Consiglio componenti HTPC multiuso

Pubblicità

Bruzzo84

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
49
Ciao a tutti. Vorrei assemblare un pc da utilizzare sia come HTPC (riproduzione dvd/blu-ray, avi) sia come Pc da lavoro (webmaster, programmazione, qualcosina di grafica leggera).
Inizialmente ero orientato per una soluzione Mini-ITX, ora sono un pò più indeciso e sono molto incuriosito dai case stile lettore dvd/sintoamplificatore (anche se non ho capito bene se possono essere accesi e controllati da telecomando ).
Il pc sarebbe collegato sia alla Tv con HDMI (Samsung Led da 32") sia a un monitor IPS da 23" con cavo DVI (non so il modello perchè lo devo ancora acquistare).

Budget: 450euro max

Come soluzioni ho creato queste 2:

AMD:

• HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero
  • Be Quiet! System Power 7 350W 80plus Bronze
  • AsRock FM2A75 PRO4-M FM2 A75 MicroATX
  • AMD A10 5700 3.4GHz FM2 4MB HD7660D 65W
  • Corsair LP CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB
  • WD Caviar Green 2TB 64MB SATA3 WD20EARX
  • LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero

TOT: 425euro

INTEL:

• AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 B75 MicroATX
  • Intel i3-3240 Socket 1155 Ivy Bridge 55W
  • Corsair LP CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB
  • LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero

TOT: 445euro

L'idea sarebbe quella di (ditemi se è una cavolata) poterlo aggiornare successivamente con un masterizzatore blu-ray e un ssd da affiancare all'hard disk da 2 tera.

Qualche domanda:
- Secondo voi l'alimentatore che ho scelto va bene?
- Qualcuno conosce questo case? Esteticamente mi piace molto, ma vorrei anche fosse affidabile come raffreddamento e rumorosità. Avevo visto anche il Techsolo TC-2200 350W che è molto bello ma meno espandibile e forse scalderebbe anche di più, ma questa è solo una mia deduzione.

Nota: il pc a volte resterà acceso anche 24ore al giorno quindi vorrei una configurazione affidabile da questo punto di vista e possibilmente che non consumi troppo.

Grazie a tutti anticipatamente

parlano bene dei be quiet, io ho assemblato un'htpc da poco e ho scelto di aggiungere 9 euro e prendere l'xfx proseries 450 che dovrebbe essere leggermente + affidabile, fossi in te spenderei 10 euro in + per la ram, sulle apu amd si consigliano le 1866

parlano bene dei be quiet, io ho assemblato un'htpc da poco e ho scelto di aggiungere 9 euro e prendere l'xfx proseries 450 che dovrebbe essere leggermente + affidabile, fossi in te spenderei 10 euro in + per la ram, sulle apu amd si consigliano le 1866
Grazie mille per i suggerimenti!
Queste possono andare?
DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile

Per l'alimentatore forse prendo quello che hai preso tu che ne ho sentito parlare veramente benissimo e costa solo 9euro in più di quello che avevo scelto io

Vanno bene.
Prendi il be quite,è più piccolo, silenzioso e molto robusto, è inutile scomodare un xfx 450w per quel pc.

Ok grazie mille per i consigli. Un'ultima cosa: per vedere la tv (digitale terrestre) e ascoltare anche la radio avevo visto il software mediaportal. Per utilizzare queste funzioni ho bisogno di una scheda tv giusto? Qualche consiglio a riguardo che possa anche registrare? Il tutto sarebbe poi comandabile da telecomando?
Grazie ancora

Un'altra cosa: secondo voi come ventilazione e rumorosità come si comporterà questo sistema? Che accortezze o miglioramenti potrei apportare da questo punto di vista?
Grazie

fossi in te spenderei 10 euro in + per la ram, sulle apu amd si consigliano le 1866
Puoi spiegarmi questa cosa? Anche in privato va bene.
E se sostituissi quello originale con un Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 64 Plus la situazione migliorerebbe?
Uhm... forse... qualche recensione dice che il rumore diminuisce sensibilmente, qualche altra recensione dice che aumenta sensibilmente (a velocità massima di ventola). In ogni caso non sono sicuro che sia possibile mettercelo su un socket 1155.

EDIT: mi sono appena reso conto che puntavi sull'AMD. Io ti consiglierei l'Intel: costa di più, ma a parità di lavoro scalda meno (e consuma meno). Il problema dell'Intel sono le prestazioni, che con calcolo più impegnativo (multi-core) sarebbe sicuramente dietro all'AMD.

Ultima modifica:
Puoi spiegarmi questa cosa? Anche in privato va bene.

Uhm... forse... qualche recensione dice che il rumore diminuisce sensibilmente, qualche altra recensione dice che aumenta sensibilmente (a velocità massima di ventola). In ogni caso non sono sicuro che sia possibile mettercelo su un socket 1155.

EDIT: mi sono appena reso conto che puntavi sull'AMD. Io ti consiglierei l'Intel: costa di più, ma a parità di lavoro scalda meno (e consuma meno). Il problema dell'Intel sono le prestazioni, che con calcolo più impegnativo (multi-core) sarebbe sicuramente dietro all'AMD.
avendo la gpu integrata hai dei guadagni in termini di prestazioni(anche se di poco, ma la differenze di prezzo fra 1600 e 1866 è poca), inoltre le apu amd supportano nativamente le memorie 1866

Seguendo i vostri consigli (e aggiungendo qualcosina al budget :D) penso che la configurazione definitiva sarà la seguente:

• AsRock FM2A75 PRO4-M FM2 A75 MicroATX
  • AMD A10 5700 3.4GHz FM2 4MB HD7660D 65W
  • DDR3 G.Skill Ares 1866MHz 8GB Low Profile
  • SSD Samsung 840 Series 128GB Pro
  • Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD
  • AverMedia AVerTV Volar HD Video Capture M

L'unico dubbio resta il dissipatore della CPU e (forse) la ventola aggiuntiva per il case.
Cosa potete consigliarmi (sia dissi che ventole) di efficace, silenzioso....e non troppo costoso? :ok:
Grazie

- - - Updated - - -

Sono in forte dubbio sul case MS-Tech MC-380 ATX. Ho chiesto info al negozio dove sto vedendo i vari pezzi (la chiave) e mi hanno detto che monta una sola ventola da 80mm e non se ne possono aggiungere altre. Inoltre non ha un secondo bay da 5,25" per poter inserire un display tipo imon vfd (ma questo è meno importante).

Sapete consigliarmi qualche altro sito dove vedere dei case per HTPC tipo Antec Fusion Remote, Silverstone SST-GD05B o altri similari?
Grazie mille

Un ultimo consiglio: ho letto in molti post che per sistemi HTPC viene consigliato il dissipatore Scythe Shuriken Rev.B ed ero orientato a prenderlo. Però sul sito della chiave dove sto assemblando il tutto dicono che non effettuano il montaggio di questo prodotto e vorrei evitare di farlo io per non fare danni :sisi:
Quali alternative mi potete consigliare senza salire di prezzo?
Ho letto buone cose sia dell'Arctic Cooling Alpine 64 Plus che del Cooler Master GeminII M4, sono comparabili con lo Shuriken?
Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro