• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio componenti

Pubblicità

Balti

Utente Attivo
Messaggi
195
Reazioni
22
Punteggio
37
Dopo averci pensato un po’ ho deciso di restare in ambito di pc fisso, anche perché spendere 3000 euro per un portatile mah non so, comunque questa è la mia configurazione attuale: alimentatore seasonic gx 550, raysen 3600, X470 gaming plus,crucial ballistic ddr 4 3600 16 gb, ssd nvme 256 gb sabrent, Corsair 275r airflow, artic freeze 34, hard disk p300 Toshiba 1 tb, il pc deve essere veloce e potente, il gaming è in secondo piano. Ora la mobo da problemi e va cambiata, terrei la gpu, il case, l’ssd e hd (se si sposta ssd in un altro pc i dati si cancellano o rimangono? Windows va reinstallato o si porta tutto dietro?), la ram vorrei portarla a 64 gb, l’alimentatore va cambiato? Il dissipatore va cambiato o si potrebbe riutilizzare questo?
 
se devi cambiare scheda madre, non vale la pena aggiornare quella piattaforma

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€364.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€70.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€214.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Venom 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€217.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.60 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€130.66 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.40 @ Amazon Italia)
Total: €1195.86
 
se devi cambiare scheda madre, non vale la pena aggiornare quella piattaforma

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€364.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€70.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€214.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Venom 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€217.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.60 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€130.66 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.40 @ Amazon Italia)
Total: €1195.86
Per ssd non vorrei dover ricaricare tutto, il mio case non va bene con questi componenti?
 
Per ssd non vorrei dover ricaricare tutto, il mio case non va bene con questi componenti?
l'SSD è piccolo, dovrai comunque reinstallare tutto, perchè avrai windows 10 e le nuove cpu hanno ottimizzazioni su windows 11
il case è al limite, l'AIO dovrai montarlo sul front, sperando non vada a toccare sulla gpu
 
l'SSD è piccolo, dovrai comunque reinstallare tutto, perchè avrai windows 10 e le nuove cpu hanno ottimizzazioni su windows 11
il case è al limite, l'AIO dovrai montarlo sul front, sperando non vada a toccare sulla gpu
No, ho Windows 11, non posso metterne 2 ssd? Non ho voglia di spostare tutto, perché Windows non rimane?
 
No, ho Windows 11, non posso metterne 2 ssd? Non ho voglia di spostare tutto, perché Windows non rimane?
devi reinstallare comunque nuovi driver che rischiano di andare in conflitto, noi non lo consigliamo mai, se vuoi montare il tuo, salva prima tutto per evitare problemi
Se dovessi sostituire la mia mono con quale modello ? Andrebbe reinstallato Windows?
ti accontenti di quello che hai ora o devi fare il salto di cpu?
 
devi reinstallare comunque nuovi driver che rischiano di andare in conflitto, noi non lo consigliamo mai, se vuoi montare il tuo, salva prima tutto per evitare problemi

ti accontenti di quello che hai ora o devi fare il salto di cpu?
Se potessi trasferire tutto farei il salto, per salvarli intendi su un hd o chiavetta?
 
si, va bene sull'HDD, in caso di problemi poi ti tocca formattare, ma almeno hai i dati salvati
la maggior parte dei componenti mi arriva domani, ma il processore fino a mercoledì, dato che mi serve il pc posso montare nell’attesa il mio vecchio processore? Fa collo di bottiglia?
 
la maggior parte dei componenti mi arriva domani, ma il processore fino a mercoledì, dato che mi serve il pc posso montare nell’attesa il mio vecchio processore? Fa collo di bottiglia?
il tuo processore non va su mobo nuova, puoi montarci il blocco cpu/mobo/ram che hai ora senza avere problemi, ma non ti cambiano le prestazioni, tanto vale tenerlo nell'attuale case per non far spostamenti doppi
 
In che senso sistemate? Vanno girate?
devi vederle come montare, se lo metti sul top, il radiatore va sul case e le ventole sotto che prendono aria da dentro e la buttano fuori facendola passare nel radiatore
sul front deve prendere aria da fuori e spingerla all'interno del case, passando dal radiatore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top