Ho assemblato tempo fa un pc ad un mio cliente con le tue stesse pretese. Sperando di far cosa gradita ti invio la configurazione.
Geil 4GB DDR3 PC3-12800
Zalman T2 PLUS
Lite-On IHAS124
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Intel Core i3-4150
Asrock H81M-HDS
Thermaltake Munich 430W
294,47 €
Globalmente una bella macchina, l'unico problema che ho riscontrato è l'assenza di un hd non meccanico. Con un ssd da 128GB della Samsung saliresti però a 359,72 € e supereresti il tuo budget quindi non si può ma neppure immagini l'importanza. Il prezzo che vedi non è quello che io ho fatto al cliente ma il costo dei componenti che mi spilla il mio fornitore a cui io aggiungo ancora una piccola somma per il lavoro. Dato che tu non hai problemi a montare l'hardware puoi fare da te restando nelle 300 euro (online non faticherai a trovare a buon mercato questi componenti).
Ovviamente è una configurazione che a me non piace e che in genere non consiglio per i seguenti motivi:
1) La scheda madre è molto scadente
2) Con pochi euro in più trovi un alimentatore più bello
3) Il case è di vecchia concezione
4) La cpu è un po' sbilanciata rispetto al resto
5) Ti consiglio una scheda madre con 4 slot e 1 ram da 8GB così potrai aggiornare fino a 32GB e rendere il pc eterno
Altra configurazione che non ti consiglio ma già migliore rispetto alla precedente però più costosa, spero mi perdonerai, te la invio solo a titolo informativo, è questa:
Geil 4GB DDR3 PC3-12800
Zalman T2 PLUS
Lite-On IHAS124
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Intel Pentium G3220
Asrock H81M-HDS
Thermaltake Munich 430W
Samsung 120GB 840 Evo
309,72 €
Poi chiaramente se vuoi una configurazione fatta bene da veri professionisti come sarebbe giusto fare dovresti toglierti dalla testa il budget e ascoltare chi forse, ma senza offesa, ha più esperienza di te. Ti ho risposto con un po' di nervoso perché tutti i miei clienti sono come, si fissano un budget, non si fanno consigliare e sono irremovibili. Attendi i consigli anche degli altri forumisti, riassumi il tutto, usa il tuo cervello e in bocca al lupo!
Saluti
Peruzzo