Consiglio componenti per nuovo pc

• Autore discussione Autore discussione inter77
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

inter77

Ospite
Salve a tutti,

vorrei cambiare il mio pc con uno nuovo e avrei intenzione
di non comprare uno già assemblato, ma sciegliere io i componenti.

L'utilizzo del pc sarebbe principalmente quello dello streaming di film
sia in hd che in sd, navigazione in internet, e giochi che nono richiedono
molta potenza di calcolo (tipo Pes o Fifa e simili). Preferirei una
configurazione che consumi poco.

Come processore avrei pensato ad un Core i3 2120t (2.6 GHz, 35 W),
come scheda madre una micro atx, ma non so quale chipset scegliere,
visto che non so la differenza tra i vari modelli. Vorrei usare la grafica
integrata del processore invece di una scheda video. Che abbia cossessioni
Sata 3 e Usb 3.0. Avrei pensato ad una Intel DH77EB o un Asus P8H77 M Pro.
Cosa ne pensate?

Un buon dissipatore, con una ventola silenziosa visto che quello di stock
non mi ha convinto molto.

Come storage un ssd sata 3 da 60 Gb per s.o. e programmi e un hdd da
2,5" 5400 RPM da 80-120 Gb per i dati.

Un buon case piccolo e silenzioso e un alimentatore da 200 W o anche
meno con certificazione 80 Plus gold.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano.

Ultima modifica da un moderatore:
ciao alex,
che monitor hai ?
ti dico subito che bassissimi consumi e gaming non vanno molto d'accordo.
Non ho mai giocato a pes e fifa ( con il pc) ma ho molti dubbi che la gpu integrata riesca a gestire la grafica dei giochi che hai menzionato.
Aspettiamo l'opinione di altri utenti.

Come monitor prenderei un modello Full Hd, magari che facesse anche da televisore, ma non sono ossessionato dalla grafica. Posso anche rinunciare a pes o fifa, l'importante e che il pc consumi poco e sia silenzioso (ci dormo vicino). Tanto credo che que processore per vedere film e serie tv e per navigare su internet sia più che sufficiente. Per il gaming potrei comprare una console più avanti....

Grazie per la risposta...

un monitor full hd richiede prestazioni gradfiche superiori.
comunque se non sei ossessionato della grafica, non ci sono problemi.
Se poi vedi che non riesci a giocarci e hai voglia di farlo sei sempre in tempo a comprare una vga dedicata.
Io metterei un i3 2105 in quanto consuma poco e ha una gpu per la grafica che va il doppio del l'i3 2100.
l'asus va bene ( anche se io preferisco altre marche)
ram gskill ripjaws 1333mhz 2x4 o 2x2
ssd crucail m4
poi come hd un caviar green o blue
ti consiglio un dissipatore aftermarket tipo arctic cooling 13 ( circa 29 euro ) cosi rendi muto il pc.

prima di consigliarti case e alimentore sei sicuro di volerlo piccolo perchè andrai incontro a spese maggiori
e poi volevo chiederti il budget a dispizione.
Inoltre, se qualcosa non ti convince ( vedi il processore ) lo cambiamo.
Poi sentiamo anche l'opinione di altri utenti .Più teste funzionano meglio di due :)

c

Come case avevo pensato ad un mini tower, visto che la schema madre è una micro atx.

Per la scheda madre ho visto un pò in giro e ho notato che ci sono parecchi chipset (H61, H67, H77 e P67).
Ho letto che per la grafica integrata è meglio un H77 o H67? E' vero?

Per il processore mi sono già convinto del 2120t, non credo che ci siano tante differenze tra HD2000 3 HD3000, o no?

Per ''alleggerire'' la grafica posso comprare un monitor hd ready e usare la risoluzione 1280x720. Credo che sia più che sufficiente.

Ti ringrazio per l'aiuto :)

Cooler Master rc-342-kkn1-gp Case ELITE 342 - m-ATX Black NO PSU 31,25 da sito diverso!!
Scheda Madre Asrock H67M Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 62,00
CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100 € 102,00
Dissipatore CPU Cooler Master Vortex 211Q Intel 1155/1156/775 € 16,70
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,70
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 70,00
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 52,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 52,60
VGA Sapphire Ati Amd Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP € 91,60

TOTALE IVA COMPRESA : 506 euro circa

allora diciamo che prendendo un alimentatore piu grande wattaggio non è che consumi di piu! stai solo sicuro perche regge piu componenti. la certificazione plus gold è relativa all'efficienza ma la puoi considerare su sistemi di fascia alta. quell'ali che ti ho suggerito va alla grande.
oh per il procio ti ho messo il 2100 perche è superiore a quello chiesto da te 2120 t come prestazioni e ha un tdp di 65 watt. quindi in idle consumera molto meno. per quanto riguarda la scheda grafica hd 3000 è si superiore alla hd 2000 e di parecchio.. pero non è sufficiente purtroppo a far girare decentemente fifa e pes ( provato personalmente) regge bene gestionali e altro di poco impegnativo ma gia con pes va a scatti. in quanto ho l'i3 2105. per il multimedia e streaming vai alla grande pero e anche per qualche programma di editing leggerissimo! non roba professionale! quindi ti suggerisco se devi giocare in hd ready una 7750 perche consuma in full soli 55 watt ed è una delle schede piu "eco"! per la mobo visto che non farai overclock ti basta la h67 che gestisce lintegrata hd 3000. inoltre ha usb 3.0 e sata 3. inoltre supporta l'intel rapid storage a differenza di h61 che lo gestisce con un controller non proprietario. oh poi se non ti interessa piu di tanto giocare puoi togliere la vga e pero prendi li3 2105! risparmi sui 90 euro! penso di non aver dimenticato nulla! ah il crucial è considerato come uno dei piu affidabili! non lasciarti fregare dalle velocita che vedi! non sono quelle che detreminano la reattivita del sistema ma ben altro!;)

Prendi un APU a6 3650 o un A8 3850 così puoi giochicchiare senza dover spendere soldi in una gpu dedicata.

Non conosco molto bene le cpd di amd anche se molti ne parlano bene per la grafica integrata.

La configurazione di Ferencs90 non è male, ma avrei un paio di domande:
per quanto riguarda la cpu 2100 o il 2105 come fa a consumare meno in idle
rispetto al 2120t se ci sono 30 W di differenza?
E per ssd quelli che scrivono nelle caratteristiche velocità di scrittura 500 mb/s
mentono sulle reali velocità? Visto che c'è molta differenza rispetto ai 95 mb/s
del crucial.

Per il resto mi sembra perfetto, al massimo prendo in 2105 e risparmio sulla gpu.

i 30w di differenza di cui parli sono il TDP non il consumo .
Non ti aspettare grandi risparmi sulla bolletta con la versione T.
Riguardo all'ssd ti assicuro che sono tutti velocissimi in confronto agli hd meccanici.
Ciò che conta è la stabilità e l'affidabilità di un ssd al momento ti consiglio il crucial m4 o il samsung 830.

se vuoi più potenza di calcolo prendi un i3 2105 o un i3 2125.Se vuoi più potenza grafica un a8 che consuma un pò di più specialmente in full.

Ultima modifica:
ciao io ho detto che quando stai in idle o comunque non lo sfrutti tutto il 2105 consumera meno dei 65 watt di tdp! nel senso che quel tdp è il massimo che puoi raggiungere che comunque è poco!forse mi sono espresso male! non consuma meno di un 2120 t! pero a prestazioni è nettamente superiore! per l'ssd le velocita contano per i trasferimenti di file all'interno del ssd ma avendo solo sistema e qualche programma sono velocita ininfluenti. cio che conta sono le scritture random sequenziali che determinano la reattivita del sistema. poi come affidabilità crucial e samsung sono ai primi posti pero io preferirei il samsung a un costo leggermente speriore perche ha piu alte velocita di scrittura sequenziale e qui batte nettamente il crucial. come ti ho detto con 2105 hai sicuramente piu potenza rispetto alla hd 2000 io ho optato per questa soluzione risparmiando per ora sulla vga. a livello di puro calcolo intel è superiore a amd. per la grafica l'a8 ha 100 watt di tdp quindi vai in alto.. è superiore in quanto a grafica integrata ma se aggiungi una vga ad entrambi sei cmqsopra con intel. i benchmark parlano. poi se ti adatti con il 2105 ci giochi se vuoi ma devi adattarti. pero per il multimedia ripeto è gia ottimo! poi se vorrai giocare fai sempre in tempo a prendere una vga . ma ora non mi sembra di aver capito sia la tua preoccupazione principale!;)

Ora ho capito, la differenza di consumi tra il 2120t ed il 2105 è minima
ma ci guadagno in potenza di calcolo e in grafica.

Per ssd meglio orientarsi sul Samsung allora, costa di più ma ci guadagno in affidabilità.

Grazie per tutte le info.....

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro