Consiglio collegamento di due subwoofer

Pubblicità
no, forse neanche te ne accorgi se da 8 passa a 12.
Certo se da 12 passa a 1KOhm (che sono 1000Ohm) direi che c'è differenza :asd:
Ovvimente :lol:
Ma invece se durante il funzionamento (e non spento) di entrambi ne voglia spegnere solo uno (in standby):
Il sinto reggerà tranquillamente la differenza ohmmica??
L'altro sub funzionerà ancora??
Ti spiego perchè praticamente il sub dell JBL ha lo standby automatico non appena passano 10/15 minuti di inutilizzo. Invece il sub della Philips (quello che vorrei spegnere) ha proprio la manopola del volume che se girata tutta verso sinistra, va in standby.
Sul telecomando c'è l'apposito pulsante che permette di disattivare il canale del sub, mi consigli che sia meglio agire prima in questo modo e poi disattivarlo oppure spengo proprio il sintoamplificatore??
Scusami se ti sto facendo tutte queste domande, ma tra un post e l'altro, sorgono sempre più curiosità :asd:.

Ma invece se durante il funzionamento (e non spento) di entrambi ne voglia spegnere solo uno (in standby):
Ti spiego perchè praticamente il sub dell JBL ha lo standby automatico non appena passano 10/15 minuti di inutilizzo. Invece il sub della Philips (quello che vorrei spegnere) ha proprio la manopola del volume che se girata tutta verso sinistra, va in standby.
Sul telecomando c'è l'apposito pulsante che permette di disattivare il canale del sub, mi consigli che sia meglio agire prima in questo modo e poi disattivarlo oppure spengo proprio il sintoamplificatore??
Scusami se ti sto facendo tutte queste domande, ma tra un post e l'altro, sorgono sempre più curiosità :asd:.

figurati, sono qui apposta per aiutare :asd:
comunque ti consiglio di spegnere prima il sintoamplificatore
certo...non saranno quei 5 secondi che ti faranno partire il sintoamplificatore, più che altro un lungo andare.
In pratica si brucia quando lasci attaccato un solo sub, magari quello da 4 ohm, e quindi dopo vario tempo i cirtuiti del sintoamplificatore si surriscaldano perché fanno più "sforzo" e quindi rischi di bruciarlo.
Infatti se si spegne il subwoofer da 4 ohm non rischi nulla perché l'altro è da 8ohm e quindi lo può reggere. Se invece va in stand-by quello della JBL e resta soltanto l'altro da 4 ohm che va per magari un giorno potresti anche rischiare :asd:

Infatti io terrò quello della jbl come primario e quello della philips come secondario, anche perchè quello jbl, come detto prima, ha lo standby e l'accensione automatica e quindi, durante il funzionamento non si potrà mai spegnere :)
Inoltre non credo che il sinto ne risenta dei 4ohm in quanto questo sub è uscito dallo scatolo insieme a quel sintoamplificarore (oltre ai vecchi cinque diffusori che ho sostituito con quelli della jbl) :D
Ti ringrazio ancora per i consigli che mi stai dando :asd:

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi permetto di intervenire per una piccola precisazione.
Se entrambi i due sub sono attivi, percui l'uscita da utilizzare è quella del preamplificatore (non amplificata in potenza) è corretto parlare di 1Kohm minimo (l'impedenza nominale è di 10Kohm se non sbaglio), le rispettive impedenze dei due sub sono di circa 10000 ohm ciascuna ed in parallelo risulterà una impedenza di ingresso di circa 5Kohm (5000 ohm), la quale non va al di sotto dei 1000 ohm minimi tollerabili dal dispositivo che fornisce il segnale.
Ne risulta che se connessi in parallelo possono convivere in tutte le combinazioni:
spento spento nessun sub attivo, preamplificatore a riposo
acceso spento primo sub attivo ed altro sub spento, preampli con carico da 10 Kohm
spento acceso secondo sub attivo ed altro sub spento, preampli con carico da 10 Kohm
acceso acceso entrambi i sub attivi, preampli con carico da circa 5 Kohm

Gabriele.

purtroppo gabvass79 sei un po' in ritardo ma ottima spiegazione per chi passasse dal treat solo per un consulto per un problema simile

lo scopo voleva essere proprio quello di non fuorviare chiunque sia in cerca di una soluzione simile e fornire una utile info.

Saluti.

GV

Mi dispiace tantissimo di aver abbandonato momentaneamente la discussione, ma a quei tempi ero intento a preparami per l’esame di maturità :D :D
Quindi secondo te, collegando entrambi i sub in parallelo, l'ampli potrebbe reggere comunque il carico??
Nei post precedenti ho postato anche i manuali dei sub e dell’ampli dove sono descritte tutte le specifiche necessarie http://www.tomshw.it/forum/hi-fi-e-...ollegamento-di-due-subwoofer.html#post2832152 ;)
Io comunque feci quella prova dei sub collegati in serie, ma secondo me questo tipo di collegamento va fatto solamente se si hanno due sub PASSIVI e non attivi perché non si sente assolutamente niente, ma solo rumore di massa, proveniente dal sub JBL che ha l’accensione automatica. Se andavo ad accendere anche l’altro sub, il Philips, il rumore era più forte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro