sui 50€ che c'è?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
I pc vorrei che fossero già assemblati ma senza sistema operativo, mi serve che sia possibile collegare almeno due monitor, che sia possibile mettere la scheda grafica dedicata e preferibilmente abbia come ram le ddr5. Come prezzo vorrei rimane sotto i 600€ cosa mi consigliate?
cosa te ne fai di una gpu dedicata per i contratti e office?
La scheda video mi serve solo per poter collegare altri monitor, in alternativa alla 730 stando sui 50€ che c'è?
la GT730 è inferiore a qualsiasi gpu integrata nella cpu, non è altro che un adattatore grafico, le "gpu per fare qualcosa" partono dalle GTX o RTX
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Uso windows 10 ma con gli aggiornamenti bloccati in modo di rimanere con la versione in cui ancora si può usare internet explorer.
Stai correndo dei rischi di sicurezza dato che usi versioni vecchie senza patch di sicurezza.
Spero che tu sappia il rischio che stai facendo correre all'azienda e che il titolare ne sia al corrente...

La scheda video mi serve solo per poter collegare altri monitor, in alternativa alla 730 stando sui 50€ che c'è?
I PC nuovi hanno già uscita HDMI+VGA alcuni anche DP, non ti serve a nulla una 730 o simile se la usi per usare doppio monitor
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Uso windows 10 ma con gli aggiornamenti bloccati in modo di rimanere con la versione in cui ancora si può usare internet explorer.
La scheda video mi serve solo per poter collegare altri monitor, in alternativa alla 730 stando sui 50€ che c'è?

Scusa l'osservazione, ma adesso io non so l'entità dell'azienda dove lavori, ma il modo di operare che stai descrivendo è praticamente da "pirata"!
E' assolutamente sconsigliato bloccare gli aggiornamenti continuamente.... e sopra tutto stagnare un azienda a versioni di software obsoleti per far andare cosa?

Ti consiglio vivamente di cambiare gestione dei PC, aggiornando il tutto e se sei proprio vincolato da un software aziendale, fai girare una macchina virtuale dedicata al quel software e basta...!

Può essere che non succeda mai niente, ma esponendo un'azienda ad "attacchi informatici" visto com'è l'internet di oggi.... dovesse succedere qualcosa, che ne crea un danno economico all'azienda, poi ne rispondi tu ad una ipotetica assicurazione che manda il perito a verificare....! (ho descritto un caso estremo per rendere l'idea)
 

Match

Nuovo Utente
5
0
Il gestionale è già stato cambiato ma per qualche cliente si deve per forza per il momento usare il gestionale vecchio.

Per la macchina virtuale è una soluzione ma alcuni colleghi non riescono tra un pò ad aprire un browser, fargli capire come usare la macchina virtuale la vedo un pò dura, nei computer che usano ancora il gestionale vecchio non hanno nulla di importante e non sono nella stessa rete di quelli che contengono dati importanti.

Ritornando in argomento del topic, come ho già scritto, mi serve la scheda video solo per due pc in cui ci vanno attaccati più di due monitor, in un pc stiamo usando la gtx 710 e per quello che deve fare va benissimo, comunque adesso ho visto che alcuni modelli della Lenovo hanno tre porte video, quello che ho visto è ThinkCentre Neo 50t Gen 4, cosa ne pensate può andare? C'è qualche altra azienda che fa qualcosa di meglio in rapporto qualità/prezzo?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se serve per macchine virtuali bisogna come minimo, ma proprio come minimo la versione con i5 e 16gb RAM, che viene 200€ in più
Per le tre uscite video dipende da quali ha, non tutti i monitor hanno per esempio il display Port
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili