DOMANDA Consiglio componenti PC domestico - i3-4150

Pubblicità

heron

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi dareste una mano a scegliere le componenti per un pc casalingo da assemblare?

Il punto di partenza è la CPU, un i3 4150 che dovrebbe garantire ottime performance per <€100.
Sto cercando una scheda madre che sia economica, piccola (tanto non ho intenzione di aggiungere GPU) e soprattutto compatibile con la suddetta CPU.
Cerco anche alimentatore e case (non ho molta esperienza al riguardo).

Vi ringrazio aticipatamente :)

Ultima modifica:
Mi dareste una mano a scegliere le componenti per un pc casalingo da assemblare?

Il punto di partenza è la CPU, un i3 3150 che dovrebbe garantire ottime performance per <€100.
Sto cercando una scheda madre che sia economica, piccola (tanto non ho intenzione di aggiungere GPU) e soprattutto compatibile con la suddetta CPU.
Cerco anche alimentatore e case (non ho molta esperienza al riguardo).

Vi ringrazio aticipatamente :)

Budget? Utilizzi? Componenti già in possesso?

L'utilizzo è quello da ufficio + qualche video in fullHD. Lo so che l'i3 4150 forse è un po' troppo, ma è per mio padre e si lamenta al minimo lag :) e per necessità lavorative apre millemila documenti, oltre al fatto che lavora con un sito forse un po' troppo pieno di Javascript.

Sarebbe importante anche il fattore spazio, dato che la scrivania è piccola.

Il sistema operativo sarebbe linux (ecco perchè come GPU preferirei le integrate intel), ma l'idea sarebbe di poter installare qualche macchina virtuale di "emergenza" con Windows, se dovessero servire software specifici per il suo lavoro che Wine non dovesse digerire.

Il budget è <€300. Probabilmente per rimanere in bugdet dovrò sacrificare il processore, beh ovviamente proferirei di no :)

Di componenti HW in giro per casa ho solo un vecchio HDD da 3,5", che suppongo difficilmente entrerà in un case mATX.

L'utilizzo è quello da ufficio + qualche video in fullHD. Lo so che l'i3 4150 forse è un po' troppo, ma è per mio padre e si lamenta al minimo lag :) e per necessità lavorative apre millemila documenti, oltre al fatto che lavora con un sito forse un po' troppo pieno di Javascript.

Sarebbe importante anche il fattore spazio, dato che la scrivania è piccola.

Il sistema operativo sarebbe linux (ecco perchè come GPU preferirei le integrate intel), ma l'idea sarebbe di poter installare qualche macchina virtuale di "emergenza" con Windows, se dovessero servire software specifici per il suo lavoro che Wine non dovesse digerire.

Il budget è <€300. Probabilmente per rimanere in bugdet dovrò sacrificare il processore, beh ovviamente proferirei di no :)

Di componenti HW in giro per casa ho solo un vecchio HDD da 3,5", che suppongo difficilmente entrerà in un case mATX.

Per quella cifra credo sia d'obbligo un apu oppure se puoi salire a 350 si può fare un PC non male tipo:

CPU: AMD fx 6300 (86 euro)
GPU: r7 240 Asus 1 gb gddr3 (49 euro)
Mobo: asrock 960gc-GS FX (47 euro)
Ali: thermaltake hamburg 530w (37 euro)
RAM: geil black dragon 8gb 1600mhz cl9 (65 euro)
HD: western digitale blues 1 TB (48 euro)
Case: cooler master elite 342 (26 euro)

Tot con iva 360 euro

Ho assemblato tempo fa un pc ad un mio cliente con le tue stesse pretese. Sperando di far cosa gradita ti invio la configurazione.

Geil 4GB DDR3 PC3-12800
Zalman T2 PLUS
Lite-On IHAS124
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Intel Core i3-4150
Asrock H81M-HDS
Thermaltake Munich 430W
294,47 €

Globalmente una bella macchina, l'unico problema che ho riscontrato è l'assenza di un hd non meccanico. Con un ssd da 128GB della Samsung saliresti però a 359,72 € e supereresti il tuo budget quindi non si può ma neppure immagini l'importanza. Il prezzo che vedi non è quello che io ho fatto al cliente ma il costo dei componenti che mi spilla il mio fornitore a cui io aggiungo ancora una piccola somma per il lavoro. Dato che tu non hai problemi a montare l'hardware puoi fare da te restando nelle 300 euro (online non faticherai a trovare a buon mercato questi componenti).

Ovviamente è una configurazione che a me non piace e che in genere non consiglio per i seguenti motivi:

1) La scheda madre è molto scadente
2) Con pochi euro in più trovi un alimentatore più bello
3) Il case è di vecchia concezione
4) La cpu è un po' sbilanciata rispetto al resto
5) Ti consiglio una scheda madre con 4 slot e 1 ram da 8GB così potrai aggiornare fino a 32GB e rendere il pc eterno

Altra configurazione che non ti consiglio ma già migliore rispetto alla precedente però più costosa, spero mi perdonerai, te la invio solo a titolo informativo, è questa:

Geil 4GB DDR3 PC3-12800
Zalman T2 PLUS
Lite-On IHAS124
Intel Pentium G3220
Asrock H81M-HDS
Thermaltake Munich 430W
Samsung 120GB 840 Evo
309,72 €

Poi chiaramente se vuoi una configurazione fatta bene da veri professionisti come sarebbe giusto fare dovresti toglierti dalla testa il budget e ascoltare chi forse, ma senza offesa, ha più esperienza di te. Ti ho risposto con un po' di nervoso perché tutti i miei clienti sono come, si fissano un budget, non si fanno consigliare e sono irremovibili. Attendi i consigli anche degli altri forumisti, riassumi il tutto, usa il tuo cervello e in bocca al lupo!

Saluti
Peruzzo

Ti ringrazio per avermi presentato una configurazione completa e interessante a pochi minuti dall'apertura del thread.

Ho qualche dubbio sulla GPU, visto che AMD non va molto d'accordo con linux e poi sul processore che è sempre AMD e so per esperienza che danno insieme alla CPU delle ventole di stock rumorosissime, il che mi costringerebbe a spendere altri €20-50 di dissipatore.
Poi di RAM credo di potermi accontentare di 4GB e quindi €30-40 li risparmio così.
Di HD potrei upgradare verso le SSD con una entry-level Kingston SSDNow da 120GB come quella che già monto sul PC da cui scrivo a €50.

Detto questo la soluzione di partenza con l'i3-4150 di ultima generazione mi sembra più economica (ma meno potente), dato che sta €100, ma con la GPU integrata non sono costretto a spendere altri €50 di GPU esterna.
Potresti consigliarmi una scheda madre mATX economica per il core i3 sopracitato? E poi dimmi solo da quanti Watt deve essere l'alimentatore.

Così chiudo il thread, mi faccio due conti e rifletto se sia il caso di allargare il budget. Comunque se compro da Amazon, avendo partita iva, dovrebbero farmi qualche sconticino.

- - - Updated - - -

Ho assemblato tempo fa un pc ad un mio cliente con le tue stesse pretese. Sperando di far cosa gradita ti invio la configurazione.

Geil 4GB DDR3 PC3-12800
Zalman T2 PLUS
Lite-On IHAS124
Intel Core i3-4150
Asrock H81M-HDS
Thermaltake Munich 430W
294,47 €

Globalmente una bella macchina, l'unico problema che ho riscontrato è l'assenza di un hd non meccanico. Con un ssd da 128GB della Samsung saliresti però a 359,72 € e supereresti il tuo budget quindi non si può ma neppure immagini l'importanza. Il prezzo che vedi non è quello che io ho fatto al cliente ma il costo dei componenti che mi spilla il mio fornitore a cui io aggiungo ancora una piccola somma per il lavoro. Dato che tu non hai problemi a montare l'hardware puoi fare da te restando nelle 300 euro (online non faticherai a trovare a buon mercato questi componenti).

Ovviamente è una configurazione che a me non piace e che in genere non consiglio per i seguenti motivi:

1) La scheda madre è molto scadente
2) Con pochi euro in più trovi un alimentatore più bello
3) Il case è di vecchia concezione
4) La cpu è un po' sbilanciata rispetto al resto
5) Ti consiglio una scheda madre con 4 slot e 1 ram da 8GB così potrai aggiornare fino a 32GB e rendere il pc eterno

Altra configurazione che non ti consiglio ma già migliore rispetto alla precedente però più costosa, spero mi perdonerai, te la invio solo a titolo informativo, è questa:

Geil 4GB DDR3 PC3-12800
Zalman T2 PLUS
Lite-On IHAS124
Intel Pentium G3220
Asrock H81M-HDS
Thermaltake Munich 430W
Samsung 120GB 840 Evo
309,72 €

Poi chiaramente se vuoi una configurazione fatta bene da veri professionisti come sarebbe giusto fare dovresti toglierti dalla testa il budget e ascoltare chi forse, ma senza offesa, ha più esperienza di te. Ti ho risposto con un po' di nervoso perché tutti i miei clienti sono come, si fissano un budget, non si fanno consigliare e sono irremovibili. Attendi i consigli anche degli altri forumisti, riassumi il tutto, usa il tuo cervello e in bocca al lupo!

Saluti
Peruzzo

Non ti preoccupare non sono come i tuoi clienti anche perchè non è la prima volta che assemblo, ma questa volta ero poco aggiornato :)

Ultima modifica:
Per quella cifra credo sia d'obbligo un apu oppure se puoi salire a 350 si può fare un PC non male tipo:

CPU: AMD fx 6300 (86 euro)
GPU: r7 240 Asus 1 gb gddr3 (49 euro)
Mobo: asrock 960gc-GS FX (47 euro)
Ali: thermaltake hamburg 530w (37 euro)
RAM: geil black dragon 8gb 1600mhz cl9 (65 euro)
HD: western digitale blues 1 TB (48 euro)
Case: cooler master elite 342 (26 euro)

Tot con iva 360 euro

Altra cosa che non viene mai scritta nei forum è che l'fx 6300 della amd è un ottima cpu, ha 3 volte il numero di core dell'i3 e costa molto meno ma non può essere montato con il dissipatore boxato perché è troppo rumoroso. Consiglio una apu per risparmiare e restare nelle 300 euro.

P.S.: A scanso di equivoci, tutta la serie fx ha lo stesso problema!!!

- - - Updated - - -

E poi dimmi solo da quanti Watt deve essere l'alimentatore.

E' una domanda sbagliata, ci sono alimentatori da 800W che ne erogano 300W... parti con il piede sbagliato!

ahah ho qui accanto a me un alimentatore da 500W nominali che ne eroga meno di 200! Fortuna che lo uso solo per alimentare una stampante 3D.

Comunque la potenza dell'FX-6300 forse è anche troppa se non devo far girare nè giochi e nè CAD.

il problema della rumorosità del dissipatore di stock l'ho già riscontrato 6 (?) anni fa sul Phenom II X4 che monto su questo computer. Così ho dovuto aggiungere alle "spese impreviste" un dissipatore decente.

Altra cosa che ti sconsiglio è di non lasciarti fregare dal marketing. Il cooler master elite 342 è si un cooler master quindi un buon case ma non vale i soldi che vedi perché è primo di usb 3.0 frontali. Per me un buon case deve avere ali in basso, almeno 1 usb 3.0 frontale e sufficientemente largo se si decide di montare amd fx. Tutto il resto sono stupidaggini perché tanto il case sono tutti fatti allo stesso modo, plastica + ferraglia.

ha 3 volte il numero di core dell'i3 e costa molto meno!

mi ricordo ancora quando uscirono i quadcore e tutti a criticare il fatto che non erano 4 volte più potenti, ma costavano 4 volte di più dei monocore. Io non li ascoltai e mi presi un quadcore.
Però questa volta opterò per l'i3 perchè spendere €86 e poi €50 per una GPU amd (per poi avere un pessimo supporto driver su linux) e poi altri €50 per il dissipatore mi diventa più costoso dei €100 dell'i3 tanto quel surplus di potenza non lo userò mai... credo.

- - - Updated - - -

Altra cosa che ti sconsiglio è di non lasciarti fregare dal marketing. Il cooler master elite 342 è si un cooler master quindi un buon case ma non vale i soldi che vedi perché è primo di usb 3.0 frontali. Per me un buon case deve avere ali in basso, almeno 1 usb 3.0 frontale e sufficientemente largo se si decide di montare amd fx. Tutto il resto sono stupidaggini perché tanto il case sono tutti fatti allo stesso modo, plastica + ferraglia.

beh diciamo che partivo con l'idea di risparmiare il più possibile sul case ahaha tanto mio padre è abituato ad un portatile quindi non è uno di quelli che riempie tutte le porte usb che trova.

Ultima modifica:
Così ho dovuto aggiungere alle "spese impreviste" un dissipatore decente.

ci credo perché su questo forum non si scrive mai questa cosa e alla fine il cliente si lamenta perché arriva a spendere di più di quello che vuole e a pagare le spese di spedizione pure sul dissipatore...

morale, alla fine della fiera ti fai 2 conti e ti accorgi che riuscivi a farci stare l'intel che preferivi!

- - - Updated - - -

beh diciamo che partivo con l'idea di risparmiare il più possibile sul case ahaha tanto mio padre è abituato ad un portatile quindi non è uno di quelli che riempie tutte le porte usb che trova.

Leggi con attenzione quello che scrivo!!!

Non servono tante porte usb ma serve minimo 1 porta usb 3.0! Ma scusa hai mai provato una porta usb 3.0 ed una 2.0? Sai che ai produttori costano uguali?

Va be se vuoi ragionare di testa tua aggiustati...

ciao

in realtà la i3 preferivo anche per ragioni di spazio e di energia: consuma molto meno (mio padre ha il brutto vizio di non spegnere) e posso montare case più piccoli senza GPU.

non intendevo risparmiare sulla usb3, ma su quei case che costano il doppio solo perchè mettono 50 porte usb frontalmente e in alto. anche perchè poi il case (se monto l'i3) sarà piccolo e starà sdraiato sulla scrivania e quindi accedere al pannello posteriore non sarà un problema.

comunque grazie ancora per i consigli!

- - - Updated - - -

ehi aspetta un attimo xD mi sono appena reso conto che non sono riuscito a farmi consigliare una buona scheda madre mATX per l'i3

Ultima modifica:
Se fossi un mio clinte ti scriverei questo preventivo:

PER I TIRCHI
ITEK GORDON Med Tower CE ATX 500W Black/Gray
AMD A4-Series A4-5300 3.4 GHz 3.6 GHz 1 MB 65 Watt
ASUS A55BM-K
DDR3 4gb 1333MHZ
HARD DISK 500GB 7200rpm
DVD-RW Nero SATA
195,00 €

PER QUELLI CHE SANNO TUTTO
Geil 4GB DDR3
Pc aggiornabile fino a 8GB
Zalman T2 PLUS
Lite-On IHAS124
Intel Core i3-4150
Asrock H81M-HDS
Thermaltake Munich 430W
Fai da te
294,47 €

PER I VERI PROFESSIONISTI
Kingston 8GB 1600MHZ DDR3
Pc aggiornabile fino a 32GB di ram
Cooler Master N300
Case con 2 USB 2.0 frontali e 1 USB 3.0
Samsung SH-224DB
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm
Intel Core i3-4150
ASUS B85M-G
Thermaltake Hamburg 530W
Samsung 120GB 840 Evo
Scythe Slip Stream 120mm
Assemblaggio fatto come si deve
449,14 €

Windows 8.1 Professional 40 €
Linux 0 €

Lavoro xx € (In pubblico non rilascio questo tipo di informazione.)

P.S.: Occhio che 1 su 100 ad assemblarsi pc in questo modo ha problemi di compatibilità... ti auguro ovviamente di non averne...

Ultima modifica:
per quella ASUS B85M-G dicono che è venduta con un Bios incompatibile con le intel di 4a generazione e che quindi va aggiornato... il problema è che non saprei come dato che sono sempre stato un cliente AMD e non ho CPU intel in giro.

Comunque farmi un pc con €195 mi tenta troppo :) però i benchmark (di cui in genere non mi fido troppo) danno alla
A4-5300 meno della metà di quanto danno alla i3 pompata... beh ci doveva essere una ragione per cui costa di meno.
A dire la verità sto percorrendo la strada di assemblare il pc proprio per non ritrovarmi con CPU troppo lente

Ad ogni modo non mi fraintendere... fosse per me sceglierei la configurazione da 400 euro. Io per il mio ne spesi 800 euro epoca e ora posso dire che sono stati ben spesi.

Ma in realtà è per mio padre e dato che il suo PC lo sta lasciando (un portatile economico preso in offerta al supermercato) è intenzionato a ripetere lo sbaglio.
Io semplicemente gli volevo dimostrare che con un po' di pazienza ad assemblare si può costruire un PC di tutt'altra categoria, pur mantenendo lo stesso prezzo.

Ultima modifica:
L'A4-5300 non va la metà però si è scarso... un 70% per capirci...

La scheda madre dipende da dove la compri a me i fornitori la danno di nuova produzione... per questo ti dicevo di fare attenzione!

Ma guarda che è l'opposto, i pc dei megastore montano cpu veloci e hardware scadente che dopo qualche hanno si brucia con tutte le difficoltà di questo mondo per aggiornare i componenti!!!

Se il tuo interesse è avere un pc di merd@ ti consiglio di andare in un megastore, oltre più li trovi già montati... 0 sbattimento e minima spesa...

Poi però se dopo qualche hanno ti ritrovi con un componente fuso ed un alimentatore che sembra un auto da F1 pronta a partire non venire qui a piangere e lamentarti!!! hehehe...

Ma tu vorresti comperare su amazon i dischi? Hai letto la recensione che c'è su tomshw sui dischi? Amazon ha si degli ottimi prezzi ma fa gli imballi male e spedisce dischi danneggiati in toto o in parte... i dischi ti ricordo che sono i pezzi più importanti di un pc perché conservano i dati...

Perché non vai da un negozio e ti fai assemblare tutto come si deve e ti levi ogni pensiero? Una pizza in meno il sabato sera ed è tutto risolto! :)

Chiaro che se per quella configurazione ti chiedono più di 450 euro allora non conviene...

notte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro