DOMANDA Consiglio componenti PC "spinto" per fotografia e grafica

Pubblicità

rio78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

dopo anni di notebook vorrei passare, per diverse esigenze (necessità di più potenza e versatilità e soprattutto più spazio di archiviazione), ad una soluzione desktop.

L'utilizzo che ne farei sarà principalmente in ambito fotografico spinto (gestione migliaia file raw, photoshop, lightroom, batch, slideshow, etc), grafico (photoshop, illustrator, indesign, flash) e in futuro anche video (premiere, ae).
Non avendo particolari limiti di budget (senza ovviamente spendere cifre esagerate) pensavo di configurare una buona macchina possibilmente in ottica di longevità, in futuro potrei eventualmente montarci un ssd + hdd extra e una scheda video pro che al momento non sfrutterei. Non ho intenzione di fare overclock.

Una caratteristica del pc deve essere la silenziosità in quanto verrebbe usato in orario serale/notturno in camera da letto.

La configurazione che ho individuato (siamo sui 1.7 k compreso win 8 ed escluso monitor) è la seguente:

• Case: Cooler Master Silencio 452
  • Mobo: ASUS Z97-PRO (pensavo ad una buona scheda per affidabilità ed espansioni future, mi interessa inoltre il wifi integrato)
  • Processore: i7-4790
  • RAM: 32gb ram Corsair 1600 mhz low profile (è tanta ma lavorando in multitasking su più applicazioni non è mai abbastanza, poi avevo intenzione di allocarne 16 come ramdisk)
  • SSD: Samsung Pro Series 256GB
  • HDD: WD Caviar Black 3TB
  • Scheda video: Asus GTX660 (non giocandoci non ho particolari esigenze ma volevo qualche cosa di più performante della scheda integrata in caso di necessità)
  • Alimentatore: Cooler Master V700 (forse un po' sovradimensionato ma ne ho sentito parlare molto bene oltre ad essere piuttosto silenziso)
  • Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 103 (pensavo per sicurezza di sostituire il dissipatore stock con qualche cosa di più performante e silenzioso)
  • Masterizzatore: Asus BW-16D1HT

I monitor li ho già (dell u2413 + dell 2007wfp)

Non sono un esperto e soprattutto sono fuori dal mercato da diversi anni, come vi sembra come configurazione?

Un ultimo dubbio riguarda l'assemblaggio, non avendo ne la manualità/capacità ne il tempo/voglia di assemblare il tutto avrei optato per le seguenti soluzioni:

• Far assemblare e testare il tutto dallo shop online dove acquisto i componenti
  • Acquistare i singoli componenti e far assemblare e testare il loco il tutto da un amico che lo fa per lavoro

Sarei più propenso per la prima soluzione per una questione di comodità in quanto mi troverei subito una macchina pronta all'uso, però ho dei dubbi sulla qualità dell'assemblaggio e eventuali problemi di trasporto di una sluzione già montata (e quidni più delicata). Cosa consigliate?

Grazie in anticipo per il tempo e la disponibilità!

Un saluto,
mario

Una 660 è veramente tanto se non ci giochi, basterebbe una gtx 750 da 90 euro o una gt 740 da 65 per dare un boost enorme rispetto all'integrata.

Inoltre, una z97 con una cpu non k non la prenderei, è uno spreco di soldi, una buona h97 da 80 euro fa al caso tuo ;).

L'ali è veramente enorme, a pieno carico un pc del genere non supera i 250w(se ci metti la gtx 750), prendine uno più piccolo da 450w o 500w al massimo.

Grazie per la risposta.

Avevo pensato alla 660 perchè in premiere è possibile fare un accrocchio in modo che venga riconosciuta per gestire il rendering in realtime (non so però quanto sia realmente efficace). Valuterò la 750.

Avevo pensato alla z97 pro avendo necessità del wi-fi, mi eviterebbe di acquistare una scheda dedicata da 40/50 euro

Per l'ali valuto allora il Cooler Master V450.

mario

Ciao a tutti,

dopo anni di notebook vorrei passare, per diverse esigenze (necessità di più potenza e versatilità e soprattutto più spazio di archiviazione), ad una soluzione desktop.

L'utilizzo che ne farei sarà principalmente in ambito fotografico spinto (gestione migliaia file raw, photoshop, lightroom, batch, slideshow, etc), grafico (photoshop, illustrator, indesign, flash) e in futuro anche video (premiere, ae).
Non avendo particolari limiti di budget (senza ovviamente spendere cifre esagerate) pensavo di configurare una buona macchina possibilmente in ottica di longevità, in futuro potrei eventualmente montarci un ssd + hdd extra e una scheda video pro che al momento non sfrutterei. Non ho intenzione di fare overclock.

Una caratteristica del pc deve essere la silenziosità in quanto verrebbe usato in orario serale/notturno in camera da letto.

La configurazione che ho individuato (siamo sui 1.7 k compreso win 8 ed escluso monitor) è la seguente:

• Case: Cooler Master Silencio 452
  • Mobo: ASUS Z97-PRO (pensavo ad una buona scheda per affidabilità ed espansioni future, mi interessa inoltre il wifi integrato)
  • Processore: i7-4790
  • RAM: 32gb ram Corsair 1600 mhz low profile (è tanta ma lavorando in multitasking su più applicazioni non è mai abbastanza, poi avevo intenzione di allocarne 16 come ramdisk)
  • SSD: Samsung Pro Series 256GB
  • HDD: WD Caviar Black 3TB
  • Scheda video: Asus GTX660 (non giocandoci non ho particolari esigenze ma volevo qualche cosa di più performante della scheda integrata in caso di necessità)
  • Alimentatore: Cooler Master V700 (forse un po' sovradimensionato ma ne ho sentito parlare molto bene oltre ad essere piuttosto silenziso)
  • Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 103 (pensavo per sicurezza di sostituire il dissipatore stock con qualche cosa di più performante e silenzioso)
  • Masterizzatore: Asus BW-16D1HT

I monitor li ho già (dell u2413 + dell 2007wfp)

Non sono un esperto e soprattutto sono fuori dal mercato da diversi anni, come vi sembra come configurazione?

Un ultimo dubbio riguarda l'assemblaggio, non avendo ne la manualità/capacità ne il tempo/voglia di assemblare il tutto avrei optato per le seguenti soluzioni:

• Far assemblare e testare il tutto dallo shop online dove acquisto i componenti
  • Acquistare i singoli componenti e far assemblare e testare il loco il tutto da un amico che lo fa per lavoro

Sarei più propenso per la prima soluzione per una questione di comodità in quanto mi troverei subito una macchina pronta all'uso, però ho dei dubbi sulla qualità dell'assemblaggio e eventuali problemi di trasporto di una sluzione già montata (e quidni più delicata). Cosa consigliate?

Grazie in anticipo per il tempo e la disponibilità!

Un saluto,
mario
Perchè, visto che non fai gaming, non valuti una vga professionale? Vanno molto meglio in questi utilizzi visto anche i monitor che hai

CASE: di tua scelta, diciamo 100 euro
ALIM: Alimentatore PC Seasonic S12G 450W 80+ Gold 76,90
CPU: CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 266,30
MOBO: Scheda Madre Gigabyte GA-H97-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 77,70
RAM: 2 x RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V 138,10 x 2 = 276,20
DISS: Dissipatore CPU Raijintek Aidos 17,90
SSD: SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 122,80
HDD: Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 89,00
MAST: Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 15,80
WIFI: Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI 13,20

siamo a circa 1055,00 euro considerando un case da 100 euro
Ci metti una bella firepro W5000 che trovi a circa 400 euro o, se te puoi permettere, una W7000 che trovi su amazon intorno ai 635 euro e stai molto meglio che montare una GTX7xx le quali sono castrate nel gpu computing

Dimenticavo, assemblaggio e test costano 35,00 euro

Avevo pensato alla 660 perchè in premiere è possibile fare un accrocchio in modo che venga riconosciuta per gestire il rendering in realtime (non so però quanto sia realmente efficace). Valuterò la 750.

l'accrocchio di cui parli è l'accelerazione tramite gpu e come si intuisce già dal nome è in grado di velocizzare in modo ENORME i tempi di rendering e l'applicazione di effetti
per questo valuterei il passaggio ad una scheda più potente come la gtx 760 da 4gb anzichè ad una più limitata come la 750

Avevo pensato alla z97 pro avendo necessità del wi-fi, mi eviterebbe di acquistare una scheda dedicata da 40/50 euro

una scheda wifi costa 15-25 euro non 40/50

Ultima modifica:
Avevo letto l'articolo, in effetti in ambito puramente grafico/fotografico una gtx 650 si comporta meglio di una quadro 4000 che seppur ottima sarebbe sprecata in quanto l'utilizzo in campo video sarebbe molto limitato. Preferisco quindi spendere qualche cosa in più per gli altri componenti, tipo il wd Black rimane fisso vuoi solo per i 5 anni di garanzia e quindi maggiore sicurezza teorica dei dati (poi si sa che la s**** è sempre in agguato).

Con hard disk così grossi la cautela è d'obbligo ;).

Comunque la 750 ti è una signora scheda, va un 15% in meno della 660, consumano 1/3.

io prenderei in considerazione l'opzione di mettere di wd caviar blu in raid (magari 3 da 1Tb)

In raid 0 avrei ottime prestazioni ma anche tre volte la probabilità che mi si frigga un disco e perdo tutto. In raid 1 avrei solo 1tb, quindi troppo poco. Poi ho letto che i blue sono ancora più rumorosi dei Black e averne tre che ronzano nel case non è proprio in linea col pc silenzio che avevo in mente :)

In raid 0 avrei ottime prestazioni ma anche tre volte la probabilità che mi si frigga un disco e perdo tutto. In raid 1 avrei solo 1tb, quindi troppo poco. Poi ho letto che i blue sono ancora più rumorosi dei Black e averne tre che ronzano nel case non è proprio in linea col pc silenzio che avevo in mente :)
Ogni cosa ha i suoi pregi e difetti, ma se nn vuoi rischiare col raid 0, allora prendi un hd da 3 Tb

Ti dico la mia:

Prendi l'alimentatore seasonic che ti hanno citato e per i dischi ti iviterei a pensare ad un raid 1 fatto con due WD RED della capacità che ti serve... misto le "migliaia di file" non mi affiderei mai ad un solo disco con la possibilità di perdere il prezioso archivio.

Come scheda madre prenderei una gigabyte con tutto quello di cui necessiti + appunto una scheda wifi da aggiungere a pochi spicci, anche una chiavetta usb andrebbe bene se di qualità così poi la puoi usare anche su altri pc se non hanno il wifi.

Mentre per la silenziosità ok per il case, è una buona soluzione opterei per poche ventole me buone. Un Pc come il tuo ci metterei 2 buone ventole da case 12mm una davati in basso e una dietro il dissipatore, senza lesinare sul dissipatore cercando un modello performante in modo da tenere le ventole sempre al minimo. Direi che tutto noctua e ti togli il pensiero, se ben regolato il pc non avrà mai problemi di temperature e non lo senti nemmeno, optare per un dissipatore fanless non serve perchè tanto i dischi li senti comunque e i caviar black li senti eccome, i green poco meno ;)

Come scheda video devi convincerti di qualche articolo (se metti un po' di link sempre che si possa sarei molto interessarto anche io per farmi un'idea più chiara) tutto quello che so è che le consumer nvidia vanno bene anche con software professionali e con la serie 6 si potevano adattare driver o fare cose "strane" poi la 750 o 760 sembrano buone schede un po' più nuove... ma non ho idea se vadano bene o meno :)

Per l'assemblaggio fallo fare al tuo amico visto che tanto devono spedirti le scatole che devi tenere per la garanzia e tanto vale assemblarselo, anche perchè poi si cura molto meglio il cablaggio ordinandolo e mettendo qualche fascetta qua e là dove serve e non ultimo il dissipatore non conosco shop che te lo montano! Inolte il raid dei dischi, configurazione bio e sistema operativo di solito sono sempre a parte..

Ultima modifica:
Grazie mille per i suggerimenti.

Opterò per un h97 con chiave USB wifi come suggerito. Ok per l'alimentatore, è modulare giusto il Seasonic? Non avrei problemi in futuro con 450w se aggiungessi ad esempio una scheda video spinta e più hdd?

Riguardo al raid, inizialmente avevo pensato appunto ad un raid 1 con due wd Red, però il disco interno lo userei solo per lavorare e farei un backup programmato al momento su due hdd esterni distinti, in futuro su un nas con un paio di wd Red.
Premiere e AE permettono di sfruttare la GPU della gtx 660 per il rendering in real time, non di default perché non sopportate ma tramite l'accrocchio di cui parlavamo, cioè aggiungere manualmente nel registro la scheda citata (non so se vale anche per la serie 7,dovrei controllare). Metterò i link in settimana perché sono solo col cell tutto il weekend.

Ok per le ventole, avevo pensato anche a due da 240 visto che sono supportate, poi di stock il case ne ha due da 120 che dicono siano buone, magari inizio a vedere come si comportano, magari provo a rimuovere la gabbia superiore degli hdd per far affluire meglio l'aria.

Per il dissipatore potrei optare per questo Noctua NH-U12S.

Ok per la configurazione, in effetti come soluzione è più affidabile, con la scusa vedo di imparare qualcosa anche io :)

Buona giornata

Dissipatore Noctua NH-U12P SE2 Ciu ventole is megl che uan ;)

Seasonic S12G 550W 80+ Gold non modulare ma ottimo per ampliamenti futuri...

Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold se lo vuoi modulare internamente dovrebbe essere comunque un seasonic ;)

I caviar red puoi sempre prenderli a mio avviso e prenderli di buone dimensioni poi quando ne hai voglia li passi in un nas che ti prendi senza dischi e i monti un meccanico nel pc (green per consumi e rumore) black per prestazioni ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro