DOMANDA Consiglio componenti PC office/game che duri - sotto i 550

Pubblicità

passero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.

Dopo aver ereditato e aggiornato vari pc x anni, vorrei provare ad assemblarmi un pc nuovo, utilizzando però alcuni componenti con cui ho fatto l'upgrade del mio attuale pc (sul pc attuale ripiazzo i componenti originari e lo passo a mio fratello).
L'uso principale è il word processing, ma sto iniziando a usare un programma di dettatura vocale per il quale pare che più core e multithread facciano una certa differenza di velocità di reazione.
Non disdegno affatto, però, anche uno o due giochi all'anno (FPS, simulatori di volo, guida), ogni tanto un po' di fotoritocco, e, avendo un paio di pargoli, pian piano dovrò metter mano a video HD di famiglia, senza grosse pretese, ma possibilmente senza rallentamenti.
Non ho enormi pretese gaming (anche se vorrei poter giocare ai vari Call of Duty e compagnia bella x qualche anno, GPU permettendo), ma vorrei un PC che duri a lungo, quindi con CPU potente e MB che garantisca espandibilità per il futuro.

I componenti che già possiedo sono:

- alimentatore Cooler Master Silent ProM 600w 80 plus bronze
- scheda video Sapphire Radeon HD6850 1Gb
- hdd Seagate Barracuda XT 2 TB (+ un altro eventuale WD Caviar Green 10EARS 1 TB
- adattatore wireless TP-Link TL-WN722N
- dovesse servire, una ventola noctua NF-R8
- monitor ASUS vs239h fullHD
- tastiera, mouse, casse vari

Guardando un po' in giro, e su questi forum, mi sto orientando per comprare quindi questi componenti:

- Case Zalman 9 plus attorno a 50 €
- CPU i7-4770 (attorno ai 270) o, per puntare sulla durata, i7-4771 (non mi interessa overclockare, ma avere una potenza che sia valida anche fra un po' di anni), boxed
- MB AsRock z87 extreme4 (attoro a 115): mi paiono interessanti l'HDMI pass-through (immagino si possa ad esempio collegare la videocamera per vedere i video sull schermo del pc), l'e-sata (anche se mi viene ora in mente che ho già una scheda PCI e-sata che potrei riutilizzare), il chip audio schermato, se per caso dovesse essere utili per il riconoscimento vocale, le molte porte USB frontali (ma devo comprare delle porte aggiuntive o le trovo sul case Zalman?)
- RAM Corsair Vengeance PRO CHY8GX3M2B2133C9 2x4Gb attorno agli 80 (su questa forse posso risparmiare?)

Possono andare x la mia filosofia di acquisto?
Mi rendo conto che la scheda video non è granché, ma per il momento non vorrei spenderci ulteriori eurini, quindi ci penserò in futuro a cambiarla (così come in futuro magari passero ad un SSD, per ora non necessario).
Manca qualcosa?
Ah sì: il masterizzatore DVD! Immagino non si possano più installare gli IDE su questa MB. Qualche consiglio? Magari che legga i blue-ray, ma senza spendere granché...

Altra domanda non secondaria: vedo che le due CPU i7 sono piuttosto scontate ora: significa che il prezzo è sceso, o devo aspettarmi che risalgano, ed è quindi meglio che mi dia una mossa?

Grazie a tutti.

Sicuramente con una cpu non da overclock come hai scelto, è inutile una mobo con chipset Z87 che è specifico per overclock. Va bene invece una mobo H87 o B85. Per le ram, puoi prendere delle ottime crucial ballistix 1600 cl9, prendendo una configurazione non da overclock non serve una frequenza maggiore a 1600 in quanto limitata dalla mobo e comunque sia, anche scegliendo ram 2133 la differenza la noteresti solo nei benchmark

Sono d'accordo con pulsar riguardo a mobo e ram, per quanto riguarda la cpu invece credo che per i task descritti l'i7 sia molto sovradimensionato secondo me basterebbe un i5 4670 se vuoi esagerare, invece metterei subito l'ssd (samsung evo 120gb).
Conta comunque che la longevità del sistema non cambia molto tra i7 ed i5, quando sarà da cambiare uno lo sarà molto probabilmente anche l'altro, l'unico fattore che potrebbe farti propendere sull'i7 potrebbe essere un'eventuale futuro utilizzo in maniera massiccia di programmi impegnativi...

Ultima modifica:
Grazie mille.
Ottimo il suggerimento sulla ram a 1600 (sto cercando di aggiornarmi anch'io ora sullo stato dell'arte, e non avevo ancora capito quale fosse la frequenza della RAM senza oc).
per la scheda madre io resterei della mia idea: è vero che ora non farò oc; dato però che la vorrei tenere un po' di anni, per il futuro non si sa mai. poi c'è possibilità di porte usb in più, che a me non guastano (tra stampanti varie, webcam, hdd esterni, lettori di schede di memoria, controller x-box, lettore smart-card, etc.), e l'e-sata.

Ancora grz.

- - - Updated - - -

Grazie anche a XmaD.
In realtà, in passato ho sempre avuto più a cuore il risparmio rispetto alle prestazioni, ma mi sono spesso trovato poi dei limiti antipatici per i vari upgrade: ora, ad esempio, ho un core2duo 6420 con 4 Gb, ma la scheda madre non mi permette di aggiungere neanche mezzo Gb, quindi non posso installare Dragon Naturally Speaking; una scheda madre della stessa generazione ma di fascia un po' più alta mi avrebbe permesso di allungare ancora un bel po' la vita del pc.
Avendo già un po' di componenti, ora posso fare un investimento meno impegnativo di un pc completo, e quindi posso permettermi di puntare più in alto sui componenti principali.
So che l'i7 è piuttosto sovradimensionato (così come la Z87), ma se il futuro del software andrà verso lo sfruttamento di più thread (scrivendo parecchio, io spero e credo, ad esempio, che il riconoscimento vocale, ad esempio, si andrà sviluppando nei prossimi anni, così come l'OCR, e forse anche i giochi pian piano andranno a sfruttare di più i multithread; poi aumenteranno le risoluzioni delle videocamere e delle foto, e di conseguenza il carico di calcolo dei programmi di videoediting e di fotoritocco, etc.), forse non mi pentirò.
Per l'ssd, il tuo consiglio è molto sensato, e l'ssd costerebbe esattamente quanto la differenza di prezzo tra le due CPU; ma per ora credo che il salto di prestazioni e di velocità sarà già piuttosto consistente rispetto al mio attuale pc (e sufficiente per dragon e call of duty): non ho bisogno di tutto subito, quindi posso riservare l'ssd ad uno step successivo, quando magari, per lo stesso prezzo, potrò acquistare un ssd più capiente.
Ancora grazie per la rapidissima risposta.

Ultima modifica:
ho un core2duo 6420 con 4 Gb, ma la scheda madre non mi permette di aggiungere neanche mezzo Gb, quindi non posso installare Dragon Naturally Speaking; una scheda madre della stessa generazione ma di fascia un po' più alta mi avrebbe permesso di allungare ancora un bel po' la vita del pc.
So che l'i7 è piuttosto sovradimensionato (così come la Z87), ma se il futuro del software andrà verso lo sfruttamento di più thread (scrivendo parecchio, io spero e credo, ad esempio, che il riconoscimento vocale, ad esempio, si andrà sviluppando nei prossimi anni, così come l'OCR, e forse anche i giochi pian piano andranno a sfruttare di più i multithread; poi aumenteranno le risoluzioni delle videocamere e delle foto, e di conseguenza il carico di calcolo dei programmi di videoediting e di fotoritocco, etc.), forse non mi pentirò.
Per quanto riguarda la scheda madre le schede h87 sono esattamente identiche alle z87 cambiano soltanto il software preinstallati per l'overclock, quindi ti consiglio di scegliere una scheda di fascia alta ma con chipset h87 o b85 (e ce ne sono parecchie come la ga-h87m-d3h, o addirittura una g1.Sniper B5 con chipset b85, ma anche molte di altre marche).
Parlando del processore la scelta rimane tua, ma scegliere l'i7 per una futura durabilità maggiore è sbagliato, perché l'evoluzione è molto rapida e tra solo 2 anni un i7 ed un i5 avranno una differenza irrisoria rispetto a quella che ci sarà tra loro e la generazione su cui verranno sviluppati i programmi, rendendo equivalenti eventuali problemi di sviluppo/supporto per la loro piattaforma e quindi rendendoli obsoleti nello stesso momento. Quindi la scelta tra i 2 la dovresti fare sulle tue necessità nel breve-medio periodo (prossimi 2 anni).
L'ssd è quel componente che rende l'esperienza d'uso di un pc moderno molto diversa da quella di uno di soli 4 anni fa, ha molto più impatto sull'utilizzo quotidiano di una migliore cpu o una migliore VGA e ti consiglio di prenderlo se puoi, non te ne pentirai, vista la tua tipologia di utilizzo.
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro