Consiglio combo specifiche notebook

Pubblicità

Arkanium

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
49
Salve, su alcuni noti e-commerce ho visto, in periodo di sconti, certi modelli di notebook ( principalmente HP e Lenovo ) con specifiche che potrebbero risultare sufficienti per il mio utilizzo e che rientrano nel budget da me prefissato ( 300€ circa ). Non so se esistano altri modelli con caratteristiche simili a questo prezzo ma espongo il mio dubbio in riferimento a quelli che ho trovato.

L'utilizzo che ne farei è piuttosto di base: navigazione internet, Office, non escludo la visione di qualche film/serie ma non sarebbe troppo frequente e no gaming ( o comunque niente di pesante ).

A parità di alcune caratteristiche ( 8GB RAM / 256GB SSD/ 1080p ), ho notato spesso:

- Combo 1: Display TN + AMD Ryzen 3 5300U
- Combo 2: Display IPS + Intel Core i3 1115G4

Sulla carta dovrebbe essere più performante il Ryzen ma dato il mio utilizzo converrebbe comunque privilegiare la CPU o trarrei più "beneficio" da un display IPS se l'i3 rimanesse in grado di soddisfare le mie esigenze?

Dipende di che modelli parliamo, postali.
Io ti consiglio vivamente questo: lenovo con coupon del 5% costa poco piu di 300€ ma è ottimo con 5500u

Di uno stesso modello vi sono varie configurazioni, ho trovato (entro il budget indicato quando in offerta, attualmente non tutti lo sono):

- TN + AMD Ryzen 3 5300U: Lenovo IdeaPad 3, HP 15s-EQ2080NL
- IPS + Intel Core i3 1115G4: HP 250 G8

In questa fascia di prezzo non posso avanzare troppe pretese ma pensavo, proprio per il prezzo, potessero aver abbinato un display "peggiore" (TN) ad una CPU più performante (Ryzen 3 5300U) e, viceversa, un display "migliore" (IPS) ad una CPU meno performante (Intel Core i3 1115G4). Il dubbio verteva su quale preferire in base alle mie esigenze sopra elencate, quindi: rinunciare a display IPS per maggiori prestazioni od a maggiori prestazioni, ma magari sempre sufficienti per il mio utilizzo, per un display IPS.

Il Lenovo da te indicato sembra buono ma a parte essere un po' fuori budget mi pare non sia specificato, ad esempio, il tipo di pannello e da pdf ufficiale ho visto che quel modello esiste sia con display IPS che TN.

Volendo, sempre leggermente fuori budget e non su Amazon, avrei trovato anche HP 255 G8 con IPS + AMD Ryzen 3 5300U o addirittura AMD Ryzen 5 5500U ma non vorrei appunto fossero "sprecati" per il mio utilizzo.

Sembra più costoso e meno potente del Lenovo consigliato sopra 😅
Grazie lo stesso, mi sono fatto comunque un'idea sui modelli da valutare.

Sì, tu però hai linkato prima il Lenovo V15 G2 ALC con Ryzen 5 5500U a 379€ (+coupon), poi hai linkato e definito come scelta migliore per il mio budget l'HP 15s-eq2007sl con Ryzen 3 5300U che costa 385€ quindi più costoso e meno potente del Lenovo 😄

Perdonami, non sto dicendo che col mio budget pretendo di acquistare un notebook di fascia alta ma se devo sforare ( visto che ho indicato la cifra di 300€ mentre i modelli da te consigliati sono entrambi più vicini ai 400€ ), perché prima mi indichi il Lenovo V15 G2 ALC con Ryzen 5 5500U a 379€ e dopo definisci scelta migliore l'HP 15s-eq2007sl con Ryzen 3 5300U a 385€ che quindi costa di più ed è anche meno potente rispetto al Lenovo V15 G2 ALC?

Sono entrambi buoni per il tuo budget.
Nel senso l'hp qualitativamente ha una cpu inferiore ma di qualità è migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro