Consiglio "completo" su componenti pc desktop uso domestico

Pubblicità

Giulio91-

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi! :)

Mi sono deciso finalmente a cambiare il mio vecchio pc con uno nuovo ed ho maturato la decisione che non conviene acquistare un pc pre assemblato ( hp, acer ) ma conviene farselo da solo.

Premettendo che non ne capisco NIENTE, vorrei che mi aiutaste a "costruire " un pc ad uso domestico ( e magari improntato più verso il gaming ) con un budget di 600 euro (comprensivo di monitor ma escluso tastiera mouse e sistema operativo che ho già).

Vi riporto le mie esigenze fondamentali in modo da darvi qualche idea. Mi scuso in anticipo se dico qualche cretinata :lol:

Il pc dovrebbe permettermi di:
-Visionare Film in full hd collegandolo magari ad un televisore di 42 pollici senza che salti il " collegamento" :lol: ( Ho un portatile che collegato al televisore ogni tanto si stacca e attacca, non so da cosa dipenda, forse dalla scheda video che non regge la risoluzione)
-Gestire velocemente programmi come word, power point
-Veloce nel tasferimento di file da e sul pc
-Giocare agevolmente ( ma non a dettagli alti, non lo pretendo neanche un pò) a giochi di strategia come Age of empires..sim city oppure che so, magari Skyrim the elder scroll o affini! ( Non ho alte pretese in fatto di gaming, sono consapevole che questi soldi non basterebbero ma vorrei cercare di ottenere il massimo possibile con il mio budget)

Ma caratteristica più importante di tutte è il fatto di dover essere:

-Sicuro, affidabile, duraturo. Non voglio un pc che dopo un anno comincia a dare problemi. Magari sapreste consigliarmene uno già testato?
-Versatile: Vorrei cercare di migliorarlo con il tempo man mano che il portafoglio si riprende :)

Morale della favola: Vorrei un pc che svolga tranqullamente il proprio lavoro, che sia fluido , che non mi dia problemi e che mi permetta di guardare film in mkv ad alta risoluzione collegandolo al televisore e magari che mi faccia togliere qualche sfizio con qualche gioco non recentissimo ma comunque non antidiluviano.

Ora, dal momento che non ne capisco granchè, mi sarebbe di grande aiuto un' intera lista di componenti di acquistare ( ma proprio tutto :lol: ), un sito dove acquistare i componenti che mi direte e che assembla anche i pc. Dovete costruirmelo voi praticamente :utonto:.

Grazie mille in anticipo, sono nelle vostre mani :grat:
PS: Ci farei girare un Windows 7

Giulio.

Re: Consiglio "completo" su componenti pc desktop uso domestico

quel PC ha bisogno di una scheda video dedicata per far sì che si possa giocare decentemente a skyrim.

Puoi recuperare/ti servono unità ottica e card reader?

EDIT

Il monitor scelto da The Grist ha tempi di risposta parecchio alti (8ms), anche se nel titolo dell'articolo c'è scritto diversamente

- - - Updated - - -

Ciao a tutti ragazzi! :)

Mi sono deciso finalmente a cambiare il mio vecchio pc con uno nuovo ed ho maturato la decisione che non conviene acquistare un pc pre assemblato ( hp, acer ) ma conviene farselo da solo.

Premettendo che non ne capisco NIENTE, vorrei che mi aiutaste a "costruire " un pc ad uso domestico ( e magari improntato più verso il gaming ) con un budget di 600 euro (comprensivo di monitor ma escluso tastiera mouse e sistema operativo che ho già).

Vi riporto le mie esigenze fondamentali in modo da darvi qualche idea. Mi scuso in anticipo se dico qualche cretinata :lol:

Il pc dovrebbe permettermi di:
-Visionare Film in full hd collegandolo magari ad un televisore di 42 pollici senza che salti il " collegamento" :lol: ( Ho un portatile che collegato al televisore ogni tanto si stacca e attacca, non so da cosa dipenda, forse dalla scheda video che non regge la risoluzione)
-Gestire velocemente programmi come word, power point
-Veloce nel tasferimento di file da e sul pc
-Giocare agevolmente ( ma non a dettagli alti, non lo pretendo neanche un pò) a giochi di strategia come Age of empires..sim city oppure che so, magari Skyrim the elder scroll o affini! ( Non ho alte pretese in fatto di gaming, sono consapevole che questi soldi non basterebbero ma vorrei cercare di ottenere il massimo possibile con il mio budget)

Ma caratteristica più importante di tutte è il fatto di dover essere:

-Sicuro, affidabile, duraturo. Non voglio un pc che dopo un anno comincia a dare problemi. Magari sapreste consigliarmene uno già testato?
-Versatile: Vorrei cercare di migliorarlo con il tempo man mano che il portafoglio si riprende :)

Morale della favola: Vorrei un pc che svolga tranqullamente il proprio lavoro, che sia fluido , che non mi dia problemi e che mi permetta di guardare film in mkv ad alta risoluzione collegandolo al televisore e magari che mi faccia togliere qualche sfizio con qualche gioco non recentissimo ma comunque non antidiluviano.

Ora, dal momento che non ne capisco granchè, mi sarebbe di grande aiuto un' intera lista di componenti di acquistare ( ma proprio tutto :lol: ), un sito dove acquistare i componenti che mi direte e che assembla anche i pc. Dovete costruirmelo voi praticamente :utonto:.

Grazie mille in anticipo, sono nelle vostre mani :grat:
PS: Ci farei girare un Windows 7

Giulio.

xrdslmo.webp

Questo qui dovrebbe fare al caso tuo. Si sfora un po', spedito (e non assemblato) viene circa 630€. Puoi però rimuovere l'ssd dalla configurazione (e a quel punto potresti anche mettere un hard disk da 1TB, col cambio il totale verrebbe 590€ spedito) per rientrare perfettamente nel budget. Il processore è già più che esagerato per svolgere le comuni attività di ufficio, e se la cava abbastanza bene con i giochi strategici e gestionali. Dal momento che non hai troppe pretese per quanto riguarda i dettagli in gaming, quella scheda video ti permetterà di giocare senza problemi a tutte le risoluzione fino al full HD e ti farà divertire per almeno altri 2 anni. La scheda madre è un po' "stretta": ha solo 4 porte Sata, di cui solo 2 Sata3. Potrai collegare quindi fino a 4 dispositivi tra hard disk, unità ottiche e card reader. Ricordati di collegare SSD e Hard Disk di nuova generazione nelle porte Sata 3 :)
Il monitor è da 21.5'', con risoluzione fullHD e tempi di risposta di 5ms...abbastanza discreto, non ne resterai deluso.
L'alimentatore è di 430Watt; potrebbe starti stretto in futuro qualora volessi montare schede video più potenti. Valuta l'acquisto di un thermaltake berlin, da 630W, a 47€ (sempre dallo stesso sito)

Ultima modifica:
vuoi anche monitor?

cpu i3 4330 113€
scheda madre asrock h97 pro4 75€
alimentatore thermaltake hamburg 530W 37€
ram ADATA 8gb(2x4gb) ddr3 1600mhz 67€
case zalman z3 33€
hard disk Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 47€
ssd Kingston Technology HyperX FURY SSD 120GB 60€
dissipatore Arctic Cooling Alpine 11 Plus 7€
monitor Hanns.G HL226HPB LED display 96€

scheda video Gigabyte GeForce GTX 750 Ti 127€

totale 662€

puoi togliere monitor e prendere una scheda video migliore.

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Bianco ATX € 36,50
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 40,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,20
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 70,00
Monitor Led 19.5" Fujitsu L20T-5 250cd/m² 5ms Speakers VGA DVI Nero € 89,40
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 97,20
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 60,00
VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI € 149,90

TOTALE IVA COMPRESA : 594,60 €

Pubblicità
Pubblicità
Indietro