DOMANDA consiglio componenti pc per assemblaggio "da zero" per videoediting e fotoritocco -budget 1000/1200

Elettro_shock

Nuovo Utente
26
1
CPU
2,26 GHz Intel Core 2 Duo
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
Monitor
13"
Case
Macbook Pro 13" middle 2009
OS
OSX
consiglio componenti pc per assemblaggio "da zero" per videoediting e fotoritocco -budget 1000/1200

Riformulo la mia richiesta.. che forse prima non si capiva tanto bene quello che vorrei sapere ^^

Faccio video e montaggi per passione, mi capita spesso di fare dei video che durano in totale 30/40 minuti oppure progetti che possono durare come da 10 min a 1 ora e passa..
Attualmente posseggo un Macbook Pro 13" mid 2009 configurato come segue:
-Processore 2,26 HHz Inter Core 2 Duo
-Memoria 8GB 1067 MHz
-HD 250GB
-SSD Samsung 250GB

Il montaggio lo faccio con Final Cut Pro (10.0.9). Ma dopo poche clip mi sembra di lavorare "al rallentatore", ho disattivato il rendering automatico se no era impossibile lavorare..
Per capirci per il soliti video da 40min ho quasi sempre delle clip da 1min cad. che intervallo quasi sempre con un semplice effetto cross dissolve. Metto un intro testuale e un logo sempre in sovraimpressione.
Il problema è appunto la difficoltà nel lavorare in modo fluido.. addirittura solo renderizzando gli effetti e cercando di vedere una clip questa va a scatti o dà altri problemi.. per non parlare poi di quando faccio l'esportazione.. faccio che iniziare a lavorare alla sera così esporto il tutto di notte date le imprecisate ore che ci mette.. :( .. oltre al fatto che la ventola parte a manetta e sembra che il macbook stia per decollare :D
Aggiungiamoci anche che la batteria è quasi alla fine della sua vita, mi tocca tenerlo attaccato alla corrente e non so se sia una mia impresssione ma si surriscalda di più..
Tutto l'upgrade possibile l'ho fatto.. quindi a questo punto non mi resta che dover cambiare macchina.
Provenendo da apple sono nel famoso dilemma imac mod. base o pc assemblato?
Si pone primo il problema dei dindini.. Se dovessi prendere un imac prenderei il modello base con finanziamento Agos, se dovessi prendere i pezzi per un pc avrei 50€ / 100€ a disposizione al mese per comprarmi i pezzi, inoltre non ho nemmeno un monitor e si so che vi state chiedendo come ho fatto a spaccarmi gli occhi fin'ora su un 13" ^^ per questo però ho un buono sconto da marcopoloshop e ho visto un LG da 23,8" led full hd su cui ci dovrei aggiungere solo una 60ina di euro..
Come secondo problema si pone il fatto che il pc non lo uso dal 2009 (appunto da quando ho acquistato il macbook pro) e che so usare da autodidatta e quindi non a tutto tondo solo Final Cut Pro, quando avevo un pc usavo pinnacle.... non ho quindi mai messo mano a Premiere o Sony Vegas e dovrei sbatterci quindi la testa.
I programmi che uso di più sono comunque per montaggi video Final Cut e Photoshop CS6 per le foto.
Consiederando però che ho bisogno di una macchina potente a questo punto credo mi convenga riconvertirmi ai pc dato che il mio budget è di 1000/1200 euro.
Non disdegnerei installarci ogni tanto un gioco alla volta.. ma proprio ogni tanto, giochi tipo ac (assassin's creed).
Se riuscissi a spendere qualcosina meno ben venga ^^ tra l'altro se dovessi optare per il pc avrei circa 50/100 euro al mese per comprare i pezzi per assemblarlo.. quindi ci andrebbero un paio di mesi, salvo lavori che mi porterebbero un Po' di $ e quindi riuscirei ad assenbarlo in meno tempo..

Quindi... Che configurazione mi consigliate? Dal primo all'ultimo pezzo.
Già in mio possesso ho il mio tamarrissimo mouse MadCatz mmo7, la tastiera mi manca, ma mi va bene pure una dei cinesi xD il monitor prenderei LG 24EA53VQ che è un 23,8" full led hd.
Come tower un mio conoscente vende un Cooler Master Haf 912 a 60 euro.

Ogni consiglio è ben accetto data la mia nabbaggine in campo pc tranne qualche cosina..

- - - Updated - - -

Up aggiornato ^.^

- - - Updated - - -

:ciaociao:Nessuno può darmi una mano?
So che può essere l'ennesima domanda.. ma ho già guardato il forum e ci sono post che mi potrebbero interessare ma sono quasi di un anno fa.. quindi magari ora c'è di meglio a buon prezzo, oppure ci sono della configurazioni proposte da utenti in cui non c'è specificato il budget o questo supera di gran lunga il mio.. :grat:
 
Ultima modifica:

demonabis

Utente Attivo
395
35
CPU
AMD FX-8320 8-Core @ 3.5Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Kingston HyperX 8GB @ 1600MHz
GPU
XFX Radeon HD 7850 (860MHz / 1GB GDDR5 @ 4.8GHz)
Audio
Integrata, VIA
Monitor
HP S2031a
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Professional

Elettro_shock

Nuovo Utente
26
1
CPU
2,26 GHz Intel Core 2 Duo
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
Monitor
13"
Case
Macbook Pro 13" middle 2009
OS
OSX

Ciao grazie mille! :)
Ti volevo chiedere alcune cose ^_^ sperando di non rompere troppo le palle..
-il case come mai un full tower? Per un miglior riciclo dell'aria?
-la VGA che mi hai consigliato l'ho vista prettamente per i pc da gamer, va bene anche per il video editing?
-Posso installare anche il mio SSD che ho attualmente sul macbook pro per istallare photoshop e il programma di video editing o non noterei poi più di tanto la differenza? (Usando poi il pc l'SSD sul macbook mi diventerebbe superfluo perchè terrei solo PS sul macbook)
 

demonabis

Utente Attivo
395
35
CPU
AMD FX-8320 8-Core @ 3.5Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Kingston HyperX 8GB @ 1600MHz
GPU
XFX Radeon HD 7850 (860MHz / 1GB GDDR5 @ 4.8GHz)
Audio
Integrata, VIA
Monitor
HP S2031a
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Professional
A dire tutta la verità con 500€ te la cavavi :)

-Il case Full Tower anche per il riciclo dell'aria
-Le VGA da Gaming spesso performano meglio di quelle strettamente legate ad editing
-Credo proprio di si, riscontreresti un'enorme aumento di velocità nell'apertura dei programmi e all'avvio del sistema.
 

Elettro_shock

Nuovo Utente
26
1
CPU
2,26 GHz Intel Core 2 Duo
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
Monitor
13"
Case
Macbook Pro 13" middle 2009
OS
OSX
A dire tutta la verità con 500€ te la cavavi :)

-Il case Full Tower anche per il riciclo dell'aria
-Le VGA da Gaming spesso performano meglio di quelle strettamente legate ad editing
-Credo proprio di si, riscontreresti un'enorme aumento di velocità nell'apertura dei programmi e all'avvio del sistema.

In che senso anche con 500€ me la caverei? Sinceramente preferisco spendere magari un po' di più più però con dei buoni componenti che mi durino 4/5 anni, ho avuto dei pc in precedenza, assemblati da un parente dai 400 agli 800 euro che mi duravano al massimo 1 anno / 1 anno e mezzo.. e poi si impallavano .-. e il parente dava la colpa a me che scaricavo cose piene di virus.. quando ai tempi cosa potevo scaricare con una connessione a 54k (che fungeva sempre a 46/48)? D:

L'SSD allora lo riciclerò :D anche perchè l'ho preso a Luglio 2013 quindi non è particolarmente usurato,
è un Samsung MZ-7TD250BW, SSD 840 250 GB.

Ti chiedevo del case perchè non amo particolarmente la forma degli NZXT, a quasi parità di prezzo avrei visto:
- Case Full-Tower Aerocool GT-S USB3 Nero CEB (e per la differenza di prezzo ha 4 usb (USB 3.0 x 2, USB 2.0 x 2,) che spesso mi sono utili per attaccare contemporaneamente più chiavette usb / cellulare / videocamera (per trasferimenti dall'hdd interno)
-
Case Tower Thermaltake Chaser MK-I ATX Nero (USB 3.0 x 2, USB 2.0 x 2,)
- Case Big Tower Aerocool XPredator X3 White Edition

andando invece sui mid tower:
-Case Midi iTek FURIA G5 ATX Nero

 

demonabis

Utente Attivo
395
35
CPU
AMD FX-8320 8-Core @ 3.5Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Kingston HyperX 8GB @ 1600MHz
GPU
XFX Radeon HD 7850 (860MHz / 1GB GDDR5 @ 4.8GHz)
Audio
Integrata, VIA
Monitor
HP S2031a
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Professional
  • Mi piace
Reazioni: Elettro_shock

Elettro_shock

Nuovo Utente
26
1
CPU
2,26 GHz Intel Core 2 Duo
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
Monitor
13"
Case
Macbook Pro 13" middle 2009
OS
OSX
Con circa 600€ puoi creare un PC che fa quello che vuoi, e durerà 4-5 anni :)

Se vuoi ecco una configurazione con uno dei case che mi hai fatto notare:

Gyazo - 32709a12f22c712f5591c7245d447162.png

Grazie mille!
L'importante per me tirando le somme sarebbe un pc cui cui poter fare video editing che non si impalli, trattando file video in full hd (AVCH, H.264) o hd tramite programmi di video editing, stessa cosa trattando file RAW con Photoshop o Lightroom e ogni tanto intsallarci qualche gioco :)
Quindi a questo punto meglio la prima configurazione da 1200, quella da 1600 o una intemedia?
Buon sabato e grazie ancora ^_^
 

demonabis

Utente Attivo
395
35
CPU
AMD FX-8320 8-Core @ 3.5Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Kingston HyperX 8GB @ 1600MHz
GPU
XFX Radeon HD 7850 (860MHz / 1GB GDDR5 @ 4.8GHz)
Audio
Integrata, VIA
Monitor
HP S2031a
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Professional
La config che ti ho dato io va bene, salirei un po' di scheda video, ma anche quella va bene
 

Elettro_shock

Nuovo Utente
26
1
CPU
2,26 GHz Intel Core 2 Duo
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
Monitor
13"
Case
Macbook Pro 13" middle 2009
OS
OSX
.
Grazie mille!
L'importante per me tirando le somme sarebbe un pc cui cui poter fare video editing che non si impalli, trattando file video in full hd (AVCH, H.264) o hd tramite programmi di video editing, stessa cosa trattando file RAW con Photoshop o Lightroom e ogni tanto intsallarci qualche gioco :)
Quindi a questo punto meglio la prima configurazione da 1200, quella da 1600 o una intemedia?
Buon sabato e grazie ancora ^_^

La config che ti ho dato io va bene, salirei un po' di scheda video, ma anche quella va bene
Errore di battitura.. volevo dire 1200 o 600..
comunque sulle tue indicazioni questa configurazione andrebbe bene? ho cambiato il case, alimentatore, dissipatore e messo 2HDD da 1TB (in modo da poter fare backup dei video), l'SSD l'ho tolto perchè userò quello che ho ora sul macbook pro, le ram della kingston su e-key attualmente non sono disponibili quindi ho messe le Corsair
http://oi61.tinypic.com/2drjog.jpg

Ho ancora due curiosità... per la scheda madre meglio la Fatal1ty H87 o per le minime differenze di prezzo meglio:
- Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
- Fatal1ty
Z77 Performance
- Fatal1ty Z77 Professional-M
- Fatal1ty Z87 killer


Per il dissipatore vedo grandi differenze di prezzo.. dai 10€ ai più di 100..
nella mia configurazione ho messo uno zalman sugli 80€ perchè mi sono sempre trovata benissimo con la pasta termica che uso per ridar vita alle xbox 360 con i 3 led rossi :D
Ma potebbe andar bene anche un Arctic Cooling Freezer o sempre uno zalman da 29,90?
:look:
Fra l'altro.. l'artctic cooling ho visto recensioni che non ha problemi a girare 24h/24.
Le ventola di quelli sopracitati da 30€ è da 9,2cm. 2000rpm per la zalman e 2800rpm della arctic cooling VS 12cm e 1200 RPM della zalman da c.a. 80€
 
Ultima modifica:

demonabis

Utente Attivo
395
35
CPU
AMD FX-8320 8-Core @ 3.5Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Kingston HyperX 8GB @ 1600MHz
GPU
XFX Radeon HD 7850 (860MHz / 1GB GDDR5 @ 4.8GHz)
Audio
Integrata, VIA
Monitor
HP S2031a
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Professional
Un dissipatore per andare sul sicura sarebbe il Cooler Master Hyper 412s se non pianifichi di fare overclock, (30€) altrimenti un Noctua NH-D14 (80€)

Per quanto riguarda la scheda madre sono tutte ottime scelte, basati su quali I/O avrai bisogno (porte USB ecc...)
 

Elettro_shock

Nuovo Utente
26
1
CPU
2,26 GHz Intel Core 2 Duo
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
Monitor
13"
Case
Macbook Pro 13" middle 2009
OS
OSX
Ok, grazie mille per tutti i consigli! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili