DOMANDA Consiglio Componenti per impianto Hi-fi e Home Theatre

Mordillo

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti!
Vorrei partire da zero per costruire un buon impianto audio/video completo e chiedevo qui un consiglio sui componenti migliori da acquistare.

In particolare, partendo da uno smart TV che acquisterò a breve, avrei bisogno di un impianto che mediante i propri componenti potesse leggere:
  • Audio su CD, DVD, MP3 su CD o DVD, MP3 tramite USB, Ingresso segnale da PC (ho sia l'uscita S-PDIF che cuffie);
  • Video su DVD, Blu-Ray (meglio se compatibile con il 3D), AVI, DivX - Xvid, possibilità di leggere film tramite USB con hard disk se possibile;
  • Possibilità di collegamento Ethernet / Wifi per lo streaming musicale tramite rete e tramite smartphone/tablet.

In uscita vorrei ottenere l'amplificazione per un sistema 7.1 con le ultime codifiche per l'audio surround.

L'impianto verrebbe usato sia per l'ascolto di musica in stereo 2.1 (con annesso subwoofer) che per godere dell'audio surround 7.1 durante i film.

Preferirei acquistare meno componenti che facciano più cose, tipo un lettore audio/video completo ed un amplificatore integrato home theatre che all'occorrenza suoni bene in stereo...Ma non avendo problemi di spazio anche qualche componente in più va bene se ne si guadagna in qualità.

Leggo spesso che gli ampli home theatre non suonano un granchè bene in stereo e potrei quindi optare anche per un ampli stereo e uno home theatre.
Con l'uso stereo faccio uso di molta musica liquida o tramite usb...Ascolto un po tutti i generi anche se prevalentemente mi piace la musica elettronica e da discoteca, e quindi vorrei che avesse dei buoni bassi corposi e caldi, con medi e alti puliti per l'ascolto anche di altri generi più tranquilli.

Il locale è un ambiente unico di circa 100 mq ma la zona in cui racchiudere i diffusori Home Theatre è di circa 30 mq.
Come tipo di spesa stando ai prezzi su internet vorrei non superare i 700 € per l'ampli Home theatre, 400-500 € per l'ampli stereo se necessario e 300-400 massimi per i vari lettori...Siccome è un ambiente moderno mi piacerebbero anche un po eleganti esteticamente.
Poi comunque il budget è un po elastico, chiedo consiglio su cosa valga la pena spendere di più o di meno...

Diffusori per ora comincerei a prendere le due frontali (ascoltandole prima) ma vorrei non sforare i 400-500 € a coppia.

Grazie a tutti!
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Ma l impianto sarà in una stanza da 100 mq, o al suo interno ma separato? Perché cambia molto una stanza da 100 mq e una da 20.
 

Mordillo

Nuovo Utente
2
0
Hai ragione provo a spiegarmi meglio...
E' un appartamento fatto a mansarda, ossia un ambiente unico non diviso in stanze di 100 mq totali.
All'interno di questo ambiente ho creato una zona di circa 25-30 mq nel quale creo un salotto con TV, home theatre e hi-fi.
La musica in stereo ho interesse a sentirla bene in tutto il locale, mentre i diffusori dell'home theatre rimangono nell'area TV creando ambiente surround in quella zona anche se non ci sono veri e propri divisori con il resto dell'appartamento...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili